Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero con scheda elettronica, modifica con termostato esterno


plextor70

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli amici virtuali di questo forum, siccome ho sottomano un frigorifero della indesit con unico compressore praticamente nuovo, ma con scheda bruciata, quindi il compressore non parte, parte solamente se lo ponticello, dalla quale il compressore sembra che vada bene, ora siccome la scheda costa 110 euro, ladroniiiiiiiiiiiiiiiii mi e venuta in mente di fare una piccola modifica, bensi mettere un termostato esterno analogico fissato dentro il frigorifero con bulbo, adesso vi faccio vedere il modello in questione:

http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-35-35-UNIVERSALE-PER-FRIGO-CELLE-BANCHI-FRIGO-SONDA-CORTA-PRODIGY-/181722793483?hash=item2a4f85c60b

io penso che la cosa sia fattibile essendo che il termostato funziona solo da interrruttore, per quanto riguarda la scheda, non sol oe bruciata, ma e bruciata anche la morsettiera dove incastra il circuito stampato della scheda, siccome il frigorifero e praticamente nuovo!! voi che ne pensate, datemi qualche suggerimento in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella scheda gestisce solo la temperatura? se si, penso non ci siano problemi.

Perchè non la ripari? sarà il relè! posta una foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo che lo puoi mettere, il problema è che il frigo domestico, al contrario del commerciale, non tollera frequenti attacca e stacca.

quando apriamo il frigo, di solito rimaniamo un po' con lo sportello aperto per decidere cosa prendere, è vero che durante questo periodo "esce il freddo", ma la temperatura e il calore specifico della merce non risalgono se non di pochissimo, e se tu metti un qualsiasi termostato come il Prodigy che hai postato, che ha un differenziale di circa 5 gradi, se il bulbo avverte una risalita di 5 gradi fa ripartire il compressore anche se non ce ne sarebbe affatto bisogno. 

Ecco perché i termostati meccanici non hanno  segnate temperature ma solo numeri, perché il bulbo di questi, nella posizione in cui è, "suppone" che nella posizione in cui l'hai messo ci siano i gradi che vuoi, e anche se lasci lo sportello aperto per un po' non fa ripartire il compressore.

lo stesso fa quello elettronico, per risolvere dovresti fare come nei frigo delle farmacie, ossia immergere il bulbo in un posto, tipo un bicchiere d'acqua, in modo che riparta quando l'acqua, che ha una certa inerzia termica, impedisca al bulbo di sentire la temperatura del calore che sta entrando in frigo mentre tu decidi cosa tirare fuori.

quando effettivamente la merce si riscalda, allora si che il compressore deve ripartire, così come non ha senso tenere un frigo vuoto, consuma molto di più, piuttosto tenerlo pieno anche solo di bottiglie che fanno loro stesse da accumulatore di freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

ottimo suggerimento quello di frigorista modena, a me è capitata la stessa cosa nel frigo di casa, si era guastato il termostato originale, gli ho messo un termostato come da foto

e per evitare inutili attacca e stacca del compressore ho immerso in una bottiglia di plastica piena d'acqua il bulbo e devo dire che è abbastanza inerziale rispetto a come l'avevo messo prima appoggiato sul piano 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davidone, il problema non e soltanto la scheda, perchè la scheda presenta solo una pista bruciata, ma il problema piu' grave e la morsettiera che tutta bruciata, quindi non mi permette di inseriere la scheda nell'alloggio morsettiera, per sostituire la morsettiera, dovrei fare la biopsia al frigorifero essendo che è tutto sigillato con schiuma, ecco perchè avevo optato per questo stratagemma. Grazie frigorista per il tuo tempestivo e corretto contributo che mi dai sempre, non so, sono dell'idea di riparare la pista della scheda e morsettiera, oppure optare per il termostato esterno come in foto, voi che dite? 

infatti la persona che lo vuole riparare, mi ha detto di fare come meglio credo, suggeritemi voi..............

Modificato: da plextor70
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di domandarvi una cosa molto importante !! ok facciamo finta che metto questo termostato esterno come hai detto tu frigorista, e per quanto riguarda l'evaporatore del freezer? il frigorifero è con un solo compressore, quindi devo per forza metterne due di termostati esterni, uno per reparto frigo, e l'altro reparto freezer, oppure posso pilotare entrambi, con un solo termostato?

