Vai al contenuto
PLC Forum


Chiller Per Due Piccoli Venticonvettori


Fabio 88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da parecchio tempo sto cercando un piccolo chiller per poter utilizzare i miei due ventilconvettori heliotherm Riello in funzione di raffrescamento.

Suppongo quindi sia sufficiente un piccolo chiller acqua-aria, possibilmente monofase.

Non avendo grandi competenze nel settore chiedo a voi un consiglio in merito.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fornire un paio di informazioni aggiuntive: cercavo una macchina inverter, anche solo freddo va bene, il budget è purtroppo piuttosto ristretto. Assorbimento elettrico massimo possibilmente inferiore ai 2.5 kW.

Leggevo qualcosa in merito alla possibilità del recupero di metà costo tramite incentivi ecc, sapete darmi qualche consiglio in merito?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Avrei selezionato una immergas da 6kW in riscaldamento e 8 in raffrescamento con temperatura di mandata massima di 55 gradi sperando sia ok per l'abbinamento con i ventil convettori...

Link al commento
Condividi su altri siti

I due che saranno usati con maggiore frequenza hanno potenze dichiarate in raffreddamento pari ad un misero 0,83 Watt l'uno (sono installati in due camere da letto di circa 10 metri quadrati una e 20 l'altra). Ci sono poi due macchine più grosse (rispettivamente 1,76 e 2,63 kW) che però non verranno probabilmente mai impiegate in raffreddamento.

Viste le bassissime potenza dei ventilconvettori sarà assolutamente necessario lavorare con acqua a 7° - a tale temperatura il chiller selezionato è in grado di fornire 5kW.

Mi chiedo cosa succederà ai pannelli radianti inclusi nei ventilconvetttori Riello......immagino inizieranno a grondare condensa...

Modificato: da Fabio 88
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante...valvole elettroniche non ce ne sono, spero ci sia qualcosa di passivo che non ho notato..

Ma come potenza secondo voi 1600W (la somma dei due convettori di interesse) riescono a raffrescare un ambiente di 30 metri quadrati (muri in pietra - non sappiamo la classe energetica ma sicuramente non buona)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...