Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Hdx X16 Intel


rusty

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Questa macchina mi e' arrivata e non dava nessun segno di vita.

Aperta ho trovata PQ38 - Si4556ady con buco, PQ39 - Me2n7002e in corto, Componenti sostituiti come ho cambiato pl6 e pl5 che non mi davano fiducia.

Ora la macchina parte, mah! resta sul logo HP se premo F10 non entra nel bios Se inserisco una chiavetta con una live di linux scermo nero trattino lampegiante, nulla di piu'.

Domanda? sara' un problema di bios andato a causa della rottura della sezione di alimentazione?

MB 519220-001

Saluti Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

L'hdd in che stato è? lo fa il boot su altro PC. Hai la possibilità di inserire un'HDD che ha Win8 già funzionante e fargli fare il boot?

Con un live cd hirens' nemmeno parte?

Le induttanze, difficilmente si guastano, le hai sostituite con altre di identico valore? Il bios non dovrebbe essersi danneggiato, magari prova a far funzionare la macchina senza tastiera e touchpad connessi, ma utilizzando tastiera e mouse usb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Miro, la scheda e' sul banco tastiera mouse usb monitor esterno. Provato hdd con win7 risultato trattino lampeggiante. e' li che mi sono insabbiato non fa il boot da nesuna fonte nemmeno dvd.

Le induttanze le avevo identiche e nuove , visto come ho trovato rovinato lo stadio iniziale di alimentazione ho preferito andare sul pulito almeno in quella zona.

Non mi e' mai successo un problema simile, si avvia poi non va' avanti.

Hirens mai provato, io uso linux perche' lo conosco bene molte volte mi ha aiutato lui a scovare i guasti.

Modificato: da rusty
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Di nulla, dunque i componenti che hai sostituito stanno all'ingresso alimentazione; vedi sullo schema a pag.39 ed al 90% non centra nulla con il blocco.

Hai provato a fare un reset CMOS togliendo la batt. tampone e lasciando la scheda priva di alimentazioni per un po? Vedi a pag.21, nel frattempo che è priva di alimentazioni metti a massa per 10 secondi circa G4 e G3, se non li trovi, basati sulla componentistica tipo R597 ed R601.

Altra cosa...Non ricordo se hai il programmatore, eventualmente scaricati un firmware dal sito HP e sostituiscilo (ovviamente fatti sempre prima il dump dell'originale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho preso il programmatore che mi avevi consigliato, Prova non fatta e' mettere a massa g4 g3 la batteria l'avevo tolta.

Sicuramente faccio la copia dell'originale, non sono ancora molto pratico col programmatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto. Era un problema di firmware,

Al rimontaggio non mi si illumunava il display, inverter senza alimentazione, ora ho risolto.

Mi domando che scarica possa aver provocato un danno simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Complimenti per la riparazione :thumb_yello:

Sul come è potuto accadere la corruzione al firmware non so darti una risposta, ma alcune volte capita, capita anche in altre tipologie di apparecchi, tipo TV...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...