Vai al contenuto
PLC Forum


Necessità Di Rifasamento Automatico


jimmy63

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

una cliente ha una gelateria artigianale e un allacciamento trifase da 20KW, mi riferisce che il consulente energetico dice che paga troppo la corrente (2000€ al mese) perchè ha troppi Kvar...non avendo esperienza specifica in materia,(anche se presumo che i frigoriferi e le apparecchiature monofasi collegate all'impianto rispondano già di loro a un cosfi idoneo) chiedo consiglio a voi del Forum, non prima di avervi fornito una lettura del contatore da me effettuata ieri:

  • A1: 4630
  • A2: 3329
  • A3: 4101
  • R1: 3104
  • R2: 2152
  • R3: 3067

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il cosf delle apparecchiature non è detto che sia già di per se idoneo

le penali si pagano se la potenza reattiva eccede il 50% della potenza attiva, e direi che è il caso da te esposto

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se presumo che i frigoriferi e le apparecchiature monofasi collegate all'impianto rispondano già di loro a un cosfi idoneo

Presumi male (nel senso che non è automatica la cosa)

Se frighi e banchi frigo sono datati o sono già stati "pasticciati" non è detto che abbiano condensatori di rifasamento.. bisognerebbe vedere poi anche gli altri macchinari, se è una gelateria artigianale immagino che abbiano anche impastatori, abbattitori di temperatura ed altre cose potenti che funzionano direttamente in trifase.

Specie se sono macchinari industriali di vecchio stampo io penso che un rifasatore sia una buona scelta (di certo costa meno che sostituirli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumi male (nel senso che non è automatica la cosa)

Infatti scrissi:

non avendo esperienza specifica in materia

La gelateria ha 5-6 anni e all'interno, per quanto ne sappia, ho visto frigoriferi nuovi, impastatrice e altro che non ho vivisezionato, ho chiesto di mostrarmi una bolletta incriminata ma non ne aveva una sottomano. Procederò con la richiesta di un'offerta per un rifasatore automatico, che a questo punto mi pare imprescindibile. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto quel che costano i macchinari industriali non è detto che siano anch'essi vecchi di sei anni ;) potrebbero benissimo essere stati comprati usati...

La cosa migliore sarebbe effettuare misure dirette e stabilire se è un solo apparecchio a riversare montagne di reattiva in linea o se è una combinazione di tanti piccoli carichi non rifasati...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ma gli è servito un consulente per vedere che pagava delle penali in bolletta?

comunque per 20kW di impianto forse è meglio fare come dice darlington, un rifasatore automatico a gradini così piccolo non so se sia meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

un rifasatore fisso potrebbe creare problemi perchè, probabilmen te, i carichi sono estremamente variabili.

Se ci sono molte apparecchiature monofasi c'è anche il rischio di avere molti squilibri sulle fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...