Vai al contenuto
PLC Forum


vaillant vcw 282 e


palito

Messaggi consigliati

Devi appurare se gira, prova anche togliendo il pannello della camera stagna. Se pompa e ventilatore funzionano ma il bruciatore non si accende molto probabilmente è il pressostato fuori uso e/o i tubicini che lo alimentano sono otturati o rotti. E' un difetto assai comune su queste caldaie.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • palito

    99

  • adrobe

    80

  • bl4st3r

    2

  • Alessio Menditto

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

ok percepito, ma riflettendo, prima che arrivava il fulmine funzionava benissimo, puo' essere che il fulmine a messo fuori uso anche il pressostato o può essere una coincidenza.

e se fosse il pressostato che prova posso fare? buona notte  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo prima cercando di capire dove è il guasto. Se dici che pompa di circolazione, valvola a tre vie , commutatore idraulico e ventilatore funzionano regolarmente, ciò che impedisce l'accensione del bruciatore potrebbe allora essere la mancata attivazione del pressostato. Identificati i due innesti dei tubicini sul pressostato, puoi provare a soffiare aria su quello più adiacente alla camera stagna nel momento in cui la caldaia si dovrebbe accendere. Se neanche così il bruciatore si accende, bisogna verificare gli elettrodi di accensione (lo senti un piccolo ticchettio continuo quando prova ad accendersi?), poi vedere se c'è tensione ai terminali dell'operatore gas, provare a premere il pulsante di blocco temperatura posto dietro la pompa, ecc. ecc. Purtroppo ci sono tanti componenti in gioco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe pure essere successo che il fulmine ha mandato fuori uso uno o più microswitch, per cui anche se valvola a tre vie e commutatore si muovono regolarmente la caldaia non riceve il consenso ad avviarsi.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

adrobe  problema risolto al 50% ti spiego mi hanno prestato per prova una scheda con codice 711559 che non so neanche in quale caldaia della vaillant è montata, lo installata e la caldaia funziona perfettamente, peccato che la  scheda lo devo restituire,  quindi a questo punto il problema è solo la scheda giusto? eppure quella scheda 100515 l'ho fatto controllare da un laboratorio elettronico e mi hanno assicurato che tutti i componenti erano a posto e che la scheda funzionava, quindi a questo punto l'unica soluzione è : acquistare una  scheda nuova o anche usata che funziona oppure hai qualche altro prezioso suggerimento da darmi? ringrazio per la cortesia e il modo in cui ti sei dedicato per risolvere il mio problema, notte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La faccenda mi sembra strana. Di sicuro c'è un problema elettrico, ma non vorrei che sia un altro componente elettrico (trasformatore d'accensione? scheda di regolazione? operatore gas?) ad essere malfunzionante o funzionante ad intermittenza e che venga "attivato" quando cambi la scheda di accensione. Prima di acquistare una nuova scheda di accensione io metterei la vecchia e controllerei in sequenza che cosa non va quando tenti di far avviare il bruciatore (prima se scocca la scintilla, poi se c'è tensione ai terminali dell'operatore, poi se si accende la spia gialla sulla scatola comandi).

Link al commento
Condividi su altri siti

difficilmente si riesce a mettere apposto una scheda elettronica, anche se è un laboratorio....magari hanno solo testato alcuni componenti.

e non è neppure la prima volta che sento questa storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie perplessità non sono sulla scheda "riparata", che credo ormai sia stata accantonata, ma sul fatto che pailto sostiene che un solo tipo di scheda di accensione (quella che lui identifica col codice stampato 711559) sia idonea per la sua vcw 282. La Vaillant invece dichiara che c'è una scheda di accensione idonea per tutte le vcw, ed anche una mia caldaia vcw 282, esattamente uguale a quella della discussione in esame, in passato ha funzionato sia con una scheda identificata 100532 che con una scheda identificata 100515 (quella che secondo palito non va bene).

