Vai al contenuto
PLC Forum


Algol 11" VR richiesta info


gatturo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuova del forum, ero alla ricerca di informazioni per far funzionare questo vecchio televisore che apparteneva a mia madre. Ho cercato nel forum e mi sembra di aver capito che l'unico modo di riportare in vita questi televisori che non hanno il cavo dell'antenna sia quello di utilizzare un apparecchio (demodulatore giusto?) che si collega ad un'uscita di un decoder dgitale e ritrasmette i canali a frequenza captabile dalle antenne (interne o esterne?) dell'algol giusto? come dicevano benigni e troisi, scusate le volgarità eventuali, ma sono piuttosto digiuna di tecnica tv...

Non vorrei aver ripetuto una domanda fatta da altri ed affollare il forum con argomenti doppi, ma non so esattamente cosa cercare perciò se esistono dei post che spiegano come fare (in parole semplici magari...) potreste indicarmeli cortesemente? Altrimenti qualche anima pia che pazientemente mi prenda per mano e senza insultarmi per le domande banali mi dica passo passo cosa dovrei fare ci sarebbe? :)

Vi ringrazio

Giulia

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

(demodulatore giusto?)

no,modulatore :P è l'apparecchio da utilizzare.Qualche decoder DTT di prima generazione lo aveva già incorporato e comunque si trova facilmente in giro.

Se il TV si accende e fa effetto neve,molto probabilmente funziona.

E se il TV è questo mQnW9su0kpgTw-XCVskEcSg.jpg                                                                                                                                 dovrai demiscelare il segnale in uscita al modulatore con un dispositivo passivo come questo (che forse hai già)attezzature9_2_2013l.jpg

Ti serve poi un aggeggio come questo da interporre tra decoder (sat o DTT) o altra sorgente (DVD,lettore multimediale,ecc).

Il canale di uscita non è un problema,hai tutto lo spettro a disposizione,comunque è preferibile un canale in Banda I poichè non ci sono interferenze col digitale

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo:)

Ok, domanda: il dispositivo passivo della foto dici che forse l'ho già perchè è una parte del televisore oppure devo comperarlo a parte? se sguscio il TV lo posso verificare? ...mi ricorda quelle scatolette che stavano attaccate alla base delle antenne di casa, ma magari non c'entra niente...

In pratica se ho capito (...) il modulatore RF una volta attaccato al decoder invia al "coso" della tua foto collegato al televisore (collegato come?), il segnale, ed il gioco è fatto? Devo solo fare la scansione su uno dei canali fino a trovare il segnale trasmesso dal modulatore giusto? Debbo montare l'antenna rotonda per captare il segnale del modulatore?

Il modello del mio TV è Algol 11" VR. Sai mica se la calotta trasparente dell'Algol 11R o Algol BV1 va bene sull'Algol 11VR? l'ho trovata in vendita ma non mi sanno dire se va bene anche sul mio modello.

Per caricare la batteria interna (ammesso che ancora sia in vita) lo devo lasciare collegato alla 220 lasciando premuto il tasto "Spento"?

Ciao

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se sguscio il TV lo posso verificare? ...mi ricorda quelle scatolette che stavano attaccate alla base delle antenne di casa, ma magari non c'entra niente...

infatti è proprio quello,separava i segnali del primo dal secondo canale ,non sta all'interno del TV. Stavano dietro al TV,non sull'antenna,quelli erano i miscelatori (l'inverso) .Gli spinotti dell'antenna dovrebbero essere le famose "banane" tipo queste

images?q=tbn:ANd9GcSlUfI_zaD-mJ4RNzezwcC

In pratica se ho capito (...) il modulatore RF una volta attaccato al decoder invia al "coso" della tua foto collegato al televisore (collegato come?), il segnale, ed il gioco è fatto? Devo solo fare la scansione su uno dei canali fino a trovare il segnale trasmesso dal modulatore giusto?

esatto

Debbo montare l'antenna rotonda per captare il segnale del modulatore?

no,non serve

Il modello del mio TV è Algol 11" VR. Sai mica se la calotta trasparente dell'Algol 11R o Algol BV1 va bene sull'Algol 11VR? l'ho trovata in vendita ma non mi sanno dire se va bene anche sul mio modello

questo non lo so,li riparavo ma non li ho mai venduti

Per caricare la batteria interna (ammesso che ancora sia in vita) lo devo lasciare collegato alla 220 lasciando premuto il tasto "Spento"?

in teoria si,ma c'è ancora la batteria interna? Di sicuro è da smaltire come rifiuto speciale.

Riesci a postare una foto del retro del TV?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta.

Non credo che su quel TVC ci sia una batteria tampone o altro.
Il modello "VR",a differenza dei precendenti,aveva un Tuner Varicap (da qui la sigla VR) e relativa tastierina Varicap.
Oltretutto,probabilmente il Tuner ha l'ingresso di antenna coassiale,cioè non necessita del demiscelatore.

Per quanto riguarda lo schermo in plexiglass, dovresti vedere se corrispondono i 3 fori (uno sopra e due sotto).

Magari potresti postare qualche foto del tuo Brionvega,da più angolazioni.

:smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sembrava strano ci fossero modelli con batteria incorporata.Ricordo che avevano un deviatore rete-batteria,ma ci voleva il cavetto apposito a richiesta.

La foto del retro l'avevo chiesta proprio per vedere l'ingresso di antenna ,magari non serve nulla oltre al modulatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi basta così,spinotti a banana necessari come il demiscelatore  (se trovi un Fracarro MVU7 o MVU9 è il massimo).Caspita .color senape,rarissimo!

Lo sai che quel TV ha un discreto valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una foto anche scoperchiato ma non riesco ad upolodarla, è solo 30 kb ma mi dice che non c'e' spazio...

Pesa che mio fratello lo stava vendendo a 50 euro incluse le spese di spedizione! A parte che lo voglio tenere, ma quanto può valere? è stato conservato incellofanato per almeno 35 anni in un armadio, sembra nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

funzionante almeno il doppio.Pensa che qualche anno fa ne ho venduto uno rosso  per 30€ ,quasi regalato

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Resize_of_ZZZinterno4_171513.thumb.jpg.fuff, riuscita... complicato uplodare immagini qui eh? :D

Quindi in definitiva: con gli spinotti a banana collego il modulatore alla presa uhf oppure vhf, poi il modulatore al digitale terrestre o quello che è e giro finchè non trovo il segnale, dopodichè i canali li cambio col telecomando dal digitale?

Modificato: da gatturo
Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima domanda Riccardo poi GIURO (forse... ;-P) che non ti rompo più, si trovano ancora nei negozi di elettronica il demiscelatore o devo cercarlo su internet? in tal caso mi dai qualche dritta su qualche negozio online dove reperirlo?

Grazie anche a te Fulvio, scusa se ero presa dalla discussione in corso con Riccardo!

 

Modificato: da gatturo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

riuscita... complicato uplodare immagini qui eh?

segui questo link la prossima volta

Il demix lo trovi come rimanenza nei vecchi negozi di antennistica ed elettronica,altrimenti in rete qui. Se proprio non lo trovi lo cercherò nei meandri del mio  laboratorio come ultima chance

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...