Vai al contenuto
PLC Forum


Wsystem, ovvero nascita di un sistema domotico.


walterword

Messaggi consigliati

premetto che l'arduino lo sto alimentando trmite usb perche e' collegato per debug e poi lo alimento a 12 V tramie il jack

Nel frattempo posto un algoritmo che ho sviluppato oggi , serve per copiare i biti di un array di booleani in un pacchetto di bytes , lato android visualizzo lo stato dei bit di questo vettore ma li posso anche usare per visualizzazioni varie piuttosto che impostarli come gia faccio

Ovviamente i due oggeti dati sono casuali in questo esempio ma funziona correttamente

boolean vettore[15]={0,1,1,0,0,1,1,1,0,0,1,1,0,0,1};
byte m_byte[2];

 for(int i=0;i<2;i++)
     {
	 for(int j=0;j<15;j++)
	   {
		 m_byte[i]|=vettore[j+ (i*8)] << j;
	   }
     }

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 247
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    149

  • Livio Orsini

    48

  • Falconetel

    16

  • accacca

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

premetto che l'arduino lo sto alimentando trmite usb perche e' collegato per debug e poi lo alimento a 12 V tramie il jack

nel momento che riconosce la tensione esterna apre l'ingresso da USB, quindi da quel punto di vista non hai (dovresti avere) problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto brutte esperienze sia con USB del PC sia con alimentatori da spina 220V con uscita USB Non ho mai trovato 5V

Se il dubbio sono i 5V puoi sempre misurarli in continuo con un'analogica del micro e attivare una segnalazione se la misura è sotto un certo limite.

Potrebbe essere anche più subdola

tu invii il comando di commutaizone uscite

la commutazione provoca un abbassamento di tensione che resetta il chip di I/O

le uscite vanno in Hiz e tutto torna normale

Ti serve un corso di imprecazioni in aramaico per risolvere (....io lo conosco benissimo....)

Per la comunicazione I2C se qualcosa va storto la periferica se ne accorge di sicuro e modifica i bit di errore dei suoi registri.

Monitorando questi bit, ad esempio incrementando un contatore ad ogni errore rilevato, si può verificare il funzioanmento della periferica

Però Walterword ti devi rassegnare "l'effetto demo" è una malattia incurabile che affligge ogni progettista. Ogni dimostrazione avrà la sua sorpresa ....io cerco di minimizzare il problema facendo un pre test con la moglie. Lo metti nelle sue mani senza spiegare nulla. Se supera il test puoi andare tranquillo..

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

ho lasciato il circuito acceso da ieri sera , e stamattina con gande sorpresa e stupore ho constatato che funziona tutto ...i comandi della pagina bluetooth funzionano velocemente

Poi ho aperto la usb per fare il debug e li si e' impiantato .Ho staccato e riagganciato la 5V che mi alimenta i sensori analogici e i chip MCP e tutto e' tornato a funzionare .

Ora devo continuare a scrivere i programmi e fare dei video finche dura ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter, questi problemi richiedono tempo e pazienza per essere risolti; poi, il più delle volte, la soluzione risulta abbastanza semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so ma io adesso non piu tempo , per cui via i rele , sistemati un po di fili e adesso funziona che e' una lippa .

Io devo finire lo sviluppo android che gia di per se e' una bella rogna e terminare tutti gli algortimi arduino , poi impostare e scrivere un sacco di pagine e in un certo modo

Durante queste attività realizzo dei brevi video che poi posto sul mio canale e che mando al relatore come prova di funzionamento del sistema , magari i video li proto anche alla discussione finale in modo taleda dimostrare che non ho lavorato per niente e che non ho inventato cose tanto per inventarle .

Poi ovviamente se la cosa avrà un seguito e un interesse si puo' pensare di progettare un paio di schede fatte bene con tutti gli accorgimenti , piu avanto si sentiamo , vengo io a snidarti prima del letargo invernale :D

E' chiaro che ad oggi quello che sto realizzando non ha un senso commerciale , lo dico in prima persona e nei documenti che sto scrivendo

Mi serve come base per scriverci sopra programmi in due ambiente diversi e stendere il protocollo WProtocol

Pero' adesso che funziona non lo tocco piu , per l'amod di dio ....

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ovviamente se la cosa avrà un seguito e un interesse si puo' pensare di progettare un paio di schede fatte bene con tutti gli accorgimenti , piu avanto si sentiamo , vengo io a snidarti prima del letargo invernale

Mi farebbe anche piacere però, purtroppo, in inverno non posso fare come il mio totem e andare in letargo; son costretto quasi sempre a casa da una serie di contingenze concomitanti.

C'è ne sempre una diversa.

Settimana scorsa una mini troba d'aria mi ha divelto un pino di circa 20 metri e abbiamo dovuto abbatterlo. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho postato alcuni video pre spiegare un po le funzionalità del sistema , WSystem1_intro , WSystem2 ,WSystem3 ,WSystem4

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

il link  in pratica e' il video stesso che vedi nella pagina .... io li vedo come immagine filmato   :huh: , premi play 

 

 

Anche io li vedo cosi ! :thumb_yello:
Walter :  :clap:
Link al commento
Condividi su altri siti

E' questione gusti. ad esempio a me Chrome non piace.

Poi su cecchio PC che uso prevalentemente in casa per internet, con firefox posso usare una vecchia versione compatibile con Win XP, mentr con chrome non è possiible.

Però qui il problema è legato probabilmente alle sicurezza, preferisco non vedere alcune cose ma essere sicuro per malaware and company. :smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Livio Orsini pinned this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...