Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitore Sdr Rtl2832U R820T


dott.cicala

Messaggi consigliati

E' arrivata la chiavetta usb RTL2832U R820T

al costo di €9,90€ spedizione gratuita...dalla Cina via Olanda....in 1 settimana :blink:

Riceve da 15MHz a 1900MHz in tutti i modi di emissione - DRM e DAB compresi.

Abbinandola ad un Up-Converter è possibile estendere la ricezione da poco meno di 100KHz.

Sono in corso i vari test......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    52

  • fisica

    12

  • gabri-z

    12

  • Livio Orsini

    11

mi interesserebbe sapere soprattutto se ti pare sensibile o se hai strumenti per misurare la sensibilità. perché io ne ho una ma la trovo sorda come una campana. (paragonata ad un rtx)

se non lo conosci gia ce un sito interessante di "I6IBE"

Modificato: da TITANs
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il sito di I6IBE l'ho visto e mi sembra che si riferisca ad una chiavetta con il chip ET4000 (che ricorda una vga dell'epoca del 486).

Io però ho solo quella con il chip R820T che dicono sia più sensibile, ma non posso fare comparazioni.

Qualche strumento per fare le misure ce l'avrei ma al momento non ho tempo e quindi la proverò direttamente...in vacanza.

Ovviamente non mi aspetto le prestazioni di un IC R9500 e nemmeno quelle di Watkins-Johnson oppure di un Racal RA1792 :smile:

Farò delle prove comparative con un vecchio IC R10

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

io l'ho comprata l'inverno scorso, ho installato una discone sul tetto e mi sono divertito a ricevere di tutto, non è una campana, funziona discretamente... per i soldi che ho speso (7,5€) npn posso chiedere di più... in rete si trovano i nuovi driver e il software sdrsharp per l'utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sto provando in questo momento.

Inizialmente con win8.1 non voleva andare....c'è voluto un po'.

Preciso che ho la radio locale FM a circa 800m in linea d'aria che esce con una collineare e un kW....e le tre rai FM a non più di 2km da un ripetitore a circa 650m di quota con un array di dipoli incrociati e oltre 2kw.

Per vedere se funziona la sto appunto provando in gamma FM.

Immaginavo di vedere quello che normalmente vedo collegando un pezzo di filo all'analizzatore di spettro HP, magari con livelli un po' più bassi.....e invece....

.....con la sua antennina in dotazione....non è sorda.....è sordissima :lol:

Vedo solo il picco della locale. Proverò con altra antenna.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Altre 2 prove

Dipolo FM commerciale

La gamma FM è affollatissima! Non c'è più un buco libero.

Sento discretamente Linate

Orio al Serio non si sente

Antenna Dressler ARA2000 (50MHz - 2GHz)

La FM satura, devo inserire l'attenuatore da 20dB

Linate arriva fortissimo

Orio pure

Malpensa!

Sento i 2m

.....adesso sì che riceve!

Per 10€ direi che il suo dovere lo fa :smile:

se hai strumenti per misurare la sensibilità

Qualche strumento per fare le misure ce l'avrei

Quote

:roflmao::roflmao::roflmao:

Questo è il mio angolo, manca qualche strumento aggiunto ultimamente

http://www.plcforum.it/f/topic/179337-langolo/

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittando del fresco, ho svolto alcune misure riguardo la sensibilità e la frequenza massima ricevibile dalla chiavetta.

Riporto solo le due misure alla frequenza minima e alla massima

Frequenza minima 15MHz segnale minimo 10uV

270b783e369068807ec81a9aa0ccdf3d.jpg

899f904a063e9fb9c54e99429a5b8e97.jpg

Frequenza massima 1380MHz segnale minimo 8uV

fb25b146e217d8a226c87d270fee2b8a.jpg

fcbf1cb5aab0a5455b91a29271770404.jpg

In alcuni punti della gamma ricevibile la sensibilità arriva a 2uV.

Oltre i 1380MHz la chiavetta non aggancia più nessun segnale anche se è dichiarata per 1,9GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay. Non ho capito se il venditore è italiano o cinese.

Senza nessun up-converter sono sceso piano piano in frequenza e ho ottenuto questo

e80b34249f8e217b8c80a4cb6f042488.jpg

Riceve da 1,8MHz...anche se gli sto sparando un segnale di -40dBm.

La cosa stupefacente è che sia l'indicazione della frequenza che quella del livello del segnale è di buona precisione.

La frequenza è nell'intorno dello 0,1% e il livello è sul 3% rispetto al R&S.....mi viene un dubbio....

A Febbraio mi hanno fregato sulla ricalibrazione ?

Se trovo l'adattatore smc-N faccio anche la misura del rumore....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente misura di Y....nonostante sia disattivato, interviene sempre l' AGC ....pazienza!

In ogni caso le prestazioni sono moooolto superiori alle aspettative :thumb_yello:

Se vi interessa avere un ricevitorino all-modes senza spendere un capitale e senza pretendere prestazioni professionali, questa è la strada giusta.

