Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Syncmaster 943 non visualizza


testasemidura

Messaggi consigliati

testasemidura

Ciao a tutti

sono felice di aver trovato questo forum, perchè diventerà il mio sito di riferimento:smile: per le numerose cose sulle quali mi vado documentando.

Premetto però che non ne so nulla di elettronica, ma vorrei cominciare a capire

Spero possiate aiutarmi: ho uno schermo Samsung Syncmaster 943, che aveva cominciato a manifestare problemi nella visualizzazione dell'immagine; all'inizio andava via saltuariamente, ad intermittenza; poi un bel dì non ha visualizzato più; lo schermo è acceso ma non visualizza; quando lo spengo e lo riaccendo dal pulsante, l'immagine si vede per meno di 1 secondo e poi schermo nero; ho cercato di vedere altre discussioni e ho trovato questo

 

per cui ho smontato il monitor ed ho trovato oltre allo schermo, 2 schede all'interno, 

 

http://i57.tinypic.com/2h394k0.jpg

23kbvr9.jpg

4i1u0m.jpg

 

2ln708w.jpg

qualcuno può dirmi se posso fare qualcosa; ragazzi confido in voi

grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi

 

Modificato: da testasemidura
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • testasemidura

    31

  • Riccardo Ottaviucci

    18

  • 3kek1

    10

  • j-man

    2

Riccardo Ottaviucci

in quei monitor le lampade esaurite mandano in protezione l'inverter.

Due le possibilità:

  • sostituzione delle lampade (operazione complicata anche per gli addetti ai lavori)
  • inibizione della protezione e tirare avanti  fino alla morte naturale del monitor (per questa opzione occorre vedere quale IC PWM è installato),è quello in alto a dx sulla seconda foto
Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

testasemidura

mi indichi nella foto qual'è? rosso, verde o giallo?:smile:

 

2n9e4nr.jpg

 

grazie mille per la veloce risposta

 

scusa ancora una cosa: ma le lampade sono montate sullo schermo lcd?, quindi se cambio lo schermo dovrebbe in teoria rifunzionare, o sbaglio

Modificato: da testasemidura
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho detto seconda foto non prima.

Se trovi tutto il pannello,magari da un monitor rottamato,dovrebbe contenere anche le lampade

Link al commento
Condividi su altri siti

testasemidura

grazie ancora Riccardo

preferisco mettere le mani sul pannello che sulla scheda; quindi cambiare le lampade......:whistling:

..come si fa? avete un tutorial nel vostro sito? :worthy: oppure devo vedere su  utube?

devo procurarmi lo stesso tipo di lampade? 

comunque il pannello è questo

wusas2.jpg

 

 

 

Modificato: da testasemidura
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima inibisci la protezione,magari non dipende dalle lampade ma dai trafo elevatori o altro.

Impelagarsi nel cambio lampade ,specie se non si è sicuri della loro inefficienza, è da pazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

testasemidura

ok, come si inibisce la protezione? E' un'operazione definitiva o si può tornare indietro?

comunque ho visto come si cambiano le lampade, bisogna smontare tutto il pannello

.

Modificato: da testasemidura
Link al commento
Condividi su altri siti

testasemidura

hai scritto:

inibizione della protezione e tirare avanti  fino alla morte naturale del monitor (per questa opzione occorre vedere quale IC PWM è installato)

abbi pazienza come faccio a vedere quale IC PWM è installato?:su quell'integrato evidenziato in rosso a mala pena leggo la scritta  SEM2105...095 è quasi completamente illegibile, è quello?:smile:

16c3lol.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,vai in didattica tv e leggi come inibire la protezione per quell'integrato.

La protezione è reversibile

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della disponibilità Riccardo, ho anche trovato quella scheda usata, sicuramente riparata, che ne pensi, mi conviene? costo circa 10 euro

Per tua esperienza queste schede durano nel tempo dopo una riparazione, che ne sò, almeno 1 anno o chiedo troppo?

