Vai al contenuto
PLC Forum


vaillant vcw 282 e


palito

Messaggi consigliati


  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • palito

    99

  • adrobe

    80

  • bl4st3r

    2

  • Alessio Menditto

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

il secondario l'ho sostituito due anni fa, i filtri tutto ok, scusa ma come mai con il servizio piu' lontano il problema non sussiste?, dimenticavo quando ho sostituito il secondario non ho sostituito il piattello con quello d'ottone nella tre vie. saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

due anni sono abbastanza perchè il secondario si otturi parzialmente, soprattutto se la tre vie ha ancora il disco in gomma...ma sulla scheda di regolazione hai tagliato il ponticello w18?

Sei sicuro che il rubinetto che funziona bene sia quello più "lontano"? magari idraulicamente è quello più vicino. oppure richiede meno portata di acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

no adrobe  non ho tagliato neanche il ponticello, che asino vero? si il rubinetto che funziona sta' piu' lontano ossia dalla caldaia parte il tubo di acs  dopo circa tre metri c'è un t che devia a due rubinetti cucina e bagno che si bloccano, il tubo prosegue per altri 5 metri ed alimenta l'altro bagno che non si blocca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che asino vero?

No, non sei un asino, non eri tenuto a sapere questa informazione che, tra l'altro, non è riportata neanche nel relativo libretto per l'uso e l'installazione fornito da Vaillant insieme alla caldaia.

Poi potrai essere fortunato se il ponticello è stato già tagliato (in fabbrica o da qualche cat Vaillant) o sfortunato se hai una scheda di regolazione del vecchio tipo priva di ponticello. In questo secondo caso non puoi fare niente, a meno di cambiare la scheda se vuoi fare il perfezionista.

 

Riguardo i tuoi rubinetti, è probabile che quello del bagno non si blocca - pur essendo più lontano - in quanto lungo il percorso l'acs incontra meno perdite di carico (sull'altro ramo infatti c'è una diramazione a T e in caso di pressione a monte non elevata l'acs segue un "percorso preferenziale" lungo l'altro ramo più libero). E' comunque un'ipotesi, se non cambi il secondario non lo sapremo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro allora devo verifica la scheda, ma scusa lo scambiatore in noryl è durato venti anni, ma possibile che questo a piastre non dura neanche due anni? saluti paolo  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

possibile che questo a piastre non dura neanche due anni? 

 

possibile ed anche molto probabile se non sono stati fatti gli interventi sopra esposti alla scheda di regolazione ed alla valvola a tre vie

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pienamente d'accordo con te pero' ogni due anni uno scambiatore mi sembra eccessivo. comunque volevo dirti che sono passati 5 giorni e il problema non si è ripresentato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sono passati 5 giorni e il problema non si è ripresentato 

non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma quando il secondario comincia ad otturarsi è abbastanza normale che per un pò funziona e per un pò no....

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro spero di andare avanti ancora per un po', senti ma scheda di regolazione dove ci sarebbe quel ponticello w18 è quella centrale? non l'ho ancora aperto la scatola delle schede ma se ricordo bene quando cambiai la prima scheda ne erano tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede sono tre, quella più in alto è la scheda di accensione, se ben ricordo la scheda di regolazione sta in mezzo, la terza è la scheda ventilatore (più semplice)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

adrobe salve e buon anno anche se un po in ritardo, voglio chiederti un parere sempre a riguardo di questa caldaia waillant wcv 282, ieri sera è andata via l'acqua, ed è tornata questa mattina a mezzogiorno, tutto normale fino a questa sera verso le sette, ad un tratto vedo una perdita d'acqua bollente sotto la caldaia proveniente dal rubinetto di sfiato sotto la valvola tre vie, da premettere che mia figlia utilizzava nello stesso momento acs per doccia. finita la doccia l'acqua continuava ad uscire noto il manometro della pressione a 2 un po altino, quindi chiudo il rubinetto di acs, apro il rubinetto di carica ed apro un rubinetto acqua calda e scarico l'impianto fino a riportare la pressione ad 1, risistemo tutto e dopo un po la perdita termina.

come si spiega questo problema c'è qualche componente che sta andando fuori uso? cosi magari intervengo in anticipo. grazie e buona serata.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie buon anno anche a te.

Può sfiatare acqua solo dalla valvola di sicurezza, che si dovrebbe aprire solo in prossimità dei 3 bar e spesso, quando si apre una volta, poi non fa più tenuta ermetica.

Nei prossimi giorni controlla costantemente la pressione d'acqua, sia a caldo che a freddo, e vedi se gocciola ancora.

