Vai al contenuto
PLC Forum


Pressa Oleodinamica Senza Filtro O Quasi?


adamo

Messaggi consigliati

Non me ne vogliate se trovate questa discussione due volte ma io ricordo di aver postato questa discussione ad inizio settimana ma non sono riuscito a trovarla piu'.

Comunque, ormai chi mi sopporta da qualche tempo sa che in fabbrica abbiamo delle presse da 1250Tn oledinamiche, tra l'altro di qualche annetto fa', faccio analizzare l'olio tre volte all'anno per essere sicuro di non fermare la produzione e puntualmente le macchine si fermano per impurita' nelle valvole proporzionali o negli elementi logici.

La cosa che mi fa rabbia che questi sedimenti si vedono ad occhio nudo ma nelle analisi nisba, appurato che forse dipende giustamente dal punto di prelievo nella vasca, effettivamente le presse non hanno un sistema di filtraggio completo ma semplicemente un filtro sul ritorno della solo pompa ausiliari, come mai?.

Forse perche' le pompe ( tre per pressa) a pistoni assiali hanno una portata max di 375litri/minuto cad.

Certo di un Vostro autorevole responso, attendo.

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti


autorevole non lo so, ma provo a darti un responso.

bisognerebbe ragionare con lo schema davanti : 375 litri minuto è una portata di tutto rispetto , ma a che pressione ? i filtri esistono eccome , ma costano un botto ed hanno dimensioni e pesi non indifferenti .

Molti preferiscono lavarsene le mani ( come aveva fatto un certo ponzio pilato ) e giustificare l'off line, ovvero la filtrazione sul ritorno oppure su una piccola pompa a se stante . e non ci si deve stupire, perché è lo stesso ragionamento dei fenomeni che abbiamo al Governo o in Europa , che non vogliono vedere certe cose e fanno finta non esistano ( ma nello sgnauss ce lo prendiamo noi... ) .

Ma le regole del forum dicono che è tassativamente vietato parlare di politica , per cui mi permetto di fare un esempio chiaro e di facile intuizione : andresti alle 2 di notte a giocare in tangenziale , a chi attraversa più in fretta i due sensi di marcia , con un giubbotto nero addosso, in una notte senza luna ?

Per il mero tornaconto economico , ci sono costruttori che continuano a non mettere i filtri davanti alle servo o alle proporzionali , alle volte ti va bene ad attraversare...alle volte no....

Se il problema di un hard disk non è se si rompe o no , ma solo è questione di quando.... in un circuito oleo con determinate particolarità , il problema non è se si romperà una proporzionale o no , ma solo quando

il discorso è molto vasto , e come accennato bisognerebbe vedere lo schema , ma le riflessioni sono le seguenti :

  • c'è qualche cosa che non quadra se fai analizzare l'olio e non trovano nulla, e poi vedi a occhio nudo....
  • sono sedimenti metallici o filetti di gomma derivati da cattive lavorazioni nella formatura dei tubi di gomma flessibili ?
  • che tipo di filtro è off line e che grado di filtrazione ha, e se è previsto un indicatore di intasamento
  • hai nella centralina un tappo con magnete per trattenere i sedimenti metallici ?
  • Che valvole hai come proporzionali ? cerca il loro data sheet e guarda il costruttore a quale gradi di filtrazione si riferisce ( esempio 3 micron ) o quale classe ISO di pulizia richiede ( esempio 21/15)
  • quale quantità di olio hai in vasca ? esempio....400 litri ? quale portata ha la pompa dove è inserito il filtro off line ? ovvero..teorici , ogni quanto riesce a filtrare tutto l'olio ?
  • per il filtraggio , è garantito un certo ricircolo in vasca ? viene prelevato l'olio e dopo essere stato filtrato è re immesso dalla parte opposta ?
  • fare analizzare tre volte l'anno l'olio è fino eccessivo....se hai parecchi macchinari ti conviene comprare un analizzatore direttamente a te , ma se vuoi capire ti che tipo sono i sedimenti basta una grossa lente o un microscopio anche amatoriale
  • di che olio parliamo tanto per completezza ?
  • quanto girano le presse e in che condizioni di temperatura ambiente ? esempio peggiorativo.......8 ore alla massima pressione , olio bollente , e poi una settimana ferma e fuori piove.....raffreddandosi l'olio richiama l'umidità....
  • le vasche dell'olio sono a tenuta " di sporco" e ci sono i filtri " a grani o sali" nelle aperture di riempimento , oppure ci sono passaggi per la polvere ?

se alcune di queste risposte ti hanno fatto capire il perché di questo sporco , e magari per tutta una serie di motivi al momento non è possibile intervenire drasticamente inserendo nuovi filtri in mandata , una soluzione è quella dei carrelli di filtrazione . C'è una pompa ed alcuni filtri , sia per impurità a livello meccanico , sia per umidità nell'olio : posizioni il carrello a fianco della vasche, colleghi aspirazione e mandata , e lo lasci girare anche due giorni..poi passi alla successiva...

si potrebbe andare avanti per ore..... se specifichi già alcune di queste risposte vediamo di focalizzare il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Uao, cosa dire......intanto grazie.

