Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Compaq Nx 7300 Riparato, Ma Servono Info Su Componenti Bruciati


TitusI

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

ho riparato un HP Compaq NX 7300 che non si accendeva, era guasto il circuito di alimentazione, ho seguito i consigli nel forum ( ringrazio il grandissimo miro.exe) quindi ho montato una resistenza da 1k nello slot per il diodo. Il computer si accende e carica, quindi ok.

Ma nella parte posteriore del notebook c'è un componente bruciato (quelo indicato dalla freccia rossa), bruciato al punto che non riesco a leggerne il nome ed anche i vicini sono poco identificabili.

qEpklR.jpg

Vorrei sapere:

1) che chip è?

2) A che serve?

3) Se non lo cambio?

Grazie ragazzi, e datemi il benvenuto, questo forum è una bomba, io ci metto radici! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Molto probabilmente è un LM393, serve per controllare la presenza del segnale ID emesso dall'alimentatore, di solito si guasta quando viene utilizzato un'alimentatore compatibile.

Con la resistenza da 1Mohm, polarizzi il Gate del Mosfet che poi ti fa passare la tensione e quindi alimentare il notebook aggirando l'ostacolo del chip guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per il test ho rimesso la scheda nel suo case (gli hp sono strutturati davvero in un modo assurdo) altrimenti non potevo attaccare la heat pipe...(visto il chip bruciato ho fatto un test un po' più esteso che verificare semplicemente l'accensione) ora non posso leggere il numero di modello, ma se serve ad avere info più precise provvedo, se mi dici che il chip serve solo a quello e quindi ora è bypassato...rimonto tutto e via :)

Grazie mille, sei molto gentile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh miseria!

Grazie del benvenuto, io ho effettivamente montato una resistenza da 1kohm, ma hai ragione il post dice 1Mohm, fa da semplice ponte, provvederò a sostituirla, ne avevo presa una da un alimentatore bruciato, ma pensavo di sostituirla con la più piccola che avrei trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi sa che ho fatto un guaio, ed ora ho bisogno di un consiglio, volevo sostituire la resistenza da 1kohm con una nuova da 1Mohm, ma nel farlo è venuto via lo "zoccolo" per la saldatura.

In genere gratterei via fino a far uscire fuori la pista e farei un ponte, ma mi sa che la pista corre NELLA scheda, potete darmi qualche dritta?

Inoltre, ho una stazioncina per il rework molto economica, a che temperatura conviene farla operare per saldare?

Volevo mettere anche su un T2300e (1,66Ghz) a posto del celeron a 1,83Ghz, ma non sono certo della compatibilità, trovo info contrastanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Posta la sigla esatta serigrafata della scheda madre, che se c'è lo schema vediamo come è collegata la pista danneggiata...comunque dovrebbe essere connessa al gate del primo mosfet del primo stadio di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Casimiro!!

HSTNN-104C

6050A2042401-MB-A03

Per quanto concerne il processore usa un

lf80538 440 celeron a 1,86 Ghz che dovrebbe essere compatibile con il core duo 2300e (stesso socket)

3964e2bea8e88ca1867078836f7dda96.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...