Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus twido


dario87

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho appena realizzato e provato il mio software su un twido.

Da richiesta del cliente devo rendergli disponibile su modbus tutti gli ingressi e le uscite,come faccio a scrivere la funzione

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungi una banale copia in e da memory word, che per quanto ne so sul twido sono le uniche direttamente accessibili in lettura/scrittura modbus, almeno io ho sempre fatto così (il twido agisce come modbus slave/server ed espone le %MW come holding registers).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione se non ricordo male sono accessibili anche i memory digital (%M), ma non so se con gli stessi codici funzione e nello stesso range di indirizzi modbus, dovrei andare a vedere... Comunque anche per gli I/O digitali puoi far tutto mappandoli nei singoli bit delle %MW.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non capisco cosa intendi, comunque sono andato a rivedermi tutta la faccenda... Come ti dicevo, i %MW si accedono come holding registers (range di indirizzi modbus 4x, funzione modbus 3 per la lettura, 6 e 16 per la scrittura, rispettivamente singolo registro e multi-registro), mentre i %M si accedono come discrete coils (range di indirizzi modbus 0x, funzione modbus 1 per la lettura, 5 e 15 per la scrittura, rispettivamente singolo coil e multi-coil). La corrispondenza degli indirizzi è la seguente:

%MW0 -> 400001
%MW1 -> 400002
...

%M0 -> 000001
%M1 -> 000002
...

Per gli I/O analogici è semplice: devi copiare il valore in/da %MW.

Per gli I/O digitali hai due possibilità: o spostare il singolo valore digitale su %M, oppure, come ti dicevo, spostare intere sequenze di I/O digitali nei bit di %MW (ad esempio, l'operazione %MW0 := %I0.0:16 copia i digitali da %I0.0 a %I0.15 nei bit della %MW0). Nel primo caso il cliente deve poter leggere(scrivere) i coil modbus; nel secondo caso deve essere in grado di lavorare con i singoli bit del registro modbus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...