Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento Motore Trifase Alimentato In Monofase


Messaggi consigliati

Buon giorno,

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato una risposta ai miei dubbi.

Mi trovo in questa condizione:

Motore trfase 220/380 3Hp, l'ho collegato a triangolo utilizzando 3 condensatori in parallelo da 50microF per ottenerne uno esìquivalente da 150microF come da formula:

C=3*P(Hp)

Il motore funziona ma lo start and stop che funge anche da salvamotore ha un fondoscala 6.3A mentre le tre fasi assorbono indicativamente, a velocità raggiunta:

3A; 6A; 12A

provocando l'intervento del salvamotore.

E' possibile apportare delle modifiche per bilanciare le fasi?

Vi ringrazio per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma un motore da 3 hp trifase perchè devi farlo andare in monofase! e come se ho una ferrari gli faccio l impianto gpl e la uso per girare in città invece di prendere un utilitaria :wacko: a differenza che nel tuo caso hai comunque di assorbimento 12A e quasi sicuramente per quello che devi fare ne bastano la metà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, grazie per la risposta che condivido in pieno.

Purtroppo ci sono clienti che a volte, pur dimostrandogli che a lungo termine spenderanno di più, si trovano a voler riutilizzare in qualunque modo delle cose che già hanno.

In questo caso ha una taglia legna da cantiere che vorrebbe utilizzare a casa...

Sulla carta tutto funziona, ma come sempre, causa le molteplici variabili nella realtà qualche cosa non torna.

Ora ho questo problema e sarei lieto se sapeste indicarmi una possibile soluzione.

Grazie mille di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una alimentazione trifase ogni fase fa da ritorno all'altra e le correnti sono equilibrate.

Se cerchi di ricreare un qualche cosa di simile con un'alimentazione monofase ti trovi nelle condizioni che hai descritto.

L'unica soluzione è togliere qualsiasi termica, tanto non darebbe nessuna garanzia con questo tipo di alimentazione. Eventualmente metti 2 fusibili per proteggere la linea e dimensiona i fusibili per la sezione dei conduttori.

Per proteggere il motore, se non ha la pastiglia termica di suo, metti un clixon sulla carcassa, tarato a circa 40°C. Sicuramente la sua protezione è più efficace ed affidabile di un protettore ad immagine termica.

Comunque il tuo motore al massimo renderà <2 HP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...