Vai al contenuto
PLC Forum


Banco Prova Motori Brushless


Piero Tozzi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi.

Sto scrivendo una tesi di laurea che ha come scopo la progettazione funzionale di un banco prova motori per motori addetti alla trazione di veicoli leggeri (moto elettrica nel mio caso). Il professore mi ha dato alcune linee guida, una di queste, la più dubbiosa è la seguente:

Caratterizzazione del banco prova per motori brushless (che specifiche
e caratteristiche deve avere rispetto agli altri banchi
come funzione ....)

Chiedo il vostro aiuto...ma un banco prova motori, per motori brushless (che sono quelli che sono stati usati da noi) che caratteristiche deve avere rispetto ad altri banchi prova? Un determinato tipo di freno? Un range di potenze? Se avete qualche idea è ben accetta

GRAZIE MILLE a chi mi darà un'idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti


che caratteristiche deve avere rispetto ad altri banchi prova? Un determinato tipo di freno? Un range di potenze? Se avete qualche idea è ben accetta

un metodo classico è accoppiare il motore brushless con uno in corrente continua che funge da freno o dinamomentro.

Il motore in continua ha la funzione di trasferimento Cm = k * IA . Anche se la precisione non è quella di un dinamometro tradizionale permette di caratterizzare bene il motore sotto test. Non solo si può limitare la corrente ad un valore fisso, avendo un limitatore di coppia simulando quindi un carico preciso e facilmente variabile.

Questo, a grandi linee, come potrebbe essere un banco per prova e verifica di motori brushless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio e grazie per la risposta, il fatto è che devo caratterizzare un banco prova già esistente, non devo costruirne uno. Cioè per testare un motore brushless, il mio banco prova che specifiche deve avere rispetto ad altri che testano anche altri tipi di motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...