Vai al contenuto
PLC Forum


cambio tipo di gas


peppemanu

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Vi espongo un piccolo problema e vorrei un consiglio da voi.

Ho eseguito una restaurazione completa di un piccolo refrigeratore (200lt)  completamente lavato e bonificato (evap.+ linee + condensatore)

Impianto vecchio r12 con espansione a capillare. Carica di r12 600gr.

Tengo il vecchio capillare e volevo caricare r134a.

Ha causa di un errore di spedizione il compressore inviato è un aspera nt2178gk LBP ma con r404a.

Ora vi chiedo : E' possibile usare r134a su questo compressore? di quanto devo variare la carica? tenuto conto che il compressore è un po più grosso del vecchio ed inoltre LBP?

Se mi potete aiutare vi sono grato!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

puoi usare anche il 404, ovviamente previo lavaggio con solvente del circuito, neanche da dire, ma la carica la devi fare a manometro, non si fanno a peso in caso di interventi come questo, arrivi alla temperatura di evaporazione a manometro che vuoi tu e controlli la condensazione che non superi i livelli di guardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie!

Ho aggiunto alcuni dati trovati sulla targhetta:

Mod. NECCHI potenza hp 1/3 kw0,246

1000 frigorie a -5 +27°

Per Modena: Si ho fatto tutta la procedura che hai suggerito lavaggio completo di tutto con solventi appositi flussaggio e pressatura ad azoto per 2 giorni tutto ok. Per la carica sul lato di bassa non ho problemi ovviamente, ma mi manca la presa di alta. Posso regolarmi a grandi linee con un termometro a contatto posto all'ingresso del condensatore?

Vorrei stare intorno ai canonici 45°/47° ma ripeto non posso attaccare manometro. come posso fare?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Capirai, non ce la fai a mettere una presa di pressione?

se non lo fai rischi, lascia perdere il termometro, lascia queste cose ai mestieranti,  se metti un filtro a bocchettone ti attacchi un TEE girevole con la presa di pressione o vendono filtri di rame con due attacchi dove saldare un tubo di carica che fa da presa di pressione, volere è potere altrimenti resterai sempre un mezzo tecnico.

senza controllo di condensazione non fai niente, oltretutto rischi di far scoppiare il compressore da 200 euro per un pezzo che ne costa 5, dimmi se ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modena hai ragione mi  hai convinto.....!!!!

Se puoi mandami un sito dove vendono i tee girevoli con la presa, ho il filtro a bocchettoni da 1/4 .

Si dai farò così, non voglio rischiare per una cavolata..! Inoltre ho fatto un lavoro completo di restauro, compreso spaccare il fondo controllando completamente l'evaporatore, risolto 2 perdite con saldatura a TIG, rischiumato con poliuretano ecc.. ecc..

Non voglio perdermi in una cavolata! Ti chiedo solo il favore di indicarmi un sito semplice per l'acquisto del ricambio!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

peppe toglimi una curiosità...ma come fai a fare questo lavoro senza avere un magazzino dove rifornirti...

l'LF di Cesena vende queste cose ma solo a partite iva del settore, io vado in magazzini specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente..Ho un fornitore che momentaneamente non gli ha disponibili.Non ho fatto il nome solo perchè credevo che non si potesse fare pubblicità sul forum. Visto però che hai citato un fornitore, ti confermo che il mio è Storecold S.r.l.

Compro tutto via Web, per questione di praticità, e visto l'esiguo giro che ho, non possiedo un grande magazzino ricambi.

Questo è un lavoro del tutto occasionale che sto facendo per una persona che possiede già un refrigeratore principale e voleva un secondo "d'emergenza". Tieni conto che è un lavoro per il quale impiego dai 30/40 gg. in quanto lo faccio ad incastro tra una cosa e l'altra. I ricambi nel settore frigo che tratto sono generalmente sempre gli stessi, in quanto le mie riparazioni sono praticamente identiche e ripetitive per quanto riguarda la refrigerazione, di cui copro solo un piccolo ramo legato alle apparecchiature per l'analisi di alcuni gas e scarichi.