Va abbinato ad un'antenna che sia degna di tale nome....se non avete emittenti FM o ripetitori troppo vicini, va bene la miniwhip, altrimenti ci vuole qualcosa di più serio, perché con segnali forti tende ad intermodulare, nel caso è meglio un dipolo o una discone....e un attenuatore in ingresso.

Oltre alla radio, ci sono tutte le risorse che mette a disposizione il software....ricevere il DRM il DAB ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che l' AGC su alcune frequenze è attivo di default, su altre invece è possibile gestirlo autonomamente.

Generatore di rumore spento

c24f0d8cd47fa01a5bc6869c661240db.jpg

Generatore di rumore acceso (25dB ENR 5KHz-5GHZ ripple 1dB)

9a5cb6b72f143d557f41e72fb2b7d2b4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

io l'ho acquistata in Cina, insieme ad altre 3, una di scorta e 2 per gli amici, sono rimasto soddisfattissimo, primo perchè non mi hanno fregato (come l'ultimo acquisto in Italia) e poi perchè con 7,5€ ricevo l'impensabile, ovviamente non la si può paragonare ad un ricevitore che costa centinaia e centinaia di €, ma io ho ricevuto veramente di tutto e garantisco che per poter ascoltare tutto il ricevibile serve parecchio tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita..ne dovevo comprare due...è abbastanza delicata, specialmente il cavettino dell'antenna.

Da come si vede dalle prove col generatore di rumore, il rumore è abbastanza alto.

Può anche fungere da analizzatore di spettro economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la strumentazione. io ho la stessa che hai tu 2832-820. sostituito connettore con sma , completamente schermata , non ho strumentazione per misure. funziona anche con android (Samsung s5 + cavo OTG che restituisce 5,1 Volt misurati verso il device) quindi il telefono ha un inverter per elevare la tensione. l'FMW la ricevo abbastanza bene , ha anche l'RDS

ma per me è estremamente sorda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto ovunque andrete, anche senza antenna, non farete che sentire cinesi cinesi e cinesi -_-

Cavolate apparte hai fatto dei test veramente interessanti dottore, direi che quella chiavettina è promossa :smile:

Con android confermo, funziona, il cavo OTG riesce ad alimentarla senza problemi, l' unica rogna alle volte è il driver che sbarella :lol:

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto ovunque andrete, anche senza antenna, non farete che sentire cinesi cinesi e cinesi

Cinesi in tutte le lingue...

Quando monto un qualsiasi ricevitore, la prima che si sente è proprio RCI e se va avanti così, rimarranno solo arabi e cinesi. Anche i francesi a fine 2015 spegneranno le onde lunghe e le medie nel 2016. Rimangono, non si sa per quanto, ben pochi in Europa.

Probabilmente il radio ascolto ha i giorni contati.

Speriamo almeno che lascino agli om le frequenze che rimarranno libere... senza troppe limitazioni, tanto se non interessano più a nessuno....

Stavo appunto abbozzando un convertitore per le OL-OC e una miniwhip da abbinare alla chiavetta. Almeno per quest'anno qualcosa si può ancora sentire, ma poi mi sono perso ad ascoltare la gamma aeronautica verso i 135MHz. Come antenna sto usando un dipolo tagliando al volo due pezzi di filo da 110cm.

In ogni caso, dalle prove la sensibilità media è di circa 6uV e se comparata ad un qualsiasi RTX che magari ha 0,1-0,5uV è effettivamente sorda.

Però c'è una differenza di prezzo di vari ordini di grandezza :senzasperanza:

Anche il rumore non è basso, ma era prevedibile.

Bisognerebbe fare la prova con due toni, ma visto l'effetto che fa la locale fm a 92MHz.....è meglio lasciar perdere.

Avevo pensato di attaccarla al telefono, ma il mio è piccolo e la batteria dura già poco solamente a navigare...credo che quell'orribile led blu (si mi stanno antipatici i ledi blu! Ho comprato un pc nuovo...e ha i led blu!) sarebbe sufficiente a scaricarmelo in meno di mezz'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 22 a 120MHz circa la sensibilità è intorno a 1 uV

1507d7179bf9127ed598a18cbf7e5b1c.jpg

6a07e74da01de652c670e5b157567570.jpg

07ed617cf9d2d2b418a3540cb19b5a16.JPG

5263ebb321bb46ae375a6a43e67aa876.jpg

A 144MHz è 0,5uV per arrivare a 3 uV a 146MHZ

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

A 144MHz è 0,5uV per arrivare a 3 uV a 146MHZ

Insomma è random? :lol:

Me ne devo prendere una anchio da portarmi in giro, il 326 per quanto bello è un po' scomodo, e stretto di banda :(

Link al commento
Condividi su altri siti

(si mi stanno antipatici i ledi blu! Ho comprato un pc nuovo...e ha i led blu!)

E Ti ricordi quanti anni hanno ''lavorato '' per crearlo il LED blu ? Beh , il PC nuovo , 17'' , basta che mi dici dove lo butti ....e quando ..

Link al commento
Condividi su altri siti

No non lo butto....con quello che è costato....gli cambio i led :P

E' l'ora di punta a Linate....ma perchè i piloti parlano così velocemente?! Comunque i tedeschi si riconoscono subito...e pure i francesi.....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...