Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Gruppo Elettrogeno


Franky 1

Messaggi consigliati

ciao a tutti,avrei bisogno di un vostro consiglio; avrei la possibilità di aquistare un vecchio generatore aquistato dal proprietario nel 1988 ma si vede che ha lavorato poco(dice lui una cinquantina di ore)e ben tenuto era coperta da un"lenzuolo" ed era senza un briciolo di polvere,le caratteristiche sono:motore diesel lombardini avviamento a batteria alternatore da 5 kw con due prese monofase,ma veniamo alla domanda,potrei usare tranquillamente questo generatore per la mia utenza domestica o c'è il rischio di far danni alle utenze(tipo,la varia elettronica presente in tutte le case)e se come dire....non adatto,si potrebbe far qualcosa per poterlo usare senza troppi rischi?infine secondo voi quanto potrebbe essere il valore di questo generatore? grazie anticipatamente a tutti per i consigli che vorrete darmi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli alimentatori delle apparecchiature hanno tutti una certa protezione da schifezze varie immesse in rete, tuttavia gli alimentatori con PFC attivo vogliono un'onda perfettamente sinusoidale in ingresso, altrimenti si bruciano facilmente. Dovresti trovare qualcuno con un oscilloscopio e sonde adeguate per controllarne l'uscita.

Il valore, dipende da quanto uno è disposto a pagare per averlo. Solitamente chi si compra un generatore del genere lo usa per lavorare, il fatto di avere solo prese monofase è una limitazione (trovi facilmente generatori trifase della stessa potenza). Direi qualche centinaio di euro, penso che già tirarci 300-350€ sia tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie darlington per i consigli,allora trovare un oscilloscopio non e semplice cercherei se possibile di risolvere questo problema ad esempio prima cercando di individuare quali potrebbero essere gli apparecchi piu vulnerabili e poi magari mettendo a monte di questi un ups, oppure ho pensato, non si potrebbe mettere a valle del generatore uno stabilizzatore o meglio ancora un inverter?....perdonatemi se ho detto castronerie...

poi per il valore siamo in perfetta sintonia nel senso che avevo pensato alla stessa cifra....

Modificato: da Franky 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi magari mettendo a monte di questi un ups

Così non butti l'apparecchio ma butti l'ups.

Dammi retta, evita di girare intorno al problema ed attrezzati invece per risolverlo.

Tra l'altro non ho mai capito come mai il 99,999999999% della gente sia convinta che piazzare un ups farà durare un apparecchio più di tantissimissimo, effetto placebo forse?

UPS sta per Uninterruptible Power Supply; il suo lavoro è quello di non far spegnere subito gli apparecchi per mancanza di corrente quando questa viene a mancare.

Non c'è scritto da nessuna parte che migliora la qualità della linea elettrica, sopratutto non in maniera tale da poterne poi trarre un qualche beneficio, ed i modelli che lo fanno (quelli a doppia conversione), costano anche un pò.

Ed a questo punto piuttosto che 1, 3, 6 ups ti compri direttamente un generatore adeguato e risolvi il problema spendendo meno.

o meglio ancora un inverter?

E mi spieghi cosa dovrebbe risolvere? Sempre ammesso che abbiamo la stessa concezione di inverter.

Ma fammi capire, stai in una zona dove la corrente c'è una settimana si ed una settimana no? Perché sinceramente non capisco la smania di volersi mettere addirittura il gruppo elettrodiesel in casa.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

d'altro canto con 1000 euro prendi un nuovo generatore a benzina cinese stessa potenza che sicuramente non è paragonabile a quello.. vedi tu :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione in uscita di un vecchio gruppo dovrebbe essere sinusoidale... il problema semmai è un altro: quando attacchi e stacchi carichi relativamente importanti il motore sbalzi di giri, che si traducono in sbalzi di tensione (e frequenza) anche significativi, i quali possono svamparti qualche alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

darlington sorry e sopratutto grazie per il tuo interessamento,difatti conoscendo il mio modesto bagaglio tecnico in materia avevo detto perdonate possibili castronerie da parte mia.quindi escludiamo l'ups ok pensavo che avendo un dispay dove mi dice tensione in ingresso e tensione in uscita potesse in qualche modo filtrarla ,per quanto riguarda l'inverter intendevo quegli inverter che montano i generatori di miglior qualita,infine si abito in una zona dove la corrente manca anche per una settimana si e accaduto,ovviamente solo in inverno causa sopratutto forti nevicate o temporali non e raro che si spezzi cavi o pali di M/T ed un intera zona rimane per alcuni giorni senza corrente ed in inverno ad esempio anche per un sol giorno star senza riscaldamento ed acqua calda o illuminazione o frigo e congelatore che non funzionano credimi non è piacevole...infine io non abito in citta in un appartamento ma in campagna in una casa singola quindi non avrei alcun problema per trovargli un posto dove sistemarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

vero simuffa con 1000 euro prenderei un generatore nuovo e forse non avrei problemi ma perdonami primo sono un po restio a comprar generatori cinesi causa non belle esperienze da parte di amici/vicini di casa e poi sopratutto viste le mie finanze(ho perso da poco il lavoro) devo cercar di risparmiare considerando che il gruppo vecchio lo pagherei sui 300 euro(per il prezzo di preciso lo sapro tra una decina di giorni ma come mi consigliava darlington non son intenzionato a pagarlo piu di 300 euro) bhe il risparmio sarebbe considerevole....

