Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Piste Pcb


Marco Gentili

Messaggi consigliati

Marco Gentili

Salve a tutti volevo chiedervi ho usato la pagina del sito per il dimensionamento e poi usato altre tabelle on line che ho trovato per il dimensionamento del pcb.

Devo far stampare un pcb dual layer per un convertitore dc/dc.

Ho il lato primario in cui ho una tensione di circa 330 volt e 2A impostanto uno spessore di 105um temperatura ambiente a 30° ed un aumento di temperatura di 20 gradi esce fuori una larghezza 0.445mm.

Nel lato secondario invece mi ritrovo una tensione di 13.8 volt e una corrente di 45A che verrà suddivisa nelle due piste usando le stesse impostazione mi esce una larghezza di 14mm ... vorrei chiedervi non è troppo?

Vi allego una foto dello schema elettrico

cb1420db60be3a4dd42f824e5d7df8e1.png

Modificato: da Marco Gentili
Link al commento
Condividi su altri siti


45A son tanti per un circuito stampato, anche suddividendo in due piste son sempre 22.5A per pista.

Calcola la sezione risultante della pista, e poi fai il conto della sensità di corrente. ;)

Sulle piste a 330V fai bene i conti delle distanze per l'isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

14mm per me sono anche pochi !! considera che il rame potrebbe non essere tutto uniforme in spessore o sotto il dichiarato e poi fai una faccia singola o doppia? se doppia con quanti punti di VIas lo connetti ? per stare sicuri minimo 20 mm in modo che riesca a dissipare anche un minimo di calore !! ok x la 300v distanziale di almeno 8 mm se non tagli la pcb o 5 se tagli il pcb ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

C'è anche nella sezione didattica del forum. Sempre nellas ezione down load del forum c'è un programmino di calcolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...