Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilita' Fibra Telecom E Centralino


oldboy2

Messaggi consigliati

La "fibra telecom" e quindi il modem fornito dalla compagnie è compatibile con il mio centralino?

(la chiamata arriva alla postaz.segretaria che può dirottare al titolare)

il 191 mi dice che se c'è un accesso analogico non ci dovrebbero essere problemi.

Il "mio tecnico" dice che il centralino ha solo ingressi analogici. La marca è URMET ma non ricordo bene il modello (mi trovo fuori sede)

Ho attualmente adsl. Da quello che ho capito la nuova tecnologia che entrerà sarà tipo VOIP.

Nel manuale del modem fibra telecom si dice che non è garantito funzionam.con centralini e inoltre le "prese" telefoniche non saranno più attive.

Ho inoltre una utilissima segreteria telefonica esterna TIPTEL attivabile, consultabile e disattivabile da remoto.

Avrò problemi anche con questa?

Non ho trovato risposte nei forum e addirittura il tecnico telecom si è preso un giorno per rispondermi...

!?!?

Potete aiutami?

Scusate se sono stato scarno e non tecnico.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente questo tipo di servizio VoIP viene fornito tramite una o due porte FXS che sostanzialmente emulano la normale linea PSTN.

Il fatto della non compatibilità è legata ai codec utilizzati da Telecom e dal tuo centralino. Solitamente u-law, a-low, g.729, G.726.

Nel tuo caso essendo un centralino analogico che collegherai alle porte fxs del loro router non dovresti aver problemi; eccezion fatta per i fax che alcune volte possono richiedere più tentativi ed eventuali sistemi di teleallarme che sfruttano i dtmf (non i normali combinatori).

La segreteria invece dipende dal contratto che hai fatto con Telecom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero!Era una settimana che anche i canali ufficiali non davano risposte decise(assistenza urmet, 191 ecc).

Sui fax, allarme e segreteria posso soprassedere.

L'importante per me sono la fonia e dati.

Fra qualche giorno vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato i tecnici URMET servizio post vendita per clienti finali, dettato le specifiche tecniche del mio centralino urmet

domus sch. 1372/312 e mi hanno detto che è analogico e non ci saranno problemi con la fibra telecom.Loro stessi stanno studiando le problematiche.

A volte bisogna anche esser fortunati o cogliere il momento fortunato per una risposta giusta dagli operatori/tecnici.

Ringrazio ancora radiation74 e nell'interesse degli utenti aggiungerò notizie più complete anche su funzionalità/difficoltà segreteria telefonica esterna e allarme beghelli.

Consultando il forum ho visto che i centralini sono molto usati nelle piccole realtà commerciali, professionali, ma anche domestiche.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'allarme beghelli non avrai problemi, sul fax a meno che non hai machine vecchissime idem (al massimo qualche ritrasmissione).

La soluzione che ti stanno presentando è di consuetudine di ormai quasi tutti gli operatori.

Molti con questa operazione mettono in piedi anche un piccolo centralino VoIP con Asterisk e Raspberry (40€ di scheda) e hai tutti i servizi VoIP evoluti: riponditori, mail, ivr, ecc ec c.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto perfettamente funzionante.

Centralino analogico,allarme beghelli,segreteria telefonica esterna.down 26,9 ping 55ms upload 2,7(questo ultimo dato vado a memoria).

Tutto in tempo reale,tecnico puntualissimo,lavoro eseguito in 30 min.

Particolare:Telecom subappalta l'intervento ad un tecnico ditta autorizzata.Comunque OK.Zona Roma sud est

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Scusate, riapro la discussione...

ho un centralino URMET Scaitel Agorà sch 1332/528, sapete se con questo funziona la fibra di TIM.

O meglio, la fonia del router fibra TIM, funziona sul centralino?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

Stefanco , non puoi accodarti ad altra discussione , è abbastanza chiaro nel regolamento che avresti dovuto leggere . 

Oltre tutto la discussione è molto vecchia ,quindi il problema segnalato sarà già stato risolto e non più di interesse . 

Apri una nuova discussione con il problema che hai ,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...