Provero' a rispondere ad alcune delle domande .

La pressa ha una centralina di circa 2500Lt.

Utilizzo attualmente del semplice OSO46 anche se voglio fare una prova con l'Arnica che ha delle caratteristiche migliori.

Il filtro sul ritorno della pompa Aux e' da 10Micron ed ha un trasduttore di pressione per il livello di intasamento.

Di recente ho inserito un potente magnete nel filtro per trattenere le impurita' magnetiche, anche se il fornitore dell'olio mi ha consigliato di toglierlo inquanto alcuni aditivi aime' sono magnetici.

La pompa Aux e' da 150 C.C., dove il ritorno passa prima per lo scambiatore di calore e poi nel filtro.

La vasca del'olio ha dei filtri a fungo ( 6 ) avvitati sopra al coperchio che filtrano l'aria.

Le presse sono dotate di scambiatori di calore a piastre e sono collegate ad un DryCooler posto all'esterno della fabbrica ed abbiamo settato il fermo della pressa per alta temperatura olio a 65 gradi, dal 2008 ad oggi nessuna pressa non ha mai raggiunto detta temperatura.

Cosi come dicevo le presse sono da 1250 Ton e lavorano quasi sempre a 1000-1200 Ton H24 sei giorni su sette su tre turni con Robot che fungono da manipolatori, circa 2 pezzi al minuto.

Le elettrovalvole sono della REX.. le DBETE-5X da 315Bar e non sono riuscito a comprendere il grado di filtrazione richiesto.

Le pompe questa volta della At.. da 375Lt/MIN lavorano intorno ai 200Bar.

La mancanza di sedimenti nelle annalisi credo sia da attribuire al fatto che le pompe, tutte aspirano in un settore diverso dal punto di prelievo ( essendo il serbatoio diviso a settori ) e sopratutto dal fondo della vasca, mi sto attrezzando per i prossimi prelievi di aspirare con il siringone nello stesso medesimo punto.

Le analisi vengono fatte a titolo gratuito dallo stesso fornitore del'olio credo sia inutile e dispersivo cercare di farle in modo autonomo.

Il fornitore sconsiglia dell'olio sconsiglia vivamente di filtrare l'olio con centraline provviste di filtri uguali o minori di 3 micron onde evitare di togliere dall'olio alcuni aditivi.

Spero di aver risposto a tutte le Tue domande, ancora grazie.

Adamo

Modificato: da adamo
Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità hai sentito il produttore delle presse o ti sei informato per vedere se nella produzione attuale il filtraggio è differente?

non riesci a intercettare le particelle che vedi per cercarne di capire l'origine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il copiaincolla mi funziona solo in BBcode ( non chiedetemi perché, nessuno è perfetto :superlol: ) ho copiato in corsivo le tue frasi e scritto il mio parere subito dopo

è il mio parere.... non la lex , un mio parere

La pressa ha una centralina di circa 2500Lt. Gia questo è un dato fondamentale ed al punto stesso "allarmante".. :o come è possibile filtrare tutto questo olio con un sistema solo sul ritorno ?

Utilizzo attualmente del semplice OSO46 anche se voglio fare una prova con l'Arnica che ha delle caratteristiche migliori. OK , un olio classico , non sapevo se c'erano fluidi particolari tipo miscele di glicole

Il filtro sul ritorno della pompa Aux e' da 10Micron ed ha un trasduttore di pressione per il livello di intasamento. Bene , 10 micron iniziamo ad andare bene ,ma come ti dirò dopo secondo me la pompa ausiliaria è piccola, che tipo di filtro è ? ovvero.. quale è la sua portata ?

Di recente ho inserito un potente magnete nel filtro per trattenere le impurita' magnetiche, anche se il fornitore dell'olio mi ha consigliato di toglierlo inquanto alcuni aditivi aime' sono magnetici. questo mi sfugge..... non sapevo che certi addittivi sono magnetici...ma sarà vero ? sono sincero..non conosco questa particolarità riguardo ai vari antiusura, antischiuma.... ma è un classico montare i tappi magnetici...

La pompa Aux e' da 150 C.C., dove il ritorno passa prima per lo scambiatore di calore e poi nel filtro.
Pompa a vite o ingranaggi ? 150 cc ad ogni giro ? per 1400 giri sarebbero 210 litri minuto , corretto ?

