Vai al contenuto
PLC Forum


rele' di livello per liquidi


Messaggi consigliati

salve, ho un relè di livello liquidi che mi aziona una pompa. ora, devo fare in modo che il relè non mi svuoti tutta la cisterna ma deve rimanere una scorta.

il relè è della lovato lvm 30

potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


brutalmente non puoi calcolare il tempo di svuotamento e mettere un temporizzatore economico che blocca il tutto con un conto alla rovescia all'avvio della pompa?

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma quel relè di livello avrà già una soglia al di sotto della quale il contatto si apre, basta far coincidere questa soglia con il livello minimo della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che su altre macchine ci sono due sonde. la domanda che mi sono posto è perchè due sonde e non una.

 

sul relè ci sono le funzioni down e up cosa significano.

 

facendo delle prove, su alcune macchine questi relè staccano la pompa quando il liquido ha raggiunto l'estremità superiore proprio per evitare che il liquido fuoriesce da sopra.

 

a me serve proprio il lavoro al contrario cioè mi devono staccare la pompa prima che la quantità di acqua sta per terminare, quindi la sonda è immersa nell'acqua e quando l'acqua non tocca più la sonda il relè deve staccare la pompa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse un galleggiante avrebbe un contatto che si chiude quando si raggiunge un determinato livello e si apre quando il livello scende al di sotto di una determinata quaota. Agendo sulla meccanica si possono regolare queste 2 quote entro una certa gamma di valori.

L'interruttore chiuso comanda direttamente la pompa se monofase di piccola potenza, o comanda un contattore (relè di potenza) che aziona la pompa. Quando l'interruttore apre la pompa si ferma.

 

Se usi un dispositivo misuratore di livello ad ultrasuoni, ad esempio, hai necessità che sia corredato di un'interfaccia elettronica per effettuare il medesimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...