Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico o magnetotermico differenziale


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Carlo Albinoni

nel tombino con opportuno quadretto elettrico verrà posizionato uno scaricatore a valle del contatore

 

E' uno scaricatore tipo 1? perchè non ha senso metterlo così lontano dai carichi che devono essere protetti. In ogni caso ci vogliono scaricatori tipo 2 più vicini al carico, es nel centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

E' uno scaricatore tipo 1? perchè non ha senso metterlo così lontano dai carichi che devono essere protetti. In ogni caso ci vogliono scaricatori tipo 2 più vicini al carico, es nel centralino.

allora attualmente è presente uno scaricatore con pastiglie estraibili posizionato nel centralino, quindi di tipo  2. io avevo intenzione di metterlo nel tombino per proteggere il montante, ma mi fido di Lei. alla fine dei conti metto un tipo 2 (come quello esistente) posizionato nel centralino a monte di tutto?

riepilogando in breve CONTATORE-> MT DIFF. SELETTIVO -> montante arriva in centralino -> SCARICATORE -> SEZIONATORE -> eccetera eccetera..

è corretto?  

altra cosa... le sezioni dei fili io pensavo di fare così:  

-LUCI: sono già cablate con filo da 1mm^2, quelle nuove che metterò che sezione mi conviene? la metto più grossa?

-FORZA: le prese hanno un filo da 1,5 mm^2, eccetto quelle nuove che ho messo che ho preferito fare con filo da 2,5 mm^2 collegato al centralino.  le linee forno e lavatrice hanno già fili da 2,5 mm^2

infine la dimensione dei vari MT che ho scritto prima è corretta? oppure consigliate altro? penso che la curva c vada bene e anche la potenza di interruzione a 4,5 ka.. non ho però capito 2 cose:

-la classe dei differenziali (AC, A .... ecc) quali devo usare?

- i MT vanno bene 1P+N o bisogna usare per forza i 2P ??  gli 1P+N li vedo sempre nei nuovi impianti domestici e hanno la caratteristica che usano un solo modulo DIN... e il mio quadro non è enorme mi sembra sia appena un 15 moduli... grazie mille ancora, adesso faccio qualche foto e la metto se è cosa gradita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

io avevo intenzione di metterlo nel tombino per proteggere il montante, ma mi fido di Lei. alla fine dei conti metto un tipo 2 (come quello esistente) posizionato nel centralino a monte di tutto?

Sì, un cavo non ha bisogno di essere protetto da un SPD di tipo 2.

 

Comunque in questo fascicolo c'è un articolo che spiega alcuni concetti interessanti sulla corretta installazione degli SPD.

https://library.e.abb.com/public/07a91b173bd74513a3afd9121ae17ac1/2CSC007060G0914.pdf

 

-la classe dei differenziali (AC, A .... ecc) quali devo usare?

Qua se n'era parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Qua se n'era parlato.

veramente un articolo bellissimo, i miei complimenti...

per la sezione dei cavi da adoperare... io dicevo 2,5 per linee elettrodomestici ed eventuali nuove prese e 1,5 per le luci... ma attualmente nelle vecchie prese ho un 1,5 e 1 per le luci... dite che va bene? grazie ancora, appena ho tempo metto foto e schema approssimativo fatto a mano del centralino..  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...