Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotare 2 Controlli Di Temperatura Con Unica Sonda Ntc


g25785

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi posto di seguito il quesito in oggetto.

Considerate di avere una celletta di refrigerazione (circa 10 lt) dove all'interno risiede una sonda per la rilevazione della temperatura di tipo NTC (modello 103AT-11 della AT Thermistor) che attualmente è collegata ad un controllo di temperatura ASCON serie Y39SB

Avrei l'esigenza di fare in modo che la sonda oltre a dare l'informazione della temperatura letta ( e quindi fornire i relativo valore resistivo) alla centralina sopra indicata, potesse fornire contemporaneamente la stessa informazione anche ad un'altro controllo di temperatura (o ad altro dispositivo tipo telemetria). Ovviamente non è possibile fare tale operazione semplicemente mettendo in parallelo il tutto, ma mi servirebbe una sorta di "disaccoppiatore" o un circuito in grado di simulare la resistenza della sonda su i successivi utilizzatori.

Altra cosa che non ho detto è che non posso inserire una seconda sonda all'interno della celletta in quanto non posso modificare l'attuale struttura costruttiva della cella in quanto è coperta da certificazione di sicurezza poiché si trova ad operare sotto pressione (fate finta sia un autoclave refrigerato), pertanto posso "sfruttare" solo le informazioni fornite dall'unica sonda NTC installata e quindi disponibile.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre la mia esigenza e ringrazio sin da ora chi sarà in grado di aiutarmi a risolvere il problema.

grazie

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao g25785.

Non riesco a trovare le specifiche del regolatore Y39SB, ma se ha la possibilità di dialogare in modbus puoi leggere il valore della sonda da li.

Se lo strumento in questione non lo avesse basta sostituirlo con uno dotato di tale possibilità.

Ciao

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è si.

Se guardi il Data sheet (è in fondo alla pagina in Ita e EN) vedi questo.

http://www.ascontecnologic.com/sites/ascontecnologic.com/files/Z31_Y39_ITAENG_lite.pdf

A questo punto se ti serve solo una visualizzazione remota basta applicare il "TVRY - Visualizzatore remoto", altrimenti se devi monitorare/registrare la temperatura ti serve il "TLCNV - Interfaccia seriale RS 485 Consente di collegare gli strumenti ad una rete di comunicazione seriale del tipo RS 485 con protocollo software MODBUS-RTU facente capo tipicamente ad un personal computer utilizzato come supervisore dell’impianto". Poi una volta che hai i dati sul pc ci fai quello che vuoi.

Ciao

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Bluice,

la mia esigenza è in particolare quella di collegare al sistema una sorta di telemetria che tramite trasmettitore GSM, mi comunichi i dati relativi allo stato di funzionamento del sistema, in particolare, se in funzione (attrezzatura accesa e collegata alla rete elettrica) e temperatura di esercizio.

Sai se per caso esistano telemetrie in grado di accettare come informazioni da monitorare dati viaggianti su protocollo MODBUS.

Eventualmente ho visto che ci sono delle interfacce che oltre al seriale RS485 possono comunicare anche in RS232 e questo credo possa dare maggior possibiltà di scelta tra i vari tipi di telemetria.

grazie ancora

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao g25785, fino ad ora non ho mai avuto la necessità di utilizzare uno strumento del genere, i miei impianti hanno un pc collegato in modbus ai vari strumenti e il collegamento con l'esterno è dato dal pc.

Cercando in rete ho trovato questo:

https://www.pce-instruments.com/italiano/strumento-di-misura/misuratore/modulo-wireless-microcom-trasmettitore-gsm-gprs-hermes-tcr200-det_399793.htm

Non so se fa al caso tuo, ma se cerchi in giro la rete è tua amica.

Ciao

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...