Vai al contenuto
PLC Forum


problema strano stirella simac


tommy72

Messaggi consigliati

come da titolo ho una strano problema con la stirella simac 3020p di mia moglie(e con questo ho detto tutto:worthy:); il ferro in questione è di quelli che puoi far rifornimento

di acqua non stop, ed ha circa un anno di vita, tempo fa mia moglie lamentava che mentre stirava dalla piastra usciva come acqua sporca che macchiava i panni, allora ho sostituito

 il filtro anticalcare(anche se a dispetto delle istruzioni utilizzo acqua demineralizzata per ferri da stiro) e per un pò il problema sembrava risolto; da una settimana il problema si è ripresentato,

allora pensando a problemi di calcare, ho iniziato a fare una pulizia con una soluzione di acido citrico per macchine da caffè espresso(dopo aver rimosso il filtro anticalcare), non ho risolto nulla ma ho notato che: soprattutto all'inizio della cura, dopo aver rilasciato il pulsante di erogazione, si vedeva ancora uscire qualcosa dai fori della piastra(ma la elettrovalvola si sentiva che si era fermata), sembrava vapore ma ad una attenta analisi credo era fumo, infatti ho notato successivamente che se erogavo vapore tutto andava bene, ma se lo facevo in modo continuato per più di 30 secondi, dai fori uscivano piccole bollicine di colore marrone scuro che risultavano pure appiccicose al tatto, e queste provocavano il fumo che ho detto prima in quanto rimanevano all'interno dei fori con la piastra calda. Per questo volevo chiedere consigli a voi su come posso risolvere questo problema, oppure cambio moglie o cambio ferro(anche se penso

che in entrambi i casi non si risolve il problema)? a parte gli scherzi, avete idea di cosa sia potuto succedere? Tra l'altro in rete non son riuscito a trovare nemmeno un esploso con tutti i ricambi, prima di mettere mano al giravite volevo chiedervi un parere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiornamento: ho smontato il ferro per vedere se internamente ci fossero segni di bruciature o simili, ho aperto la piastra e ho visto com'era fatto e cioè un tubo dell'acqua che entra nella parte sottostante della piastra(dove c'è anche la resistenza) che a quanto sembra è la caldaia vera e propria(come dicevo il ferro è il tipo istantaneo con serbatoio non in pressione quindi possibilità di rifornimento continuo), da qui un altro tubo porta acqua dalla caldaia stessa in un punto più arretrato(verso la resistenza), poi più avanti c'è un altro tubo che esce dalla caldaia e va ad una valvola che penso sia una valvola di sicurezza, ho scollegato tutti questi tubi ma all'interno non ho riscontrato segni di bruciature, la caldaia non l'ho aperta perche oltre alle viti che la tengono chiusa si nota la presenza di sigillante, credo che il problema sia all'interno della caldaia stessa a causa di qualcosa che si scioglie con temperature troppo eccessive prolungate nel tempo.....penso proprio che cambierò ferro.....:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo, il ferro proviene da quelle famose raccoltapuntiladrociniolegalizzato del supermercato, vallo a trovare lo scontrino.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve a tutti. Io vorrei fare una domanda e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho un ferro da stiro a caldaia Stirella Simac ha diversi anni ormai. Vorrei venderlo perché mi è troppo pesante e ne ho già un altro sempre a caldaia più leggero. Tornando alla Stirella ho notato che inserendo la spina nella presa di corrente quindi a ferro spento, si scalda lo stesso senza averlo acceso dagli interrutori. È un problema, così non posso nemmeno regalarlo..... Grazie a chi mi saprà consigliare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutti i ferri da stiro con caldaia hanno l'interruttore separato per il ferro, spesso l'unico interruttore accende e spegne la caldaia, mentre il ferro è collegato diretto e l'unico interruttore è quello integrato nel termostato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mea, ti sei accodato ad una discussione del 2015, il regolamento non lo permette.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...