Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotare Motore 220V Ac A "taglio Di Fase" Con Triac Gestito Da Arduino.


FuzzyLogicDD

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

in una discussione nella sezione motori - elettronica, sono stato invitato a leggere la recente discussione "Prove con Arduino e Triac", cosa che ho fatto.
Per non accodarmi ho deciso però di aprirne una nuova.

In poche parole, ho un motore a spazzole AC 220V 50Hz da 200W di cui vorrei controllare la velocità di rotazione attraverso arduino. Mi è stato consigliato di gestire questo parametro tramite il taglio di fase con un triac (se non ho capito male alimenterei il motore solo con un intervallo temporale dell'onda, "interrompendo" l'alimentazione per il resto dell'onda nel periodo).

I miei dubbi riguardano la complessità di realizzazione del comando da Arduino, e la reperibilità di TRIAC - moduli adatti allo scopo già pronti in rete.

Mi chiedevo inoltre se fosse consigliabile l'eventuale realizzazione del circuito fai-da-te su una breadboard?

Grazie in anticipo per il supporto e buona serata :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un motore da 200W qualsiasi triac dato per tensione >= 265 Vrms, è sufficiente, visto che in genere tutti i triac in commercio con queste caratteristiche di tensione sopportano almeno 3 Arms di corrente circolante.

Nella discussione che hai già visto, se non ricordo male, c'è anche lo schema circuitale, circuito che abbastanza semplice e poco complesso.

Realizzare un prototipo su breadbord lo sconsiglio, almeno per la parte di potenza e pilotaggio, perchè tensioni e correnti in gico sono già eccessive per queste schede. Meglio usare una millefori e cablare il tutto. Son solo pochi componenti e pochissime saldature.

Poi molto dipende dalla manualità di chi esegue. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio e grazie,

siccome fino ad ora ho sempre lavorato con breadboards e mai con schede millefori e saldature, preferivo servirmi - anche a costo di spendere qualcosa di più - di moduli già pronti. Ho visto lo schema del circuito ma facendolo a mano ho paura di.... rimanerci secco :lol:

Quindi un TRIAC con zero-detect come questo http://www.inmojo.com/store/inmojo-market/item/digital-ac-dimmer-module-lite-v.2/andrebbe bene per lo scopo?

Grazie e buona giornata :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio i motori a spazzole funzionano anche in continua (devo ancora provare con il mio), quindi basta collegarlo a un mosfet di potenza che riceverà in ingresso un segnale PWM emesso dall'arduino con analogWrite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore a spazzole, ovvero il motore universale, è un motore in corrente continua con eccitazione serie.

Per ottenere le medesime correnti con alimentazione in continua è necessario che la tensione di alimentazione sia molto ridotta rispetto al valore efficace di quella in alternata.

Semplificando e banalizzando i concetti, il fatto è dovuto all'impedenza complessiva, molto inferiore in caso di alimentazione in continua.

ZioFrenk, se sei il medesimo utente che mi ha posto una domanda simile nel forum di automazione, ti ricordo di averti consigliato di effettuare la prova con tensioni molto ridotte, almeno 1/20 del valore in alternata rms.

Poi c'è il problema del pilotaggio tramite chopper.

per prima cosa il PWM generato da arduino, così come è, è inadatto per pilotare motori avendo una frequenza troppo bassa (se non ricordo male sono circa 490 Hz per alcune uscite e 890 Hz per altre). E' adatto per regolare l'intensità luminiosa dei LEDs.

Poi sembra facile fare un chopperino per 200W-300W; però tra il dire ed il fare, come si suol dire, c'è di mezzo il mare. :smile:

Se non si ha esperienza con questi circuiti, a cominciare dal pilotaggio del mosfet, c'è da andare incontro a tante delusioni e......bruciature.