La vasca del'olio ha dei filtri a fungo ( 6 ) avvitati sopra al coperchio che filtrano l'aria. molto bene ok

La mancanza di sedimenti nelle analisi credo sia da attribuire al fatto che le pompe, tutte aspirano in un settore diverso dal punto di prelievo ( essendo il serbatoio diviso a settori ) e soprattutto dal fondo della vasca, mi sto attrezzando per i prossimi prelievi di aspirare con il siringone nello stesso medesimo punto.

non sono d'accordo su questo punto....la vasca sarà divisa a settori anche per ragioni di turbolenza e di gestione dell'olio raffreddato/filtrato , ma proprio questa "turbolenza" ti garantisce che in qualsiasi punto della vasca l'olio sia sempre quello.....se fai un prelievo dopo una settimana di fermo ok , ma se fai un prelievo durante il lavoro....se c'è dello sporco , DEVE risultare

Le analisi vengono fatte a titolo gratuito dallo stesso fornitore del'olio credo sia inutile e dispersivo cercare di farle in modo autonomo.

Non sono d'accordo con questa tua affermazione : se chiedi al panettiere, lui ti dirà che il pane è sempre fresco......

In ogni tua vasca hai un valore in olio di circa 10.000 Euro..... certo che il fornitore te le fa gratis le analisi , ma che analisi sono ? un buon strumento " di conta" delle impurità potrebbe costare circa 2500 Euro , secondo me ampiamente ripagate nel corso dell'anno . Ma se hai problemi di sporco nelle valvole, fai subito dei campioni e falli analizzare altrove : come minimo viscosità , contaminanti e metalli da usura , addittivi

Per una corretta analisi , non si preleva l'olio con una siringa o meglio.....cosi si fa per analisi generiche o di viscosità

Le vere analisi della contaminazione che può rovinare le valvole la si fa in linea, ovvero si montano sui vari blocchi della macchina delle prese di pressione, e lo strumento lo si collega "passante" qualche minuto che si stabilizzi e poi lui "conta" le particelle di sporco che gli "passano" . Ecco che hai davvero un valore reale durante il lavoro

Quale responso ti ha dato il fornitore sulle ultime analisi ? hai dei valori ? o ti dice solo : tutto bene

Il fornitore sconsiglia dell'olio sconsiglia vivamente di filtrare l'olio con centraline provviste di filtri uguali o minori di 3 micron onde evitare di togliere dall'olio alcuni aditivi.

ma...questa affermazione non la capisco.... un additivo chimico è disciolto nell'olio , e le particelle sono infinitesimamente più piccole dei 3 micron.... che tipo di affermazione è questa ? è la prima volta che viene vivamente sconsigliato di filtrare dell'olio...... sconsigliato vivamente.. non ci credo...

le piccole impurità metalliche , quando attraversano le sedi e gli orifizi delle valvole, aumentano la loro velocità e si trasformano in "carta vetro" . Un escavatore con valvole manuali a grande luce.. non patisce , ed è "normale" che l'olio sia contaminato dato che attorno lavora nella povere e nei campi più svariati di temperatura .

Ma se di mezzo ci sono servo o proporzionali......

le valvole che mi hai citato accettano un filtraggio di 20/18/15 ISO ti fai dare un risultato delle analisi ?

le classi iso sono in poche parole le particelle che vengono contate, di una certa dimensione, in 100 ml di olio

Calcole che stiamo parlando in generale : io non ho visto il tuo impianto....

Ma ho l'impressione che qualche cosa non vada nelle analisi , come ho l'impressione che essendo un impianto molto vasto , prima o poi lo sporco l'olio lo recupera....ecco perché si mettono i filtri da 3 micron davanti alle valvole

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho avuto a che fare con un "fornitore" d'olio che forniva il servizio di analisi gratuitamente... però alla fine hai a che fare con un commerciale e da qui si capiscono certe affermazioni (loro imparano la lezioncina tecnica e la riportano). Il fornitore, a meno che non sia proprio un produttore, ha un laboratorio limitato e fanno analisi generiche. Alla fine loro non fanno altro che comprare cisterne e dividerle in fusti/bidoni/flaconi.

per toglierti i dubbi fai fare un'analisi seria, ormai molti laboratori che si occupano di sicurezza sul lavoro (analisi aria, rumore) e recupero rifiuti hanno laboratori attrezzati a costi accettabili.. (a me per l'analisi dell'olio da conferire a recupero mi han chiesto sulle 100 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

allora reka anche tu sei del mio parere..... come diceva Andreotti.. a pensare male si fa peccato , ma spesso ci si azzecca :roflmao:

attendo commenti e ulteriori dati da adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono passato anch'io, in piccolo.. avendo presse ultradecennali con la manutenzione fatta quando si può...

avevo una pressa che continuava a dare problemi con la proprorzionale.. olio e filtri nuovi (anche sulla mandata nel mio caso) ma i problemi continuavano ... alla fine era la tenuta di un cilindro che si stava sbriciolando.. quindi puoi mettere tutti i filtri che vuoi ma all'interno del circuito non ci sono comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...