Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione quadro impianto automazione


thejolly

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto redigendo un progetto di un quadro di automazione e mi viene richiesto anche di considerare tutto il necessario per l'allacciamento alla rete Enel e la realizzazione di una linea per l'illuminazione esterna con un carico tot di circa 300w,

il quadro in questione ha Pn tot 49kw e Ib 94.5A (considerando un cos fi di 0.75 data la presenza di vari motori con avviamento diretto) , come Pe invece nel funzionamento automatico la condizione più gravosa sarebbe 44kw Ib 85A.

Realizzato il quadro d'automazione con un sezionatore da 125A, devo connettermi alla rete di distribuzione con le relative protezioni e siccome mi sorgono alcuni dubbi chiedo a Voi gentilmente qualche opinione,

quello che avevo pensato io: (potenza impegnata >33kw quindi PI Interruttore >15kA e considerando I2t e K2S2 dei cavi)

Generale sotto kwh enel MT125A curva C poi MTD 100A Idn 30ma curva C (protezione quadro automazione) e MTD 10A Idn 30ma (protezione linea illuminazione) in centralini IP65 materiale plastico

-purtroppo il costruttore mi indica come protezione del sezionatore da 125A del quadro d'automazione un MT o +D di 125A,

-il committente mi chiede di risparmiare il quanto più possibile,

Cosa potrei fare a proposito? :

-mettere un sez da 100A e quindi un MT da 100A risparmiando qualcosina?

-dedicare un solo generale MTD 125A 300ma curva C e a valle alimentare direttamente il quadro d'automazione e derivare linea illuminazione con MTD dedicato?

-potrei per assurdo se la distanza dal contatore è <3mt alimentare direttamente il mio quadro d'automazione(lamiera) mettendo al posto del sezionatore un MTD 125A 300ma C PI>15kA e gestendo poi all'interno del quadro la linea illuminazione con MTD da 30ma?

Grazie:thumb_yello:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


-il committente mi chiede di risparmiare il quanto più possibile,

Metti un sezionatore sotto carico con fusibili da 125 A.

Costa meno ed il potere di interruzione dei fusibili è decisamente migliore di quello degli interruttori automatici.

Il cliente si tiene qualche terna di fusibili di scorta e son tutti felici e contenti:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...