Comunque continuo a documentarmi su come riparare il guasto,...e se mi permetti a chiedere

Un saluto da testa:wallbash: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per 10 € puoi rischiare l'acquisto.Se non va ancora siamo sicuri che è un problema di lampade.Allora vai con l'inibizione della protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tutto chiaro

grazie infinite, quando arriva la scheda mi faccio risentire per aggiornare la discussione

grazie ancora per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in genere cambiare schede pereche' non si e' capaci di testarle non porta molto lontano, una scheda ha gia' un costo se uno e' sicuro di quel che compra, figuriamoci se la compra per niente, un monitor usato costa pochissimo oggi giorno.. questo per dire che le lampade se dovrai acquistarle, devi prenderle nuove e non costano poco, alla fine puoi spendere di piu' che un monitor usato.. valuta tu..

Comunque per i monitor c'e' una sezione a parte.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
testasemidura

eccomi di ritorno

scheda arrivata, stesso problema, visualizza un secondo e poi diventa nero, un lato dello schermo, fra l'altro è più illuminato dell'altro...

davp,  avevo ragionato anche io in questi termini, è vero che non so testare ancora una scheda, ma spero di imparare qualcosina:smile:

le lampade spero di prenderle da un altro schermo non funzionante; esistono molti modelli? Ogni casa costruttrice ne produce di sue

oppure c'è uno standard che va bene per tutti questi schermi? 

Quindi ora devo inibire la protezione per avere conferma che sia tratta delle lampade!

Come al solito grazie per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a questo punto non resta che inibire la protezione ,se le lampade si accendono con qualche problema,sai cosa fare almeno

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto prova a cambiar lampade, senza neanche pensarci alla protezione, questo sottointeso che quando l'immagine sparisce in realta' sparisca solo la retroilluminazione, dovresti vedere l'immagine scura se punti una lampada contro. Una guida e' questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
testasemidura

salve adesso che ho un po di tempo vorrei provare a inibire questa protezione: chiedo ancora in  questa sezione

 

in didattica tv ho trovato : SEM 2005 Res. da 82 K tra Pin 1 e massa ( come in foto stile ponte sullo stretto ). ..ma la foto è stata rimossa

 

mentre il mio integrato ha sigla SEM2105:   a chi devo chiedere oppure in quale sezione postare per avere quella foto?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le vecchie foto purtroppo sono state cancellate dalla nuova piattaforma del forum.Verifica che i datasheets dei due integrati siano simili,altrimenti non provare a inibire la protezione,potresti danneggiare l'IC stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

testasemidura

grazie riccardo

 

mentre cercavo i datashet ho trovato questa informazione con google

SEM2105 Remove Protection

"Connect LED from pin 1 to ground"     che non coincide con la procedura per il SEM2005

Link al commento
Condividi su altri siti

testasemidura

ok:)  sembra facile per te

 

ho il led che ha due piedini; 1 (qualunque) dei 2 lo saldo al pin 1 (che ho capito qual'è:thumb_yello:)  e l'altro dove lo dovrei saldare?

scusa la banalità della domanda ma si era capio che non me ne intendo molto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il diodo è un componente polarizzato con tanto di anodo e catodo non puoi metterli a caso a meno di non giocare con le probabilità del 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si deve mettere un led e' perche si deve accendere, seno' dicevano diodo normale, per farlo accendere l'anodo deve essere positivo rispetto al catodo, il capo positivo tra pin 1 e GND e' sicuramente il pin 1, quindi guarda dentro la testa del led, la parte metallica piu' grossa a forma di triangolo e' connessa al catodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

testasemidura

si grazie, avevo cominciato a capire che on era uguale anche perchè se inverto i piedini e collego una batteria , in un verso si accende e nell'altro no

 

, questo l'ho capito dalla lfigura allegata,

 

devo cercare una massa allora; allego una seconda immagine che sto guardando per capire dove cercare la massa

 

poi vi allego una foto del circuito

 

sem2105.jpg

sem.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...