Invece un dimmer con un triac praticemente riesce a farlo funzionare al primo colpo anche una persona completamente inesperta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ero io che avevo fatto questa domanda, comunque avevo intenzione anche io di fare una cosa del genere e pensavo semplicemente di rettificare l'alternata, grazie per avermi impedito di combinare un disastro! Comunque l'alternativa con il triac è dare degli impulsi al gate con arduino dopo un certo periodo di tempo, tanto maggiore tanto minore sarà la velocità del motore. Per calcolare il tempo si può supporre la frequenza fissa a 50Hz (metodo impreciso) oppure si abbassa con un trasformatore e poi si misura il periodo con un comparatore (collegando il - a massa e il + all'uscita del trasformatore, poi misurando il tempo per il quale l'uscita del comparatore è attiva e moltiplicando per 2)

Modificato: da ZioFrenk
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una discussione recente di Roberto8303 in cui è descritta proprio questa applicazione, completa di schemi per realizzare lo zero crossing optoisolato (obbligatorio se vuoi pilotare da arduino). Leggila e farai a meno di reinventare la ruota e/o commettere errori banali :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre, nella discussione che ti ha segnalato Livio, io ho utilizzato un ponte diodi, ma se vuoi rilevare direttamente lo zero puoi usare un H11AA1 con due resistenze entri direttamente con la 220v, in uscita avrai l impulso di zero per mandarlo al pin di arduino. Dopo ci sarà il phototriac SENZA ZERO CROSSIng detect, e il triac.

Cosi si riducono i componenti.

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

e pensavo semplicemente di rettificare l'alternata

E' un errore comune.

Quando si parla di "motore universale a spazzole", nel 99% dei casi chi sta dall'altra parte pensa: "ma allora funziona indistintamente con 220VAC o 220VDC!"

In realtà il fatto che il motore a spazzole sia un motore in corrente continua non significa che questa sia intercambiabile 1:1 con l'alternata.

Significa che la medesima tipologia di motore si può impiegare in alternata ed in continua, non lo stesso motore!

E' un pò come dire: "tutte le auto da corsa sono alimentate a benzina quindi ogni auto che vada a benzina è un'auto da corsa".

In realtà a parità di tensione gli avvolgimenti di un motore universale cambiano molto da alternata a continua, per far andare in DC un motore da 220VAC mantenendo lo stesso valore di tensione bisognerebbe praticamente ricostruirlo da zero ricalcolando gli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

non essendo esperto in costruzione su millefori, preferirei affidarmi a un circuito con TRIAC già pronto. Un modulo Digital AC Triac Dimmer avente le seguenti caratteristiche:
-Diode bridge supports up to 400VAC

-Stocked TRIAC BT136S comes with the modules supports 4A MAX. i.e 400W (100V) or 880W (220V).

-Triac triggering coupled with zero-cross detection mechanism

potrebbe fare al caso mio? Dalle risposte precedenti mi sembrerebbe di sì.
Grazie e buon proseguimento !

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe conoscerne i dettagli.

Come tensione e corrente potrebbe essere adatto.

Quello che mi lascia perplesso è: "-Triac triggering coupled with zero-cross detection mechanism" che è in antitesi alla regolazione dell'angolo di fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

preferirei affidarmi a un circuito con TRIAC già pronto. Un modulo Digital AC Triac Dimmer avente le seguenti caratteristiche:

cioe questo vorresti pilotare? c è un datasheet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vista la complessità di dati e avendo ingaggiato un collega che mastica la vostra materia (così non salta per aria nessuno :) ) abbiamo deciso di seguire e realizzare fai-da-te il circuito della discussione cui mi rimandava gentilmente Livio, il quale con l'occasione ringrazio ancora. :smile: e grazie a tutti voi che siete intervenuti qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se si comanda con software, serve considerare anche la riduzione di velocità quando va sotto carico.

La regolazione deve mantenere i giri costanti, (entro certi limiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, avrei bisogno di rispolverare questo 3D in quanto ho necessità di comandare un motore in CA a 220V (con le opportune precauzioni e sicurezze chiaramente) di un termoventilatore; quindi consumo molto basso (penso intorno al massimo ai 200W ma sicuramente anche meno).

La necessità (o meglio la volontà) è quella di usare Arduino che dovrebbe leggere in entrata il valore della resistenza di un potenziometro ed in base al valore, con opportuno sw, comando il gate del TRIAC per pilotare il carico.

Mi potete dare una mano sulla parte dello schema elettrico? Per il sw non è un problema.

 

Grazie mille.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao a tutti, avrei bisogno di rispolverare questo 3D ....

 

Questo non lo puoi fare, il regolamento lo vieta perchè porta a far confusione nelle risposte.

 

Apri una nuova discussione dando più dati sul motore che intendi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...