Vai al contenuto
PLC Forum


Variatore Velocita' Per Motorino 6 Volt Dc Quale Dei 2 Schemi E Migliore?


agoman

Messaggi consigliati

e secondo me se metto una pila con piu' amper acquista piu' forza

Se alla tua auto metti un serbatoio con il doppio della capienza poi va più veloce? :)

Con più amperora hai più autonomia, mentre la forza del motore dipende da un solo parametro: la resistenza interna della batteria

Link al commento
Condividi su altri siti


Un motore in continua eroga, come tutti i motori, una coppia motrice.

La coppia motrice, in un motore in continua ad eccitazione separata, è direttamente proporzionale alla corrente assorbita quindi sino a che l'alimentatore è in grado di erogare la corrente richiesta il motore fornisce coppia. E' necessario limitare la corrente al valore massimo previsto per il motore, aktrimenti si brucerà.

Se attualmente, quando carichi il motore non c'è un calo di tensione della batteria, significativo, significa che questa è in grado di erogare la corrente richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una prova a caricare tanto la tensione cala di pochissimo neanche un volt va benissimo , poi chiedevo un'informazione posso alimentare un rele' my2 omron 12 volt ac in 12 volt dc?

bisogna che metto una resistenza in serie in modo da calare la tensione so' che scalda se uso la tensione continua giusto?

come funziona mi rutrovo questo rele' mi serve per poter fare l'inversione di marcia aspetto notizie grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ritiro quello che ho detto sopra sfrutto 2 rele' omron G2R-1 E deviato 16A 12 vdc grazie

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

i due condensatori da 2200uF servono per pulire quanto più possibile la linea di alimentazione dagli spike di commutazione del motore, ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

i due condensatori da 2200uF servono per pulire quanto più .......

:superlol: Ago avrà già venduto ''il coso '' ! Sai che anche lui dorme poco .

Ciao ! :thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

no gabri come vedi ho solo fatto il circuito mettero' 3 marce e inversione di marcia con segnale acustico il circuito lo finito oggi lo montero' a giorni se ho tempo perche' per ora mi trovo in ferie nella mia sicilia e per 40 giorni me la prendo con comodo :thumb_yello:

dfbd798f469501ccdf6744254431564d.jpg

grazie della delucidazione stefano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito è pulito e di buona estetica.

Attendiamo i risultati del collaudo sul campo. :smile:

Sei sicuro che i 2 relè sian sufficienti a commutare la corrente richiesta?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

mi rimane solo che collaudarlo e montarlo al mio rientro.

Ma l'hai fatto in trasferta ? :superlol:

Bello , ordinato ....cosa dire ? ... :clap: :clap: :clap:

Per i relè invece , per quanto sembrino robusti , parliamo sempre commutazioni in corrente continua , che da un bel po da fare ai contatti ... Livio si era già accorto , speriamo bene dai , :thumb_yello: !

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove hai recuperato i due elettrolitici Frako

Secondo me sono due Roederstein, gli stessi che usavo all'ITIS 30 anni fà, per fare i classici alimentatori duali :smile: .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molto gentile livio ragazzi io non ho mai comprato componenti la roba che vedete e tutta di recupero il mio laboratorio e pieno di componenti provenienti da schede tv smontate da quando ero piccolo a oggi quindi ne ho da vendere l'unica cosa comprata e la piastrina oggi finalmente o dato una collaudata volante al circuito con un motorino che avevo, e funziona alla perfezione mi rimane solo che andarlo a montare quando rientro dalle ferie nella moto ciao a tutti a settembre ci sentiamo.

per quando riguarda i rele' sono da 16 amper l'uno io ho provato con una pila da 4 amper a forzare la ruota fermandola con bassi giri l'amperaggio non supera i 10 amper secondo me dovrebbero tener botta vedremo a presto e buona domenica.

572563c0e71775c202dad92cc5b20a77.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti a settembre ci sentiamo.

Ma son belle lunghe le Tue vacanze .... :( ; ne avessi un quarto anche io ....

Buone ferie !

P.S. Se le prove le hai fate col motorino che si vede nella foto , Ti servirà anche un po di fortuna :thumb_yello: , non credo che sia quello della moto , spero di sbagliarmi .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

weeee ragazzi buonasera che e successo qui' sono stati fatti cambiamenti non riesco a caricare le immagini come faccio il mio lavoretto sta andando avanti mi spiegate come fare?  carico e mi dice caricamento fallito :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo la finestra che dice in basso a destra ho inserisci imagini ma dice inserisci imagine da url? o in download e quella che intendi?  come faccio a caricare con url? ci vuole un programma apposito per caricare immagini su internet? prima avevo image ora mi sa' che non va piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

La devi prima caricare o nel sito di upload del forum o su altro sito di hosting.

Ma le FAQ e le discussioni in evidenza con le istruzioni non le leggete mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

livio nella sezione faq la pagina richiesta dell'anteprima, per vedere come si vede il post che stai mandando  non esiste non so se hai visto.

ma l'anteprima dei messaggi non e piu' visibile?

 e poi non trovo la pagina per caricare le immagini di dowload.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ce lo fatta come vedete prima foto la scheda e gia' stata montata con la sua aletta di raffreddamento seconda foto assorbimento max  ho provato a frenare la ruota con la mano a una forza bella tosta comunque non superiamo i 10 amper nell'ultima foto vedete una schedina che serve ad avvisare quando si fa' retromarcia il circuitino serve a far suonare ad intermittenza il buzer montato a lato bello :-) a lavoro ultimato mettero ultime foto ce un'altra sorpresina da farvi vedere. 

dimenticavo ho provato a salire senza distruggere il mezzo e la moto e riuscita a spostare 80 kl con 12 kl credo che non abbia nessuna difficolta' :roflmao:ahhahaha a presto ciao a tutti.

comunque questo circuito un problemino a quando apro l'interruttore la moto non si ferma subito cammina per un'altro po condensatori elettrolitici che si scaricano giusto? 

 

 

2dv24rb.jpg

 

34i3djs.jpg

fx7ybm.jpg20fxk01.jpg

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda posso utilizare delle triscette a led 12 vdc collegandole in parallelo al motore?

 io ho provato a mettere una stricetta di 3 led mi si sono bruciati dopo 3 accenzioni di motorino come mai? striscette cinesi non buone? oppure il motorino gli da qualche picco di corrente che li brucia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

e dopo tanto finalmente ho consegnato la moto, missione compiuta la moto e' stata collaudata da valentino rossi funziona bello  anche il faretto a led montato che si illumina quando si schiaccia il pedale retromarcia idem  :thumb_yello:

34h9e1g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...