Generalmente trovo unità condensatrici già complete di prese, eventualmente saldo un tee con presa di servizio.

Avrei potuto fare la stessa cosa, ma la soluzione che mi hai dato tu del tee girevole sul filtro deidratatore a bocchetta, mi pare migliore in tutti i sensi, quindi la accetto in pieno e vorrei provarla. 

Sicuramente la tua esperienza è superiore alla mia, (nello specifico caso) quindi ben venga la trasmissione del sapere!!!

Ti confermo di avere sia p.iva che l'inutile patentino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

allora lunedì chiama chi ti ho detto, ti danno una password e nel giro di tre giorni consegnai a domicilio, comunque ti spiegano tutto loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Te lo fai spiegare da un altro frigorista, ti ho già detto che non ti rispondo più, in più non vedo su cosa devo confrontarmi con te che hai sempre detto ti occupi di clima e non di frigoriferi.

quindi se hai da dare suggerimenti fai pure, io come sempre cercherò di ignorare i tuoi commenti, quindi non farmi fare la fatica di doverti rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se non sai usare i termometri che colpa ne hanno quelli che li usano?  il punto di domanda non pretende una risposta..

 

 ti ho già detto che non ti rispondo più

 non ci tengo minimamente parlare con te, ma non devi provocare!

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Signori!!

 

Modena forse intendeva fare un discorso più in generale.....Il termometro è uno dei miei strumenti più usati  e credo di essere un ottimo professionista!!! Certamente si ha sempre da imparare...ciao a tutti.

p.s. ciao Davide!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma chi provoca?

Ma che ne so io di cosa fai tu? Avevi scritto che tu usi il termometro?

perche se l'avessi scritto allora si che avrei provocato, e in tutti i modi la parola "mestierante", che forse non sai cosa significa, non è un offesa, è che se uno non ha le cose che deve avere si arrangia, perché allora eliminiamo nei manometri quello di alta, se basta infilare un termometro tra le alette, anzi, per risparmiare, eliminiamo anche quello di bassa, tanto infiliamo un termometro pure nell evaporatore.

comunque ci sono migliaia di "vecchi" frigoristi che manco sanno cos'è un manometro e i loro impianti sono decenni che funzionano perfettamente e come termometro usano ancora le loro mani, se io li chiamo mestieranti lo penso sul serio ma non in modo offensivo e glie lo dico pure in faccia, credici o no, e non sei certamente tu che non ho ancora capito che lavoro fai che deve dirmi cosa posso e non posso dire, qui rispondo di quello che scrivo solo ai moderatori e non a te, anche se capisco ti annoi fattene una ragione.

tu dispensa i tuoi consigli, se ne hai, e lascia stare quello che dicono gli altri, quelli che hanno chiesto consiglio nel caso si informeranno loro sul da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 e lascia stare quello che dicono gli altri

 ed è quello che ho fatto con te, ma se mi schiacci i piedi non sto certo a farceli schiacciare!

 

 Avevi scritto che tu usi il termometro?

in questo post no, ma in tutti gli altri si e chi segue da parecchio il forum lo sa. 

 

in tutti i modi la parola "mestierante", che forse non sai cosa significa, non è un offesa

infatti non sapevo dell'esistenza di questa parola che ho dovuto cercare in internet, fortuna che c'è, e dice:

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/mestierante.shtml

non lo faccio per soldi e sicuramente lo faccio per passione e dedico tutto me stesso per farlo bene e con gli strumenti che accorrono, cosa che invece non fai te. Ti riferivi a te stesso? be tanto non è un'offesa:whistling:

 

Ora sta a te a non replicare quello che ho scritto, pena la chiusura del post che i moderatori faranno, come dagli torto..

 

 

 p.s. ciao Davide!!