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

adrobe quelle prove che tu dici le voglio fare,  posso aprire il pannello anteriore alla camera e vedere se scocca la scintilla non succede niente vero? e se c'è tensione ai terminali dell'operatore come devo procedere?  saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, Allora inizia così: togli il pannello  della camera stagna e stacca il tubicino del pressostato più vicino alla camera stessa. Inserisci nel pressostato un altro tubicino dello dello diametro di quello che hai staccato e quando tenti di accendere la caldaia soffiaci dentro con forza. Devi vedere se scocca la scintilla. Se non scocca (cosa molto  probabile) controlla poi che tutti gli elettrodi sono ben fissati e in buono stato. Riprova come sopra (o anche col tubicino del pressostato riattaccato e camera chiusa, tanto abbiamo visto che non è colpa del pressostato). Se ancora non scocca, devi controllare se c'è tensione ai terminali del trasformatore di accensione. Il trasformatore di accensione si trova all'interno della scatola comandi dietro il pacco schede. Se misuri tensione ai suoi terminali, è il trasformatore ad essere guasto, altrimenti lo è la scheda di accensione.

P.S. Secondo me è molto probabile che tutte le schede di accensione che hai provato (tranne quella con cui si è avviata la caldaia) sono guaste.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

sono anche io della stessa tua opinione, ma queste prove li faro', un piccolo chiarimento: la tensione ai terminali  del trasformatore lo devo misurare con la caldaia accesa e con il rubinetto di acs aperto? grazie buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao adrobe scusa il ritardo, ma sono stato fuori regione per lavoro, volevo aggiornarti che ho trovato una scheda serie 100532 nel ravennate e al ritorno l'ho provata, tutto ok funziona perfettamente come una volta, avevi ragione tutte le altre schede tutte nulle soprattutto le riparate, l'unica cosa e che questa scheda la devo ancora pagare euri  40. saluti e grazie ancora per l'aiuto. ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

apri una nuova discussione con titolo appropriato...così come hai fatto nessuno ti risponderà...

Saluti

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

buonasera Adrobe devo sostituire il premistop al depressore waillant 282 quello solito, mi puoi indirizzare qualche discussione già fatta oppure ne dobbiamo parlare,  grazie saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è molto da dire: drena la caldaia, stacca la staffetta di fermo, svita le tre viti di sostegno del depressore alla caldaia ed allontanando il depressore dal corpo caldaia sfila i due tubicini ad innesto....chiave a tubo da 14 per svitare il premistoppa

Link al commento
Condividi su altri siti

per drena intendi svuotare l'impianto cioè chiudere i rubinetti termosifoni, chiudere il rubinetto acs, aprire il rubinetto di carico e aprire un rubinetto di un sanitario giusto? correggimi se sbaglio, ma già che ci sono conviene cambiare anche la membrana? buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per drena intendi svuotare l'impianto cioè chiudere i rubinetti termosifoni, chiudere il rubinetto acs, aprire il rubinetto di carico e aprire un rubinetto di un sanitario giusto? correggimi se sbaglio

si, e chiudi  mandata e ritorno del circuito riscaldamento (quindi non è necessario chiudere i rubinetti dei termosifoni)

 

Quote

già che ci sono conviene cambiare anche la membrana?

quella si rompe raramente, comunque se ha passato i 20 anni è utile farlo anche se sana; più importante è disincrostare internamente il depressore e lo stelo del piattello

Link al commento
Condividi su altri siti

si tutto ok per rubinetti termosifoni intendevo mandata e ritorno, un'altra precisazione che non ricordo, quando riapro i rubinetti devo fare qualche spurgo?  se si dove agisco? 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spurgo conviene farlo aprendo la valvola di sfiato posta vicino l'uscita dello scambiatore primario per facilitare lo svuotamento, poi la tieni aperta il più possibil durante il ricarico dell'impianto per evitare che entri troppa aria; il resto si toglie con la valvola jolly e svitando leggermente lo svitone della pompa di circolazione. buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa adrobe ho un altro problemino, da quattro gg circa sempre su questa caldaia mi capita quanto segue, mentre esce acs  ad un bagno o alla cucina che sono di spalle tra loro e piu' vicini alla caldaia all'improvviso si interrompe senza chiudere il rubinetto. invece vado ad aprire il rubinetto del bagno di servizio che sta' piu' lontano rispetto alla caldaia l'acqua esce regolare,ritorno ad aprire il rubinetto della cucina e l'acqua torna ad uscire, che significato puo' avere? problema di caldaia o di impianto? non ho fatto ancora nessuna verifica per mancanza di tempo  grazie per l'attenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...