Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Viera Plasma Bloccato Dopo Aggiornamento


Eddie Stark

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

ultimamente ho notato che alcune funzioni della tv non funzionavano correttamente (guide+, alcune modalità immagine, ecc ecc)

leggendo in giro ho visto che probabilmente il firmware non funziona va correttamente.

ho provato quindi ad aggiornare il firmware e di li dopo il riavvio non ha più funzionato.

solo la luce verde o rossa della tv funziona , prende il segnale dalla tv perche lampeggia quando schiaccio dei bottoni ma il pannello non si accende.

c'è una procedura per ripristinare il firmware originale?

ho visto in giro che si parla di jtag, collegamento col pc, programmatori di eeprom, ecc ecc

ma non vorrei mettermi a fare cose a caso. magari esiste una procedura di ripristino nativa nella tv.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Riccardo!

tx-P42s30E

guardavo su ebay se c'è una mainboard in sostituzione ma trovo solo quella del modello inglese - irlandese (tx-42s30B) ma ho paura che sia diverso dal mio (anche se il numero di mainboard è lo stesso) ma non so se poi mi fa inserire il firmware per il modello europeo...

oppure c'è la versione 3D della mia tv tx-P42st30E, essendo un 3d passivo se gli metto una mainboard che supporta il 3D potrebbe funzionare sul mio pannello?

altrimenti se è possibile riflashare il mio firmware sarebbe l'ideale.

ho trovato il service manual della versione inglese (identico al mio)

http://elektrotanya.com/panasonic_pcz1104083ce_tx-p42s30b_tx-p42s30y_chassis_gpf14d-e.pdf/download.html

grazie Riccardo

Modificato: da Eddie Stark
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anch'io avrei trovato quello,Service Manual in italiano non li ho mai visti .

Cambiare una main per un aggiornamento finito male mi sembra eccessivo.Tutt'al più si può far riflashare in un Cat Panasonic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Lo pensavo anche io, ma ho chiamato due centri panasonic della zona.

Uno ha detto che provava a informarsi riguardo qualche procedura di ripristino da parte di panasonic perché non ne conosceva

L'altro è stato più radicale, si cambia tutta la scheda e via :250 euro

Secondo te è possibile sostituire solo la eeprom? Oppure resettarla cortocircuitando due pin come per i Samsung?

Come ultima spiaggia se no dovrei prendere la scheda del modello inglese e mettergli il firmware europeo. Ma non so se posso farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il programma (firmware) è sulla flash,resettare la eprom credo non serva a nulla.

Per il firmware in inglese non penso sia un problema,basta settare il paese giusto durante l'installazione (io stesso ho acquistato una main inglese per il mio samsung,ho anche riaggiornato il firm ma non è cambiato nulla)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non si dovrebbe smemorizzare se lasciata scollegata dalla corrente per x ore? Per curiosità, perché ho capito che dovrò probabilmente intervenire sulla memoria flash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, sei gentilissimo e sto imparando moltissime cose.

quindi di fabbrica il firmware è scritto sulla memoria flash e la eeprom è vergine, ogni modifica che viene fatta (impostazioni,canali, ora, ecc ecc) viene scritta sulla EEprom e le preferenze vengono lette dalla ogni volta che la tv viene accesa.

quando viene usata la funzione di reset dal menu del televisore viene cancellata la eeprom e ritorna tutto come all'inizio.

è corretto?

ho smontato la mainboard e trovato queste indicazioni:

è possibile effettuare un reset collegando collegando i contatti?

grazie ancora!

20150724_201249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,l'eprom viene scritta con valori di default dal processore al primo reset .Poi si personalizza il tutto da menu o da service mode.

Prova a individuale l'eprom,di solito una 24CXXX dove xxx sono kbites e cortocircuita i pin 5 e 6 per qualche secondo prima di collegare la spina,togli il corto e provo ad accendere.

Quasi mai funziona,però provare non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie riccardo!

ci sono due eeprom.

guardando sul manuale di servizio riporta che:

MEM1 IC8902 PEAKS EEPROM A-BOARD
MEM2 IC8901 STM EEPROM A-BOARD


EEPROM (IC8902) for spare parts has the seed of KEY for each.
2. The final KEY data will be generated by Peaks IC (IC8000) when SELF CHECK was done and are stored in both Peaks IC
(IC8000) and EEPROM (IC8902).
Three KEY are not generated for all models.
The necessary KEY are only generated and stored depend on the feature of models.


immagino si intervenga sulla IC89902. quindi l'altra a cosa può servire?

il cortocircuito va dato senza tensione? è possibile (se funziona) cancellare una EEprom senza tensione elettrica?

20150725_141705.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

9niente da fare. è rimasto tutto uguale.

Riccardo tu hai esperienza con questi programmatori di eeprom? funzionano?

http://www.ebay.it/itm/24CXX-24LCXX-Programmer-EEPROM-Reader-Writer-24C02-SOP-to-DIP-Block-USB-Port-/201025045646?hash=item2ece06c48e

( non so se si possono mettere link del genere, se non si può, lo tolgo)

Link al commento
Condividi su altri siti

a resettare la eeprom.

un annetto fa ricordo di aver abilitato dal service menu le funzioni di recorder, mediacenter ecc ecc che erano nativamente bloccate (per far vendere più modelli gt evidentemente) tramite cambio di un valore (da 30 a 20) del peaks eeprom del service menu.

funzionò tutto perfettamente.
non ricordo più se poi avevo ripristinato i codici originali dall'eeprom peaks o se nel frattempo avevo fatto dei reset di fabbirca alla tv.

ma il dubbio che mi assilla è che avendo fatto l'aggiormento firmware e trovando una eeprom "modificata" si sia bloccato. riprogrammando da esterno la eeprom con i valori originali magari riparte.

è una supposizione ovviamente, nulla di certo, ma tanto vale provare....... se funziona un apparecchio usb come questo potrei reinserire il valore che al tempo avevo modificato, oppure potrei mettere una eeprom vergine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ok,ma devi staccarla e collegarla in qualche modo al programmatore.Con i chip in formato dual in line non smd è un gioco ,ma con queste formichine....auguri.

Non conosco quel programmatore,ma deve funzionare per forza.

Io ho il classico multipipo dei bei tempi ,rigorosamente seriale RS232 con interfaccia RS232 usb acquistata successivamente poichè alcune le riprogrammavo da pc portatile senza seriale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

bruciare no,però non conosco questo tool,sembra interessante

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ordinato le pinze, delle eeprom vergini per fare le prove e la "chiavetta" per riprogrammarla,

l'ho visto che alcune chiavette supportano sia le eeprom 24c64 da 3v e da 5v.

come faccio a impostare il voltaggio corretto? se è da 3 e magari la chiavetta gli da 5v rischio di fare dei danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se è da 3 e magari la chiavetta gli da 5v rischio di fare dei danni?

il rischio c'è

come faccio a impostare il voltaggio corretto?

sarà spiegato sulle istruzioni del programmatore,spero

Link al commento
Condividi su altri siti

le istruzioni sono in cinese :angry::angry::angry:

spero di trovare qualche quida in giro.

se riesco spiego bene passo passo tutto quanto. ho visto che sopratutto per gente con i samsung qualcuno che si è cimentato nella sostituzione eeprom c'è. magari questa procedura può risolvere un bel pò di problemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...