Vai al contenuto
PLC Forum


Come Modificare Una Sequenza Di Avviamento Motori


Messaggi consigliati

salve, ho allegato lo schema di due motori uno riguarda una pompa l'altro riguarda alcuni motori che azionano delle coclee.

attualmente solo avviando prima il motore della pompa si possono azionare successivamente i motori delle coclee.

vorrei fare una piccola modifica cioè poter azionare i motori delle coclee senza azionare prima la pompa.

a questi link è possibile visualizzare gli schemi:

http://i.imgur.com/0becTHG.jpg

http://i.imgur.com/uM7LEBz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Bisogna trovare chi da il consenso all'avviamento della pompa, questo potrebbe essere una sicurezza, o un contatto di "catena"........

.....io chiuderei il contatto KA133 (fili 0119 e 0121)  nella prima stringa di questo schema.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

sicuramente e' un consenso dell'avviamento della pompa e' una sicurezza.

ho provato a chiudere il contatto del rele' e quindi a renderlo normalmente chiuso (NC) ma mi va ad azionare direttamente la pompa.

oppure devo ponticellare i fili 0119 con il 0121.

Modificato: da far
Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna anche capire cosa sono i contatti KM 143 e KM 104. Assicurati di cosa sono potrebbero essere dei consensi di sicurezza quindi verifica bene prima di bypassarli

giustamente come ha detto Maurizio chiudi il contatto na corrispondente al KA 133

Mi sembra gli schemi non sono completi manca qualche pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conosco la sequenza che vorrai adottare, se vuoi azionare le coclee in modo manuale potresti inserire dei commutatori con ritorno, in modo da fare tipo jog, ed azionarle ad impianto fermo per esempio, le soluzioni sono molteplici se ci descrivi un po' di dettagli potremmo aiutarti .....

Link al commento
Condividi su altri siti

il funzionamento di questo motori è il seguente:

immaginate il funzionamento di due nastri/coclee trasportatori uno posto sopra e l'altro posto sotto.

per sicurezza chi ha progettato l'impianto ha previsto che prima di dare il consenso al nastro/coclee di sopra deve essere azionato il nastro/coclee del motore di sotto, ora vorrei evitare che il motore che sta sotto deve essere attivato circa 10 minuti prima e quindi camminare a vuoto (portandoci notevoli consumi) prima che il motore di sopra riesce a portare il materiale sufficiente al nastro/coclee del motore di sotto.

secondo voi dovrei ponticellare i fili 0119 con il filo 0123?

vi ringrazio per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha scritto Maurizio Colombi, " .....io chiuderei il contatto KA133 (fili 0119 e 0121) " se esegui questo ponticello, baypassi il consenso che la pompa sia in marcia, e Coclea ed elevatore partono senza blocco che arriva dalla pompa.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...