Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Motore Universale C.e.set.


dobermann_74

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum ma vi seguo da un pò cercando di imparare dai vs consigli.

Ho cercato molto, prima di postare la mia richiesta, ma ho trovato spiegazioni molto vicine alle mie esigenze ma mai specifiche.

Allora preferisco chiedervi direttamente, se sbaglio ed è già stato detto e non ho capito vi chiedo scusa da subito.

 

Sto realizzando una spennapolli fai da me e, per l'occorrenza, ho recuperato un motore a spazzole da una vecchia lavatrice in disuso.

 

Il motore è questo:

 

sxej44.jpg

 

 

veyali.jpg

 

 

245n03a.jpg

 

e le sue caratteristiche sono queste:

 

xo1m5y.jpg

 

 

Dalla ricerca sul forum sono riuscito a trovare discussioni analoghe anche con riferimento allo stesso tipo di motore C.E.SET. 

con la differenza però che la morsettiera che stà sul mio motore ha 8 fili tutti collegati e non sono riuscito a trovare il cablaggio.

 

Questa è la morsettiera (maschio) attaccata al motore:

 

33lji4w.jpg

 

 

4vmfd1.jpg

 

 

ztayvt.jpg

 

 

Questa invece è la morsettiera femmina a cui dovrei collegare l'alimentazione e che và innestata alla morsettiera sul motore:

 

2lc1c0i.jpg

 

 

29ekd1x.jpg

 

 

iqy069.jpg

 

Da questa ultima foto si nota che i poli 3 e 4 sono ponticellati.

 

 

Ho seguito poi i collegamenti che dalla morsettiera (la femmina sul motore) vanno al motore ed ho tirato fuori il seguente schema:

 

 

5fgcba.jpg

 

 

Non riesco però in pratica a capire dove vanno i cavi dei poli 3, 4, 5 e 8 ma immagino, per quel poco che ho compreso,

che vadano fra l'avvolgimento statorico e quello rotorico.

 

In parte mi sono aiutato anche con video su youtube tipo questo ma resta sempre il fatto che mi mancano 2 contatti

https://www.youtube.com/watch?v=FtFPZRaQZbI&index=8&list=PLNvJF7Osfs6_EUD6zL5fIx59guiLbQ1Nk

 

Potete indicarmi voi dove entrare con la corrente 220v ?

Se ho capito bene questo tipo di motore non ha la possibilità di scegliere la velocità ma ha una unica velocità max. E' giusto?

Avrei necessità di poter regolare questa velocità affinchè non risulti troppo eccessiva per l'utilizzo che devo farne.

Per quello che ho compreso potrebbe andare bene un potenziometro per trapani. E' corretto?

Oppure esiste in qualche modo la possibilità, visto che c'è, di poter sfruttare il sensore tachimetrico?

 

Vi ringrazio al momento per l'aiuto che saprete darmi.

 

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


per la velocità dovrebbe andare bene un dimmer (dimensionato correttamente) per i collegamenti in genere devi collegare elettromagneti e spazzole tutto in serie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D802

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un motoreper lavatrice, fai una ricerca nel forum elettrodomestici, sezione lavatrici. Ci sono parecchi esempi di collegamento di differenti motori a spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le risposte.

 

Purtroppo sono abbastanza impreparato in cablaggi di questo tipo e speravo di poter attingere alle vostre conoscenze ed avere l'indicazione precisa dei 2 poli ai quali collegare la mia 220v.

 

Faccio una ricerca nella sezione lavatrici.

 

Grazie infinite e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...