Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Inverter Telvin


giogio160

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi hanno portato questa saldatrice ad inverter da riparere, in pratica su zona primaria mi trovo i finali in corto, sono siglati FGH40n60 , il problema e che in Italia non riesco a trovarli, ho trovato questi IXGR40n60c2d1 , sembrano compadibili da pdf, ma chiedo a voi esperti se può andare bene, non vorrei magari che pertono potenza. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giogio160

    57

  • Livio Orsini

    22

  • sx3me

    15

  • Darlington

    5

Ciao grazie per la risposta, ma vedento i datascheet sembra che cambiano un po a livello di temperatura, magari riscaldanto forse non mi forniscono la stessa corrente .

So che sono entrambi 600v 40A , ma vorrei essere più sicuro prima di aquistarli e di non fare brutta figura con il cliente . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie li ho trovati...... ce uno schema di questo saldatore? In pratica ce anche una resistenza bruciata , sicuramente sarà di pochi ohm , ma mi interessava sapere di quandi watt era. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una ricerca su questa sezione; ci sono parecchie discussioni che concernono saldatrici ad inverter ti consiglio di leggerle.

Se c'è stato un guasto tra cui un resistore bruciato la moria di componenti è sicuramente abbastanza diffusa.

Sostituire i componenti senza risalire alla causa del guasto il più delle volte porta ad uccidere altri componenti. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, la bruciatura dei componenti e molto semplice, ora ti spiego, in pratica al cliente gli e caduta la saldatrice , con la caduta gli si e rotta la ventolina di raffreddamento , ed il cliente la usata , ed i mosfet sono andati in corto per il surriscaldamento. Quindi e saltata anche la resistenza, comunque vedo se trovo qualcosa per lo schema, sennò chiederò a voi grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte, per il momento non avevo sottomano la saldatrice, ora vi postero' il modello

Allora il modello e : technology186hd

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica su di essa c era anche un avvolgimento di filo di rame.

Se è così non si tratta di un resistore ma di un induttore di filtro di basso valore. In genere sono messi in serie alle alimentazioni per realizzare, con uno o due condensatori, un filtro antidisturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, ma come faccio a sapere il suo valore? Grazie

Però da quello che vedo su lato piste, la r1 e collegata sul ponte raddrizzatore sull alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore della R è ininfluente perchè è cortocircuitato dalle spire di rame. Il valore di L, in genere, è dell'ordine del centinaio di nH o, al più, del µH.

Il contatto del relè, quando chiude, a cosa collega questo induttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, scusa ho fatto un p di casino, ho controllato meglio, in pratica la R1 viene alimentata dalla fase o metri di alimentazione, chiudentosi il contatto del relè, va ad alimentare il ponte raddrizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, sul sito dove ho trovato i mosfet originali , li devo aquistare con carta di credito che non ho, vanno bene l altri mosfet che ho citato ad inizio discussione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

li devo aquistare con carta di credito che non ho

Postepay... Lottomaticard... Kalibra... oramai ci sono un gazilione di carte prepagate, la carichi del credito che ti occorre e poi la usi come fosse una carta di credito.

E in futuro ti risparmi anche il diritto di contrassegno negli acquisti online. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie darlington faro cosi, ma era per risparmiarmi un po di commissioni.

Ciao sx3me , immaginavo anch io che era una resistenza a filo , se era una induttanza o altro di certo non sarebbe stata siglata con ' R ' ma con altri simboli ' L ' o ' C ' o altro. Di certo questa resistenza sarà di qualche watt, perché sicuramente il suo valore ohmmico e vicino allo zero......

Potrei sostituirla con un fusibile , ma di quanti Amper , qui sta il problema....

Comunque come mai dubiti sulla rinascita della macchina? Sul primario c erano solo i 4 mosfet in corto e la R1 aperta, di altro non ce niente in corto o aperto, la parte secondaria e ok , l ho alimentata con un alimentatore 12 vcc , il relè si chiude i led si illuminano, la ventola di raffreddamento parte, solo in uscita non ho nulla perché mancano i mosfet sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

, immaginavo anch io che era una resistenza a filo , s

Scusa ma se scrivi: "in pratica su di essa c era anche un avvolgimento di filo di rame." Non può essere un resitore a filo. Al massimo potrà essere uno shunt da qualche milli ohm.

di certo non sarebbe stata siglata con ' R ' ma con altri simboli ' L ' o ' C

A parte il fatto che non vedo perchè debba essere siglata come "C" essendo tutto tranne che un condensatore, l'uso di mettere sulle serigrafie il simblo R per questi dispositivi è ababstanza comune, serve ad indentificare la meccanica più che la funzione elettrica.

L'uso di avvolgere del filo di rame su resitori da 1/W per realizzare induttori di filtro era abbastanza popolare su apparecchaiture a bassi costo, sino a quando son crollati i prezzi degli induttori di filtro.

Per essere un resistore a filo è necessario che il filo sia di lega resistiva. Inoltre non viene avvolto sopra il resitore, ma su di un'ainima isolante e refrattaria al calore. Solitamente son grossi resitori in involucro ceramico.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, il resistore o come si chiama, in pratica si e aperto a metà, il suo interno mi sembra ceramico , e bianco, e la spira avvolta esternamente con collante sopra. La sua lunghezza e di 1cm o quasi 1,5cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...