Vai al contenuto
PLC Forum


47Pfl3605H/12 Guasto Alimentatore


giu89

Messaggi consigliati

Trasformatori che si guastano sembra sia cosa rarissima, e' evidente che c'e' un difetto di progettazione del trasformatore, non essendo un gioco da pivelli riprogettarlo, vanno purtroppo adottate quelle misure dei 2 switching, purche' quello a 15v non abbia il - di uscita sulla terra. Oppure uno solo da 5v con un trasformatore 6,5-21v con diodo e elettrolitico o forse si potrebbe sfruttare l'unico ausiliario del smps 5v per alimentare pure il resto dai 15v..

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Trasformatori che si guastano sembra sia cosa rarissima, e' evidente che c'e' un difetto di progettazione del trasformatore, non essendo un gioco da pivelli riprogettarlo, vanno purtroppo adottate quelle misure dei 2 switching, purche' quello a 15v non abbia il - di uscita sulla terra. Oppure uno solo da 5v con un trasformatore 6,5-21v con diodo e elettrolitico o forse si potrebbe sfruttare l'unico ausiliario del smps 5v per alimentare pure il resto dai 15v..

 

IMG_20181018_124700.jpg

IMG_20181018_153346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore infatti è adattare 2 alimentatori separati, usando uno step down o uno step up per la 15v bisogna stare attenti al negativo, infatti le masse delle due alimentazioni sono galvanicamente separate. La 15V ha in comune il gnd direttamente lato primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve, riesumo questa discussione di qualche tempo fa, perché ho una tv Philips che presenta questi difetti quindi riassumendo in breve questo è il mio problema: la tv in questione mentre era accesa si se spenta improvvisamente, ho aperto il retro e ho potuto constatare che IC904 e stato scoperchiato completamente.
Dopo alcuni controlli prima della sostituzione ho potuto rilevare che anche T904 si è interrotto, e quindi ho cercato di aprire e riparare le sezioni di avvolgimento, ma senza successo perché troppo rovinato, quindi ho deciso di lasciar perdere seguendo quanto scritto sopra.

Ora avendo ripristinato la +5v e la 15v e presente il led rosso, ma la tv continua a non avviarsi, quindi ho effettuato altri controlli sulle le altre tensioni ed effettivamente mancano la +12v e +24v

Ho controllato T901 e non risulta interrotto, ho misurato Q903 non risulta in corto ma comunque ha un’alta impedenza che penso sia normale per il lavoro che deve svolgere.

Qualcuno ha qualche idea di dove potrebbe essere il guasto, purtroppo schede di ricambio non se ne trovano...

Grazie,

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...