Ciao, perdonami che sei cascato in questa situazione non era certo di mia intenzione, io rispetto le persone che decidono di non parlare con me ma quando mi pestano i piedi non riesco a stare zitto.

Scusa ancora

:worthy::worthy::worthy:

Ciao a presto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non ti do la soddisfazione di farmi dare la colpa di chiudere un post interessante, non capisco perché ti senti tirato in causa, qui l'unico che dovrebbe sentirsi offeso per il termometro è Peppe, al quale brutalmente ho detto di lasciare perdere invece si dimostra uno più capace di ascoltare e civile di te.

non sapevo ti avessero fatto moderatore ad honorem per dire ai moderatori di chiudere quando pare a te, sarebbe una bella disgrazia, spero i moderatori non caschino nella tua solita trappola e lascino aperta la discussione, nella quale Peppe non ha ancora capito dove dovrebbe mettere il termometro per sostituirlo alla lettura di un manometro, per cui spiegaglielo pure e ti prometto che non interverrò più, anche perché quello che dovevo dire l'ho detto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe non ha ancora capito dove dovrebbe mettere il termometro per sostituirlo alla lettura di un manometro, per cui spiegaglielo pure e ti prometto che non interverrò più, anche perché quello che dovevo dire l'ho detto.

è quello che farò

 

Posso regolarmi a grandi linee con un termometro a contatto posto all'ingresso del condensatore?

no, in questo modo misuri solo i gas surriscaldati che sono a una temperatura molto più alta di quella di condensazione.

E' difficile, in alcuni casi impossibile misurarla con un termometro, forse con un condensatore statico senza collettore ma non ho mai provato. La strada più semplice è il manometro

 

Vedi come è stato semplice senza dare dei mestieranti a nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili amici!!!

solo 2 piccole precisazioni, poi mi sgancerò dalla discussione.

Per quanto riguarda l'uso del Termometro, nel mio caso (ripeto forse solo nel mio caso) è strumento necessario direi fondamentale, come 3° analisi ridondante, sul lavoro svolto.

Io però diversamente da voi 2, ho un approccio per motivi di lavoro, direi quasi da catena di montaggio nelle mie riparazioni.

Infatti essendo piccoli impianti frigo, che controllano però importanti analizzatori industriali, il tipo di riparazione è ormai metodica, identica, continua. Con ricambi sempre identici e standard.

Questo perchè dobbiamo rispondere ad una stringente normativa Italiana.

Quindi nel corso degli anni abbiamo maturato una sorta di controanalisi effettuata sulla carica sempre a peso, da fare con il termometro. (solo una misurazione ridondante, che effettuo io personalmente, come 3° controprova del buon lavoro).

Puramente di sicurezza ed indicativa nel caso non ci sia la grammatura a peso del gas. (su impianto però identico ad uno con grammatura specifica).

Pensavo solamente di poter trasportare questo metodo anche nel campo più vicino a voi!!. Mi sbagliavo...tutto qui.

Continuerò comunque ad usare il mio metodo nel mio campo, visto che ormai la ciclicità dei guasti e la loro ripetitività lo  ha reso affidabile.

Vi esorto però (per quanto possa valere la mia considerazione), visto che non ci conosciamo ne ci siamo mai visti, ha sotterrare l'ascia di guerra!

Ripeto vi conosco solo sul forum, ma mi pare di capire che siete 2 professionisti seri e capaci. Con visioni e metodi sicuramente diversi, ma entrambi appassionati del loro lavoro (esattamente come me).

Il vostro apporto in questa comunità è molto utile, e spero vada avanti più serenamente.

Chiudendo l'argomento, vi saluto e ringrazio nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Peppe mi sa che per il vogliamoci bene invece  di un libro di termotecnica ti conviene leggere il libro Cuore, il mio umore è talmente alto da quando ignoro certe persone qui che sarebbe un peccato rovinarlo di nuovo, basta ignorarsi, è così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...