Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Per Motore Dc


claudio

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti

Nella scuola in cui lavoro ho a suo tempo attrezzato due postazioni di lavoro in cui un manipolatore che si muove su tre assi è comandato da tre motori a 24V in DC da 100W.

Attualmente questi motori funzionano perchè ho costruito per ciuascuno di essi una centralina a microcontrollore che li pilota in PWM e che consente l'invio di segnali di comando (avanti, indietro, lento/veloce) da apparecchiature quali PLC o Personal computer con opportuna scheda di I/O.

Il problema è che le mie schede sono delicate e, benchè finora ben funzionanti, ho sempre il timore che si danneggino, con conseguente fermo macchina per la riparazione e impossibilità per gli studenti di lavorare per tempi sicuramente lunghi.

Ciò che chiedo è se qualcuno è a conoscenza di qualche ditta che produca azionamenti per motori DC come quello in mio possesso, che abbia la possibilità di essere comandato almeno da PLC e con la possibilità di scegliere la velocità di rotazione del motore (magari anche di impostare rampe di accelerazione/decelerazione)

Ringraziando per l'attenzione che spero potrete dedicarmi, vi saluto augurandovi un buon proseguimento di giornata

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'immediata risposta

Veramente non ho preferenze di marca; mi è sufficiente che qualcuno mi sappia indicare, magari perchè lo conosce, un modello.

Mi fido della vostra esperienza

Poi proverò a chiedere un preventivo e, se questo non sarà eccessivo, proverò a vedere se la scuola me li compra.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...