Vai al contenuto
PLC Forum


timer e blocchi funzione in codesys


Lorenzo.s

Messaggi consigliati

scusate forse per alcuni sarà una domanda banale ma ho cominciato ora a lavorare seriamente con i plc ed a programmarli in st (li avevo sempre programmati in il o ladder) ma il mio nuovo capo mi ha detto che li devo programmare in st e oltretutto senza poter usare i blocchi funzione come il timer ton e altri quindi avevo pensato di ricrearmeli da me (anche sottoforma di funzione perchè gli fb non me li richiama)

se avete un  qualunque consiglio o guida è bene accetto grazie in anticipo per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Finora non ho mai visto implementazioni di Codesys prive della standard.lib che mette a disposizione i fb "standard" per l'appunto (TON, R_TRIG, ecc...), usabili tranquillamente anche in ST. Per ricreare un TON dovresti avere a disposizione qualche variabile "di sistema" che ti possa fornire un dato utile (es. clock di sistema, tempo impiegato dall'ultimo ciclo di scansione) per il calcolo dell'elapsed time, ma non so quanto e come possa essere fattibile e soprattutto verosimile. Per avere più informazioni da utenti esperti dovresti fornire maggiori dettagli, in particolare sulla piattaforma di destinazione, e possibilmente addurre motivazioni plausibili (cit.).

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso del non potere usare i blocchi funzione dei plc mi è stato spiegato che non li posso usare per un fatto di intercambiabilità dei plc potendo ricaricare lo stesso programma su più macchine con plc diversi per generare ritardi avevo anche provato con cicli for con un istruzione nulla all'interno ma comunque non è un metodo adatto perchè non posso impostare un tempo preciso ma solo il numero di cicli... poi ho provato anche ad utilizzare la funzione time() che dovrebbe dare il tempo il tempo da quando il plc è acceso e con una sottrazione trovo quanto vale et ma comunque non ho trovato soluzione

scusate gia che ci sono faccio un altra domanda 

come faccio a richiamare un fbin codesys devo mettere un istruzione particolare non cal la devo dichiarare o cose simili?

grazie ancora del  pazienza 

la piattaforma finale dovrebbe essere o uno yumo o un mitsubishi però non so il modello :((

Link al commento
Condividi su altri siti

Per richiamare un fb devi dichiarare una variabile il cui tipo è il fb, poi nel codice richiami tale variabile ("istanza" del fb). Su internet si trovano esempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...