Vai al contenuto
PLC Forum


Termocamino+Termopellet


annamariaealfredo

Messaggi consigliati

annamariaealfredo

salve

ho da alcuni anni un termocamino che funziona perfettamente. il problema è che, dovendo riscaldare due porzioni di bifamiliare comunicanti, la porzione in cui è installato il camino si riscalda di più, mentre l'altra di meno. inoltre sono un pò stanco di caricarmi una quantità impressionante di legna e alzarmi all'alba per avere la casa calda la mattina. avrei pensato di integrare il sistema installando anche un'idro pellet, che mi consenta di immagazzinare meno legna e di programmare l'accensione quando voglio. chiedo a qualcuno che sia del mestiere se sia possibile farlo utilizzando lo stesso impianto e in automatico, senza cioè dover aprire o chiudere rubinetti. non so se sono stato chiaro, ma insomma per esempio, programmo l'accensione del pellet per la mattina alle 6, e il riscaldamento va a pellet fino a mezzogiorno. poi a mezzogiorno carico il camino e va a legna, e tutto questo senza dover aprire e chiudere i vari rubinetti che mandano l'acqua all'impianto. preciso che naturalmente la stufa a pellet sarà posizionata in altro ambiente e anche in altro piano rispetto al camino, cioè nel seminterrato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

vincenzo barberio

Buonasera, certo che è fattibile, bisogna installare una valvola di non ritorno (detta anche di ritegno) sul tubo di mandata del termocamino (dopo la pompa) ed una sul tubo di mandata della caldaia a pellet, in modo che un generatore non riscaldi l'altro.

Inoltre potresti anche installare un relè 230 volt con la bobina in parallelo alla pompa del termocamino, e collegare ai suoi contatti 

puliti NC due cavi in serie  con la linea del termostato ambiente (o ponticello) della caldaia a pellet. In questo modo sino a quando la pompa del termocamino è in funzione l'altra caldaia non funzionerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...