Vai al contenuto
PLC Forum


Simodrive 611


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho un vecchio cnc sigma che monta questo controllo,

il problema è che in maniera del tutto random ( a volte anche a macchina ferma ) mi esce l'errore 1005 servomeccanismo asse z,

ho letto sul manuale del 611 che l'errore 1005 è un errore di sistema e che gli errori di sistema non vengono descritti nel manuale che ho io.

Per risolvere devo spegnere la macchina e riaccendere, se spengo solamente il controllo l amacchina non riparte !.

Avete qualche idea su dove andare a parare ? Avrei pensato di far sostituire l'azionamento dello z ma se poi non è ?
Ho pensato anche di chiamare i tecnici ma ripeto magari un giorno va bene ed un giorno me lo fa 2 o 3 volte !!!!

Sapete darmi qualche dritta ?

l'azionamento z è il seguente : 1P6SN1123-1AA00-0CA1

Grazie a tutti

PS : dimenticavo non sp se è utile ma nel display del controllo normalmente si alternano le scritte P000 e 3 1 il 31 è preceduto da 2 simboli strani ( tipo una u ed un o piccoli ) mentre quando va in allarme si alternano P000 e 4 1

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tecnico-EmmeService

Ciao, quale controllo monta la tua fresa?

Dall errore che esce, sembrerebbe un cnc Selca.

Se fosse così, l'errore 1005 significa: servomeccanismo dell asse. Quindi detto semplicemente.." L'asse non fa quello che io gli dico"

L'errore può essere causato da diversi fattori.

Meccanica, azionamento, cavi.

Se vuoi possiamo escludere un paio di questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, gentilissimo ,

Si effettivamente è un selca 3045 !

Si, infatti dice errore servomeccanismo asse z ,

Per le cause:

per essere meccanica avviene troppo di rado anche per i cavi credo no ?

Se c'è un cavo mezzo andato come fa a lavorare bene anche per un giorno o due ?

Possibile ?

Mah !!

Grazie infinite per il momento !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

piccolo aggiornamento,

ho notato che quando va in allarme mi accende ( rosso ) la spia N° 6 e sul manuale leggo :


Sovratensione del circuito intermedio
- rigenerazione in rete OFF,,
- funzionamento in prova,
- errore di rete, con UE, RES. non in funzione o troppo piccoli,
- tensione di rete troppo elevata, sovraccarico dinamico, - filtro di rete montato tra A/R e induttanza di commutazione
cancellazione impulsi per tutti gli azionamenti collegati al bus

...... vi dice qualcosa !!!

 

grazie a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grande aggiornamento !!!

allora, la seconda foto  è l'alimentatore incriminato .... almeno spero,

la terza foto in pratica credo sia il contatto interno all'alimentatore incriminato. In pratica nelle normali condizioni di funzionamento  il +24 me lo ritrovo  all'ingresso ed all'uscita del contatto  ( morsetti 73.1 e 72 ) mentre con allarme in corso il +24 + presente all'ingresso ma NON all'uscita nel morsetto 72 ( filo 60, sembrerebbe 66 ma è 60 )  inquanto se vado nel foglio indicato ( f4 ) vedo lo schema della prima foto ,in pratica in quest'ultima foto in alto vedo i morsetti dell'alimentatore dove c'è il contatto che non si chiude 73.1 e 72 mentre tutti gli altri NON sono cablati !! quindi  dal morsetto 72 va diretto tramite filo 60 alla bobina KA6 che ovviamente in caso di errore NON si eccita.

Ora chiedo.... potrebbe essere un semplice rele da circuito stampato presente all'interno dell'alimentatore che fa le bizze !!!????

Grazie a tutti.

IMG_2131.JPG

IMG_2132.JPG

IMG_2130.JPG

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Se va in errore per eccessiva tensione nel circuito intermedio, vengono disabilitati gli impulsi e tolto il drive ready.

Bisognerebbe capire perché va in sovratensione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse l'alimentatore tutti gli assi andrebbero in allarme contemporaneamente. Sono più propenso a pensare che sia la parte di Potenza dell'asse incriminato.

Controlla pure la temperatura del quadro elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte,

il quadro elettrico è ampiamente raffreddato quindi non c'è assolutamente problema di temperatura e poi la macchina va in allarma anche da ferma !!!!

io credevo che al verificarsi del problema vengono tolte le abilitazioni a tutti gli assi ma lo z mi restituisce l'errore perche per inerzia a divverenza degli altri assi "case un pò"

Secondo voi posso fare qualche prova ?

 

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

no livio mi dispiace ma non ne ho le competenze, non so come fare e comunque nell'alimentatore NON c'è nulla per settare i  parametri, il display con pulsanti per i settaggi ( pulsante 'P' con pulsanti + e - sta solo nel modulo mandrino , è da li che gestisco i parametri di tutto ? Anche degli assi X Y e Z ?

grazie.

 

 

PS: dimenticavo, la macchina ha lavorato bene per circa un anno e mezzo, ( acquistata usata ) e solo ora è sorto il problema !!

 

 

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

nonnconosco il convertitore quindi non saprei come indirizzarti.

Se la solglia era la limite può benissimo aver alvorato bene per parecchio tempo, poi se è aumentata un poco la tensione di rete, ad esempio, il funzionamento diventa critico.

Nei sistemi digitali c'è un parametro che imposta il livello di soglia per l'allarme di alta tensione sul dc bus; in quelli analogici si fissa la soglia con un potenziometro. Il manuale del convertitore dovrebbe riportare i dati e le modalità di taratura.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente hai un problema di soglia e potresti risolvere con una semplice ritaratura (è capitato ache al sottoscritto). Non conosco il convertitore e al momento non saprei darti altre delucidazioni.

Edge

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mi sembra di capire che si tratta della serie 611U, dovresti scaricarti gratuitamente il software dal sito Siemens.https://support.industry.siemens.com/cs/document/52618348/simodrive-611u-v14.1-package?dti=0&pnid=13259&lc=en-WW

quindi ti scarichi pure I manuali e cerchi il parametro indicato. Per avere la certezza che l'azionamento sia della generazione programmabile tramite questo software puoi verificare la presenza di un connettore a 9 pin (femmina se non erro) sul frontale

 

Se invece si tratta della generazione precedente che aveva un modulo di taratura analogico non ti resta che vedere se puoi scambiare fra di loro 2 moduli uguali (se li hai nella macchina) mantenendo il modulo di taratura sullo stesso asse. Così capisci univocamente dove sta il problema.

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

trovato l'inghippo !!!!
in pratica i fili del bus M e P che sono collegati alle sbarre erano collegati lenti !!!!!
mooooolto lenti.. in pratica muovendoli con la mano si sono sfilati entrambe !!!!!!!!!
Ora ho rimesso i faston nuovi e riserrato tutto per bene !!!
Ora è circa un oretta che la macchina sta accesa e va tutto bene ....
Credo a questo punto che il problema fosse quello !!!!!

Per il momento grazie infinite !!!!! Se tutto va bene mi hai salvato !!!
comunque fra un paio di giorni se tutto va bene vi faccio sapere !!!!
A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Era l'alimentatorr guasto,

guasto a detta del tecnico imputabile a sbalzi di tensione sbalzi che purtroppo nella mia zona sono abbastanza frequenti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...