Link al commento
Condividi su altri siti

oh ciao sx3me prima di tutto un ringraziamento per il tuo cortese interessamento,il tuo commento mi sta facendo riflettere nel senso che il generatore e grande 5 kw contro i 3 del mio contatore il motore e anch'esso come dire robusto e un diesel lombardini credo abbia sui 10-12cv ed l'utilizzo che ne farei sarebbe solo per le utenze privilegiate cioè riscaldamento illuminazione magari una tv il pc ecc.ecc.e cose come chessò la lavatrice o stirare ecc.ecc. in quel giorno non lo si fa lo si fa il giorno dopo quando torna la corrente non e un grosso problema,quindi quello che voglio dire e che non gli darei grossi carichi da "portare" e quindi ovvierei al problema da te giustamente citato,difatti chiedendo al proprietario( un mio vicino di casa che aveva un negozio di alimentari e per questo aveva comprato il generatore,ora e andato in pensione e per questo ha chiuso il negozio e vende il generatore)mi diceva che in casa sua non gli ha mai fatto un danno....che ne pensi?...

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che avendo un dispay dove mi dice tensione in ingresso e tensione in uscita

Quelli con il display sono proprio il peggio del peggio, generalmente sono di marca sconosciuta e li trovi alle fiere dell'elettronica al costo di uno sputo.

Il display è prevalentemente uno specchietto per le allodole che nasconde la ciofecosità dell'insieme.

mi diceva che in casa sua non gli ha mai fatto un danno

come dire: "conosco uno che è vent'anni che attraversa la strada senza guardare se arrivano macchine ed è ancora vivo quindi è giusto attraversare la strada senza guardare"

Il modo per rassicurarti te l'ho detto: parla con qualcuno che abbia un oscilloscopio e fatti mostrare la sinusoide in uscita, magari sotto carico.

Altri metodi non ce ne sono, altrimenti fidati ed usalo così com'è, alla cieca; se la sinusoide è buona nessun apparecchio subirà danni, se è approssimata alcuni apparecchi possono rompersi.

Molto probabilmente comunque quello che hai è meglio di un generatore cinese, senz'altro il motore è più affidabile.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

vero simuffa con 1000 euro prenderei un generatore nuovo e forse non avrei problemi ma perdonami primo sono un po restio a comprar generatori cinesi causa non belle esperienze da parte di amici/vicini di casa e poi sopratutto viste le mie finanze(ho perso da poco il lavoro) devo cercar di risparmiare considerando che il gruppo vecchio lo pagherei sui 300 euro(per il prezzo di preciso lo sapro tra una decina di giorni ma come mi consigliava darlington non son intenzionato a pagarlo piu di 300 euro) bhe il risparmio sarebbe considerevole....

forse mi sono spiegato male :P io intendevo l'esatto opposto, se me chiedessero di sceglierne uno gratis tra i due propenderei sempre per il vecchio diesel...

se vuoi stare tranquillo basta che quando usi il generatore scolleghi quelle utenze più sofisticate che temi possano rompersi e lasci collegato solo l'indispensabile. Anche a me è capitato più volte di dover utilizzare il mio generatore (di minore qualità del tuo diesel) e non mi sono fatto problemi con luci, computer, caldaia frigorifero. Forse mi è andata bene ma non avrei paura a farlo funzionare un'altra volta. Certo avrei potuto danneggiare qualcosa ma in quel momento il problema era avere 5°C in casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

come dire: "conosco uno che è vent'anni che attraversa la strada senza guardare se arrivano macchine ed è ancora vivo quindi è giusto attraversare la strada senza guardare"

ahhahahahah :D ma come te li studi stì paragoni :P

comunque sono convinto, un vecchio generatore sarà sicuramente sinusoidale, ma di certo non finemante stabilizzato, ed io avrei più paura di ciò!

Anche a me è capitato più volte di dover utilizzare il mio generatore (di minore qualità del tuo diesel) e non mi sono fatto problemi con luci, computer, caldaia frigorifero

allora buttiamoci tutti in strada alla cieca :D:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora buttiamoci tutti in strada alla cieca biggrin.png superlol.gif

se così fosse allora i generatori sono creati per creare danni :roflmao:

dovrebbero scriverci sopra: hai comprato un generatore ma non collegarci niente perchè potrebbe bruciare :roflmao:

non dico che non può succedere, ovvio il rischio c'è, ma personalmente credo che il fenomeno sia abbastanza raro..

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sono convinto, un vecchio generatore sarà sicuramente sinusoidale, ma di certo non finemante stabilizzato

La stabilizzazione in realtà non è particolarmente fine neppure sulla rete elettrica, chi non ha mai apprezzato fluttuazioni di luminosità delle lampade e buchi vari di erogazione, anche in zone residenziali? :P

In conclusione comunque sono d'accordo con simuffa: il rischio che un generatore faccia esplodere qualcosa è raro, io mi riferivo ai soli apparecchi con PFC attivo che non gradiscono la sinusoide a gradini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Ho un solo dubbio....

Mi sa che se alimenti la caldaia tramite generatore, questa ti andrà in blocco (esperienza personale)

Sulla mia (SIME di 10 anni) se la tensione d'ingresso e la frequenza d'ingresso non è "stabile" (e mi capita quando ho in funzione il generatore da 6kw monofase, con un carico di circa 2kw), la caldaia parte e poi va in blocco.

Per poter far funzionare il tutto devo obbligatoriamente passare da un piccolo ups on line doppia conversione

Premetto che il neutro del generatore è collegato a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vero microchip anche un mio collega mi parlava di questi problemi alla caldaia a gas,che pero a me non riguarda in quanto ho un termocamino a legna quindi deve alimentare solo la centralina ed un circolatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

chi non ha mai apprezzato fluttuazioni di luminosità delle lampade e buchi vari di erogazione, anche in zone residenziali? :P

si, ma mai come un gruppo che ha sbalzi repentini fino a 250V, che è quello che può succedere quando si stacca un carico abbastanza gravoso

Per il resto comunque condivido il tutto, un gruppo non è un killer di elettrodomestici :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...