Vai al contenuto
PLC Forum


One Dt


axel10

Messaggi consigliati

Intanto mi scuso per aver postato i link, non ho fatto attenzione ed e' stato del tutto involontario. Il fatto e', che mi sono imbattuto in questa discussione in quanto lunedi' dovrei comprare questi sensori , andandoli a ritirare di persona. Chiaramente mi ero basato su i pdf che ho postato avendo da coprire due terrazzi di 6mt, dove entrambe le portefinestre in ferro, sia da un lato che dall altro partono a 40cm dal muro, quindi avevo considerato questi sensori come la giusta scelta. Poi pero' leggendo mi ha preoccupato il fatto che la rilevazione parte a 2-3 metri da dove e' posizionato. Questo significa che una delle due persiane rimane scoperta o sbaglio Panter? Chiedo a te un consiglio che vedo che sei molto professionale. Ma se invece ho capito bene, il sensore montandolo sulla parete che fa angolo, (non sulla stessa delle persiane), in questo caso il fascio scende dritto perpendicolare al sensore andandomi a coprire la persiana giusto? Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Maxroma, con le modifiche fatte da Plcforum al sito non mi sono arrivate le ultime notifiche e quindi ti vedo adesso (oltretutto nel sunto è stato tolto il nome di chi dà l'ultima risposta).:angry:

Se hai una parete che fa da angolo, ti consiglio di montarlo lì ad una distanza di 10cm dal muro senza snodo e con cuneo di 5° che diverga verso l'esterno. Cosa ottima sarebbe che ci sia un balcone superiore che fa  da riparo.

La prima cosa che ti consiglio di fare è Disabilitare l'antimask sulla microonda (nell'ultima version è possibile farlo lasciando abilitato l'antimask IR) che può procurare allarmi per fitta grandine o pioggia intensa. Per il resto, se non usi il filtro anti-pet, la copertura è ottimale anche a 50cm. Gl ultimi montati sono proprio su spalletta d'angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite dei tuoi consigli  Panter... La versione la scopriro' tra un ora che li prendo fisicamente, speriamo sia l ultima versione allora. Ho preso anche un ouspider Dt perche' in realta devo coprire tutto il villino che  insieme a questi due balconi al piano superiore, ho anche 300mq di giardino angolare.. Provero' le coperture e i settaggi per decidere anche su quanti me ne occorrono. Il problema e' che mi faccio i film sui possibili scenari per esludere ogni intrusione, ma ogni giorno me ne viene una nuova e vai col pilota a far uscire un altro cavo.... Volevo chiederti un altra cosa,come si comporta l antimask sugli outspider dt? perche ne devo mettere uno sul muro di cinta che delinea il perimetro del giardino, che guarda la porta di casa dove gia' mettero' l one dt, ma siccome il muro e due metri e' facilmente raggiungibile da un malintenzionato,sempre se sa dove e' posizionato perche da fuori non si vede.. che ne dici? Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco li ho presi ma credo che l one dt sia la versione v1.1...  rev2 cosi c e' scritto all interno della scheda... che dici me lo faccio cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conta quello che c'è scritto sul pcb. Sono ultima versione se hanno la maschera nera nel coperchio per l'inserimento del filtro anti-pet e se ci sono due dipi separati per l'abilitazione/disabilitazione dell'antimask microonda e antimask Ingrarossi.

Guarda nel manuale a corredo se ci sono le caratteristiche che ti ho descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Panter hai ragione tuto corrisponde a cio' che hai descritto.. Difatti il manuale e' v1.5  :wallbash:Di defoult vedo che su SW2 1-7-8 sono su ON, ora volevo mettere il 6 su ON e non ho capito se anche il 2 devo mettere su on... Domani Faro l installazione come mi hai consigliato a 10cm dal muro senza snodo e con cuneo di 5°, solo che volevo chiederti se devo considerare che le persiane  sporgono in fuori di 3 cm quando sono chiuse, invece se le apro diventano 10 cm in totale. Quindi questo totale devo considerarlo e installare il sensore a 20 cm che dici? Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxroma, penso che 10-12 cm siano sufficienti.

Sul dip6 puoi decidere come vuoi, mentre per il dip2 io preferisco ON in quanto voglio che l'antimascheramento venga segnalato anche a sistema disinserito. Con dip2 OFF l'antimascheramento segnala Allarme e quindi l'utente se ne accorge solo dalla segnalazione in tastiera o all'inserimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho acquistato un sensore avs/Nova one dt, per fare alcune prove di copertura.

L'obbiettivo è coprire quattro facciate, la maggiore di circa 12 metri (con finestre e terrazzo), con un UNICO sensore per facciata.

Installazione al PRIMO piano.

 

Prima di avventurarmi in test, ho letto questo 2d e mi sono venuti molti DUBBI:

 

RANGE

Il sensore One DT specifica una copertura (massima) di 12 metri.

