Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Tra Pic 12F629 E Pickit3


santopic

Messaggi consigliati

Salve a tutti, anche se siamo nella settimana del 15 agosto la mia passione per l'elettronica non va in ferie. Qualche giorno fa con molta attesa mi è arrivato il PICkit3 originale Microchip appositamente per non avere problemi e limitazioni (quelli che ha il PICkit2 con svariati pic), ma quando ho provato a caricare questo codice (un semplice lampeggio)

list p=12f629
; processor specific variable definitions
#include <p12f629.inc>

	__CONFIG _CP_OFF & _MCLRE_OFF & _WDT_OFF & _INTRC_OSC_NOCLKOUT & _BODEN_OFF & _CPD_OFF &_PWRTE_OFF

#DEFINE LED GPIO,0
#DEFINE LED_IO TRISIO,0

CNT0 EQU 20H
CNT1 EQU 21H
CNT2 EQU 22H
;---------------------------------
	ORG 0000H

	MOVLW 07H
	MOVWF CMCON ; TURN-OFF analog comparator

	BSF STATUS,RP0 ; select bank 1
	CALL 3FFH ; Load cal value
	MOVWF OSCCAL
	BCF LED_IO ; set as output
	BCF STATUS,RP0 ; select bank 0

LOOP: BSF LED
	CALL DELAY
	BCF LED
	CALL DELAY
	GOTO LOOP

;---------------------------------
; DELAY 0.5 SECONDS ROUTINE
;---------------------------------
DELAY: MOVLW 03H
	MOVWF CNT0
	MOVLW 18H
	MOVWF CNT1
	MOVLW 02H
	MOVWF CNT2
Delay_0
	DECFSZ CNT0, f
	GOTO $+2
	DECFSZ CNT1, f
	GOTO $+2
	DECFSZ CNT2, f
	GOTO Delay_0

;6 cycles
	GOTO $+1 ;delay 2 cycles
	GOTO $+1 ;delay 2 cycles
	GOTO $+1 ;delay 2 cycles
;4 cycles (including call)
	RETURN

	END

sul pic 12f629 l'MPLAB IDE 8.91 mi dice che " PICkit3 does not support programming this device if both the internal oscillator and internal mclr are selected. You may continue programming but you are encouraged to cancel, reconfigure your device and try again. select ok to continue programming or cancel to avoid programming"
Praticamente non può programmare il 12f629 con l'ossclillatore interno e il mclr off. Ho provato a mettere il mclr on, non da l'errore ma quando programmo mi compare
" Failed to get Device Id.
Programming failed"
Cosa devo fare??
Grazie e buone ferie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ic910, ho scaricato Pickit3 v3.1, ma sto torvando difficoltà nel capire come caricare il file hex, mi da errore, quando apro il file hex, ho letto le istruzioni nel file readme del pickit3 ma non ho capito bene cosa fare per far riconoscere il pickit3 al programma v3.1!! AIUTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto collega il pickit 3 al pc poi avvia il programma pickit3 .

Una volta fatto questo per caricare l hex vai su file in alto a sinistra e seleziona import Hex .Da li puoi scegliere l hex da caricare sul pic.

Una volta caricato ti dira importato con successo.Ora premi il tasto  Write per scrivere l hex sul pic.

Modificato: da ic910
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Giaocomo  ho istallato MPLAB IPE ver. 3.05 ma da un errore di volt, cioè come se dovessi cambiare o stare attento alla tensione, ma da dove la devo cambiare? Perchè mi fa caricare il file hex sul programma ma non sul pic.

CAUTION: Check that the device selected in MPLAB IDE (PIC12F629)is the same one

that is phycally attached to the debug tool. Selecting a 5V device when a 3.3V

divice is connected can result in damage to the device when the debugger checks

the device ID. Do you wish to continue?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma ti avverte che avendo impostato una tensione di alimentazione di 5V di essere sicuro di non utilizzare device a 3.3V, che non è il caso del pic che stai usando.

Puoi continuare senza problemi.

Io non uso MPLAB IPE ma programmo direttamente dall'ide di MPLAB X. In questo caso (MPLAB X IDE) per default il programmatore non alimenta il circuito target, se vuoi farlo devi andare in Set Project Configuration (combobox in alto a sinistra dove c'è scritto default) e selezionare Customize..., cliccare sul nome pickit3 a sinistra della finestra che si apre e quindi sulla destra su Option categories e selezionare Power dove puoi scegliere se alimentare il target (normalmente faccio così) e il valore di tensione voluto.

Per quanto riguarda il programma pickit3 il programmatore viene impostato inizialmente per essere usato con MPLAB se lo vuoi usare con il programma pickit3 devi caricare un altro firmware che trovi nella cartella d'installazione se non ricordo male.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di questi?

Filelist:

<branch>            Startup code and project
<PICkit3OS>            Main operating system and project. Included HID USB stack
<PICkit3.mcw>        MPLAB 8 workspace
<PK3BLV011405.hex>    Bootloader
<PK3IMG020005.hex>    Full image containing startup code, OS, and bootloader
<PK3OSV020005.hex>    Operating system

si trovano dentro la cartella :PICkit3 Programmer Firmware Source v2.00.05

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Giacomo!!! Ho caricato il file PK3OSV020005.hex e adesso con il pickit3 funziona! scrive il file sul pic 12f629 senza errori!! Domani provo con MPLAB X e ti faccio sapere!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...