Vai al contenuto
PLC Forum


Interpretare footprint multisim


Messaggi consigliati

Ho intenzione di realizzare il mio primo pcb e per realizzarlo ho acquistato una basetta ramata per poi usare una fresa cnc ora la fresa in questione dispone di un sistema cad cam e per questo ho intenzione di progettare il circuito in modo da poterlo poi passare ad un formato cad. Per progettarlo ho quindi utilizzato multisim dato che lo so usare abbastanza bene e che supporta la conversione in dxf formato che riesco poi ad aprire su autocad per aggiustare alcune cose come eventualmente rendere più grandi le piste segnare meglio i fori per i pin ecc. Il mio problema sta nel fatto che non riesco ad interpretare le sigle dei footprint nonostante abbia cercato molto su google. in particolare i footprint dei condensatori elettrolitici (non riesco a capire le dimensioni che sono indicate: per esempio con calibro ho misurato un diametro di un condensatore che è l'unica misura che conta veramente alla fine ma nel footprint viene indicata la misura come 3000×540 per esempio inoltre l'unità di misura usanticipoiara anche se penso siano micrometri). Ho anche provato a modificare il footprint successivamente su utilboard dato che almeno li le misure sono leggermente più chiare ma poi mi va a rompere le connessioni. Avete un qualche consiglio da darmi? Eventualmente anche utilizzare un'altro software ? grazie mille in anticipo.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito le misure dei footprint sono in millesimo di pollice.

Ma non ho capito bene qual'è il tuo problema, se esporti il dxf per il tuo cnc, che ti importa del nome del footprint?

Altra cosa che non mi è chiara: ma il footprint chi lo ha scelto in multisim? Hai usato una demo già pronta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi importa del nome del footprint dei componenti è che per esportare su utilboard devo prima assegnare il footprint ai componenti del circuito il quale contiene le dimensioni del componente quindi devo sceglierlo in modo giusto senò poi rischio di non spaziare correttamente i componenti. Si comunque sto usando i footprint già presenti nel database di multisim

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti

e85baff438af7b88b1d6bb2dd8d6dd2e.png ho esportato su autocad ma qualcosa non torna nonostante io abbia sempre selezionato come unità del sistema sia di cad che di utilboard i millimetri nella scheda che riporta i fori da fare le misure sono esagerate. Inoltre anche le distanze fra i sono del tutto sbagliate dato che lo standard prevedew 1,5mm mentre misurate con l'opzione righello di autocad risultano dai 30 ai 50 mm. Che posso fare avete altri consigli da darmi? T>ipo un altro software per disegnare pcb? Oppure è meglio che faccia lo sbroglio a mano e poi disegno sempre a mano tutto su autocad? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

devo sceglierlo in modo giusto senò poi rischio di non spaziare correttamente i componenti.

Puoi sempre cambiare il footprint in utlboard durante lo sviluppo del c.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...