Vai al contenuto
PLC Forum


Sanyo Mod.ce28D5-C Chassis Eb6A Salta Finale Di Riga


vsergio

Messaggi consigliati

Salve,questo televisore lo trovato con il finale orizzontale in corto o controllato le saldature zona orizz. o sostituito il finale la tv ha funzionato per circa 2 ore,poi lo spenta,circa 2 ore dopo o provato a riaccendere il tv ed e risaltato il finale, non o lo schema, potete darmi qualche dritta. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

verifica bene le saldature sul pilotaggio (trafo se c'è),controlla il condensatore sul collettore e assicurati che il finale non sia un tarocco.

Controlla che la Vb sia nei limiti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Riccardo ho controllato tutte le saldature sull'orizzontale e pilotaggio o rifatte quelle a rischio, o controllato il condensatore che mi ai detto,cosa strana mai capitata, metto la lampada si accende dopo un pò si spegne,metto il tester in parallelo all'impulso o 200 volt dopo 2secondi scende a 149 volt e poi va a 0, altre riparazioni la lampada rimaneva accesa e la tensione vb era di 145 v circa,come ti dicevo non sono riuscito a trovare lo schema ( vorrei isolare il trafo eat che dici per vedere se la tensione e stabile,aspetto tua risposta,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la prova lampada probabilmente non è indicativa poichè interviene la protezione.

Se tutto è a posto è probabile che l'eat scarichi internamente e bruci il finale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,o sostituiti i condensatori sull'orizzontale,rifatte tutte le saldature, o provato ma niente appena si accende si sente il rumore ( la frusta) e il finale va in corto( scusami se non lo detto ma io ho messo l'equivalente cioè al posto del BU2708dx o montato un s2055n ) il trasformatore e siglato L40B10200 non riesco a trovarlo,ma penso che costi e il televisore non me lo fanno riparare sicuramente,comunque grazie e se puoi dirmi qualcosa prima di ridarlo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

non sono riuscito a trovare lo schema

Ma lo hai cercato ?

Scaricalo da QUI

appena si accende si sente il rumore ( la frusta) e il finale va in corto

Forse c'è la tensione + B ( 145 V ) troppo alta. Controlla/sostituisci gli elettrolitici sul primario dell'alimentatore e quello che livella la + 145 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio grazie per il consiglio,comunque e una cosa strana mai capitata ti spiego: sul primario dell'alimentatore ce 1 solo condensatore c606 che o sostituito. sull'uscita 150v ce il c642 che o sostituito , sia prima di sostituire i condensatori che dopo, mettendo la lampada al posto del finale per il carico e controllando col tester la tensione +150v,allo spunto o più di 300V la lampada si accende, poi va in protezione logicamente ( perchè o una tensione così alta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

allo spunto o più di 300V la lampada si accende

300 V ??? Ma sei sicuro ?

Quale massa di riferimento usi,quella del primario ? Devi riferirti alla massa del Tuner.

30 - 40 - 50 Volts in più in caso di guasto sull'alimentatore ci possono stare,ma 150 non credo proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosa assurda ma vera una cosa mai capitata non sò cosa possa essere, Io o misurato la tensione con il tester digitale tra il C642 e la massa sul tuner ( mi da 342Volt,per qualche secondo e poi va in protezione ( cosa strana ma vero) sul primario ce solo il C606 come elettrolitico se cera qualcosa che non va bruciasse il fusibile o sbaglio, unaltra cosa o misurata la tensione +24v sul C637 sul secondario dell'alim. e mi da +50V ( diciamo che le tensioni sono tutte raddoppiate) purtroppo non posso fare le misure col finale perche salta subito,che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io controllerei tutti i componenti sull'oscillatore dello switching,magari oscilla a frequenza sbagliata e genera tensioni secondarie abnormi,dando per assodato che il riferimento di massa sia corretto e il tester funzionante.

C'è un accoppiatore ottico che fa da retroazione,io lo cambierei a prescindere

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'accoppiatore ottico lo cambiato pc123,nulla di fatto le tensioni restano alte ( il tester e professionale e funzionante, la massa e stata presa sul tuner ossia sul telaio) per i componenti sull'oscillatore switching ti riferisci sul primario o secondario,Io o controllato tutti i diodi e i condensatori sul secondario risultano buoni,non so cosa altro fare,che dici il trafo EAT non centra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'oscillatore sta sul primario.Secondo me l'eat non c'entra nulla,a questo punto,se il problema è dato dall'alimentatore.

Mi resta difficile credere che per un attimo la tensione Vb vada a 300V

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo: o tolto il finale, tra la massa e il collettore o messo la lampada per il carico, poi o messo il tester sul condensatore c642 +150V e la massa, accendendo la tv ti posso assicurare che il tester segna 300V prima che il tv va in protezione.Adesso controllo tutti i componenti del primario dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già le avevo controllate 5,6M, non sò se sbaglio ma secondo mè e il trasf. eat, le tensioni sono alte perchè manca il carico( assorbimento ) poi quando spegni il tv dal tr eat si sente un fischio non so se centri qualcosa, tu che ne dici ( comunque la parte orizzontale lò controllata tutta) Il problema che il trasf. non riesco a trovarlo per vedere almeno quando costa, ma sicuramente non conviene visto che e un tv vecchio ( solo che Io quando non riesco a fare una riparazione mi sento nervoso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Già le avevo controllate 5,6M

Perchè non dirlo subito ?

Tutto ciò che fate va detto subito,anzichè a rate.... :smile:

non sò se sbaglio ma secondo mè e il trasf. eat, le tensioni sono alte perchè manca il carico( assorbimento ) poi quando spegni il tv dal tr eat si sente un fischio non so se centri qualcosa,

Non credo c'entri il trafo EAT. Lo conferma il fatto del rumore (fischio) che senti.Infatti dovrebbe essere dovuto,semmai,ad un corto tra le sue spire,quindi non manca affatto il carico,ma il contrario.

Potrebbe essere imputabile per la dipartita del finale H (a patto che non ti ostini a montarne uno non originale come l'S 2055),ma non vedo come possa essere colpevole di una sovralimentazione così alta.

Controlla anche le R 620 e 621 da 120 K sul primario

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ai ragione, siccome e una cosa di rutine uno controlla, a posto ,e va avanti, per quando riguarda il finale purtroppo avevo solo s2055 che sul prontuario delle equivalenze mi miceva che e uguale o provato a mettere su quello, dalle mie zone purtroppo i negozi che vendevano ricambi elettronici anno chiuso adesso devo vedere dove reperire il suo cioè bu2708dx,e provo con l'originale ammesso che lo trovi, adesso o controllato anche la r620-621 sono a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per puntualizzare:come già anticipato da Riccardo,per un TVC 100 HZ l' S2000 o S2055 non va assolutamente bene !
Ci vuole un transistor ad altissima velocità,proprio come l'originale montato.

per quando riguarda il finale purtroppo avevo solo s2055 che sul prontuario delle equivalenze mi miceva che e uguale

Dove hai letto la loro equivalenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo visto sul libro tabella comparativa dei transistor sembrava avesse le stesse caratteristiche, comunque mi procuro il bu2708dx e provo poi vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, non sono riuscito a trovare il finale e neanche il trasf. eat, poi il cliente mi a detto di lasciare che si compra la tv led, comunque ci sono rimasto male che dopo anni non sono riuscito a sistemare questa tv.Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

peccato,qui l'avresti trovato.

Magari ora si compra una ciofeca orientale che dopo due anni e 1 giorno lo pianta in asso :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...