Modificato: da plextor70
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh un attimo, non ti allargare...io non so di che frigo stai parlando, se un normale on off o di uno più complesso no frost ecc.

il freezer in un frigo normale ovviamente non sbrina, come fa a sbrinare a -20?

bisognerebbe che la temperatura salisse per parecchio tempo sopra lo 0 gradi o ci fossero resistenze di sbrinamento, cosa che c'è di solito nei no frost, ma qui entriamo in un discorso più complesso che richiede una centralina con due sonde, o anche tre, che comanda le temperature della cella freezer, del vano refrigerato e degli sbrinamenti, ma a quel punto conviene mettere un ricambio originale, anche se con tante modifiche si può fare una modifica.

io ti rispondevo solo al fatto su una sostituzione teorica di un termostato on off, per quello che riguarda gli sbrinamenti ovviamente il termostato non li può fare, occorre un termostato che, sempre di solito, quando stacca, non riattacca se la temperatura non è positiva, insomma il frigo dj casa è diverso dal frigo commerciale che aggiusto io ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s. Quando ho detto che per un frigo on off bisognerebbe che per sbrinare la temperatura salisse sopra lo zero, ovviamente non si può fare pena la degradazione della merce, infatti per sbrinare un freezer classico si deve togliere tensione e lasciare fermo finché il ghiaccio non si scioglie da se, mettendo in un altro freezer se la storia va per le lunghe la merce, oppure per la gioia dei media world o delle Comet, cercare di tirare via il ghiaccio con coltelli o oggetti contundenti che bucano l'evaporatore che è una bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 il problema piu' grave e la morsettiera che tutta bruciata, quindi non mi permette di inseriere la scheda nell'alloggio morsettiera, per sostituire la morsettiera, dovrei fare la biopsia al frigorifero essendo che è tutto sigillato con schiuma, ecco perchè avevo optato per questo stratagemma

capisco, ma in genere la fatica viene premiata. Vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s. Quando ho detto che per un frigo on off bisognerebbe che per sbrinare la temperatura salisse sopra lo zero, ovviamente non si può fare pena la degradazione della merce, infatti per sbrinare un freezer classico si deve togliere tensione e lasciare fermo finché il ghiaccio non si scioglie da se, mettendo in un altro freezer se la storia va per le lunghe la merce, oppure per la gioia dei media world o delle Comet, cercare di tirare via il ghiaccio con coltelli o oggetti contundenti che bucano l'evaporatore che è una bellezza.

Ciao Modena, in effetti qualche decinaia di anni fa, per sbrinare i freezer si usava il phon. Basta spegnere l'apparecchio, avvolgere in una coperta/asciugamano tutta la merce che c'è dentro, e darci dentro con il phon iniziando ovviamente dall'alto.

Certo, molti usano coltelli, oggetti contundenti ecc., ma cambiano il congelatore con la stessa frequenza dei calzini.

Ciao

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista, il frigorifero in questione e un no frost con scheda elettronica, tipo questo, con un solo compressore, ci vanno due termostati separati, ho uno solo che comanda vano frigo + frezeer ?

 

biaa-13fs-indesit-frigorifero-classe-a-300-litri-60-cm-no-frost-silver_1222.jpg

 

Modificato: da plextor70
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

ah allora la questione è più complessa, ti serve una centralina che controlli lo sbrinamento, perché solo col Prodigy non ce la fai, il Prodigy va bene nei frigo semplicissimi con solo un termostato.

come dico sempre quando ho a che fare col frigo di casa, buttalo nella pattumiera o spendi  centinaia di euro per sistemarlo, sapendo che adesso la durata media di uno di questi catorci è 8 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Evvai!!

finira come i frigo bellissimi americani che costano una follia e finita la garanzia quando comincia a perdere il circuito interno sono da buttare via!

il frigo di casa sarebbe proprio da comprare più semplice possibile, invece ammaliati dalle pubblicità continuamo a spendere soldi inutilmente.

ovviamente le prestazioni di un no frost sono impareggiabili ma ne vale la pena?

per me no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...