Da quanto leggo in questo 3d, (in attesa dei test da eseguirsi) la copertura a 12 metri è da considerarsi “improbabile”,

Servirà con quasi certezza una configurazione centrale, con due sensori One DT contrapposti, ovvero un unico Spider tenda ?

 

Sempre sul range ..... Alla estremità, i due piani PIR distano 10°x12metri = 2 metri circa.

Normalmente si indica  che il PIR considera l'attraversamento "trasversale" del campo di rilevamento.
Mi chiedo se la logica di rilevamento PIR  considera:

  1. un attraversamento contemporaneo di due raggi sui DUE piani distinti,
  2. oppure  un attraversamento di due raggi qualsiasi (sia dello stesso piano che diversi)

Nel primo caso (2 metri di distanza) sarebbe praticamente inutile....

 

ALTEZZA

Dal manuale di installazione, intendo che il sensore, SENZA pet immunity, preveda una “fascia” rettangole di rilevamento pir alta circa  1,9/2,2 metri e lunga 12 metri (crica)

Alias installando sopra le finestre al PRIMO piano il sensore, eventuali presenze al piano terra NON dovrebbero essere rilevate.

E' corretto ?

Qualcuno ha installato il sensore al primo piano con buoni risultati senza falsi allarmi?

 

COPERTURA intemperie

il sensore è dato con grado di protezione IP54 (spruzzi d'acqua).

La facciata prevede una linda di 50 cm (parte del tetto sporgente rispetto alle pareti dell'edificio), ma consideravo di realizzare una difesa aggiuntiva in metallo per proteggerlo da disturbi dati da forti piogge, nevicate, grandine, etc….

Qualcuno ha mai sperimentato questa strada ? Incontrato problemi con riflessi sulla microonda ?

 

bozza1.png

Modificato: da Giuliano1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Attraversamento
Ciò che rileva il movimento è la modulazione che si crea nell'attraversare un fascio (considera anche i verticali) quindi non ha importanza che i due fasci distino 2m a 12m di distanza, 12m che dipendono dall'intensità di calore dello sfondo (terreno compreso). La miglior cosa è che ti "diverta" a fare prove pratiche.

Altezza di rivelazione
L'altezza del sensore dal terreno è quella che consente una rivelazione corretta di un intruso umano rispetto allo sfondo in cui è compreso il terreno, ma.. non è detto che ad altezze superiori il sensore scarti qualsiasi fonte di calore che viene esaltata nelle ore che manca il sole.

Copertura di protezione
Data la conformazione del sensore, difficilmente la lente viene ricoperta di neve o procura allarme per pioggia, ma se si vuole proteggerlo basterebbe fissare un tegolino ricurvo poco sopra al sensore. Non vedo perché pensare ad una struttura per giunta in ferro per proteggerlo, tanto non si può sapere cosa succederebbe con forte pioggia mossa da raffiche di vento.
Se ti preoccupi dell'esposizione alle intemperie allora dovresti prendere in considerazione gli Outspider dove il comportamento è molto diverso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti, mi inserisco in questa vecchia discussione perché sono intenzionato a realizzare un impianto come quello di Giuliano1969. E trascorso del tempo e mi auguro che i sensori siano stati nuovamente aggiornati perché purtroppo un professionista mi ha riferito che facevano impazzire con continui falsi allarmi e quindi vorrebbe propormi modelli diversi. Per questo motivo volevo chiedere a voi che li avete installati da tempo, se fanno il loro dovere o se invece fanno impazzire. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Rito e benvenuto.

 

Quote

 

mi inserisco in questa vecchia discussione

 

Il regolamento lo vieta esplicitamente.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Giovanni Pesce

Salve a tutti,

pongo una domanda in quanto e' la prima volta che lavoro su una centrale Xstream e spero qualcuno possa aiutarmi (ho sempre lavorato su Lince, Urmet, Bentel).

Ho installato dei sensori ONE DT alla centrale tramite modulo XSAT8.

I sensori li ho lasciati con settaggio di fabbrica (dip switch tutti off), lo stesso ho fatto con il modulo XSAT 8 che poi ho collegato al BUS della centrale n.1 (rispettando gli abbinamenti +/+, -/- DA/DA e DB/DB)

Come bilanciamento ho inserito due resistenze da 4.7K ohm tra morsetti e tamper, cosi come indicato nelle isntruzioni di centrale.

Per la programmazione della XSAT8 e dei sensori cosa devo fare?

 

Inoltre, sto provando pure ad accedere tramite PC alla centrale Xstream, ma pur abilitando la centrale all'utilizzo della porta usb (tramite tastiera), non riesco a dialogare con la centrale in quanto mi chiede il codice di accesso e la password di accesso (quest'ultima memorizzata tramite tastiera): non riesco ad trovare alcun associazione al codice di accesso.

 

Mi potete aiutare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...