La pressione di aria nel vaso di espansione da quanto tempo non la controlli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao adrobe si infatti sfiatava dalla valvola di sicurezza e  adesso fa una goccia al minuto, mentre ieri sera perdeva tanto, ma non c'è un sistema per bloccare questa goccia? 

la pressione da ieri sera che lo avevo portato a 1, questa sera era già a 1,5- l'ho riportato di nuovo a 1 e vedo nei prossimi giorni.

no la pressione nel vaso di espansione non l'ho mai controllato, come posso fare per un eventuale controllo? saluti e buona serata.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la valvola di sicurezza, come ti ho scritto sopra quando comincia a gocciolare c'è ben poco da fare, bisogna sostituirla, codice Vaillant 190717.

Per la pressione d'acqua, se riscontri un aumento sistematico anche a caldaia fredda da un bel pò di tempo (quindi non a causa del ciclo di riscaldamento) c'è da sospettare un ingresso di acqua o dal rubinetto di carico o dallo scambiatore secondario o dalla altra eventuale interconnessione col circuito di rete dell'impianto idrico di casa. La verifica del valore di pressione falla a caldaia ben fredda.

Per la pressione d'aria nel vaso di espansione, una volta drenata completamente la caldaia devi individuare la valvolina di gonfiaggio del vaso e caricarlo a 0,8-0,9 bar di aria o azoto come se gonfiassi un pneumatico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fin qui tutto chiaro, per drenare intendi svuotare tutta l'acqua chiudendo il rubinetto di acs ed aprire il rubinetto di carica e aprire il rubinetto di acqua calda di casa?.

volevo aggiungere un particolare (magari può essere utile)per il riscaldamento di casa io utilizzo una caldaia a sansa ubicata fuori casa che oltre a collegarsi con i collettori di riscaldamento e collegato anche a questa caldaia waillant in modo che posso utilizzare sia l'uno che l'altro in caso di fuori servizio, da premettere che da dieci anni ho sempre e solo utilizzato la caldaia a sansa.

quindi l'acqua calda della caldaia a sansa arriva fino alla waillant non essendoci rubinetti di chiusura se non quelli della waillant stessa che comunque erano aperti, fino a ieri sera che poi ho chiuso.

Può essere secondo te dal fatto che come ti dicevo è mancata l'acqua per il gelo e la caldaia a sansa è andata su di pressione intervenendo anche sulla waillant?. spero di essere stato chiaro. buona serata e grazie per l'attenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per drenare intendi svuotare tutta l'acqua chiudendo il rubinetto di acs ed aprire il rubinetto di carica e aprire il rubinetto di acqua calda di casa?

si, e dopo aprire uno dei raccordi del gruppo acqua (il punto più basso del circuito) per mandar via le ultime gocce...

 

Riguardo il resto, non conosco le caldaie a sansa nè mi è molto chiaro, in assenza di uno schema o più foto,  come la tua è collegata alla Vaillant ed al circuito del riscaldamento

Quote

adrobe speravo in qualche altro consiglio

conosco le vcw e consigli li dò volentieri quando sono in condizione di poterlo fare...ma sempre con raziocinio e quando non esula dalle mie competenze. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao adrobe questa è la situazione del mio impianto, semplicemente due caldaie accoppiate tra loro, dove utilizzo la vcw per acs e quella a sansa per il riscaldamento. Ti volevo ricordare che i rubinetti del riscaldamento della vcw sia la mandata che il ritorno sono stati sempre aperti negli anni scorsi, li ho chiuso due sere fa quando ho notato l'alzarsi della pressione in discussione, per evitare che la vcw rilevasse l'aumento di pressione dell'altra caldaia (non so se ho fatto bene o male).

e comunque la pressione della vcw tende sempre ad alzarsi anche a freddo, cosa che non ha mai fa prima.

grazie e volevo ricordarti che accetto volentieri i tuoi consigli nei limiti delle tue possibilità grazie ancora salve.

 

foto stuf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto, hai drenato la vaillant e ricaricato il vaso di espansione come ti ho spiegato?

 

Se non usi la Vaillant per il riscaldamento  le due relative saracinesche, quella di mandata e quella di ritorno, sarebbe opportuno mantenerle sempre chiuse.

Poichè non l'hai fatto prima, immagino che effettivamente lo sbalzo pressorio avutosi nella caldaia a sansa si sia propagato nella Vaillant aprendo la valvola di sicurezza e, forse, danneggiato il vaso di espansione e/o il rubinetto di carico e/o lo scambiatore secondario. Il verificarsi di uno di questi ultimi due casi può spiegare l'aumento di pressione d'acqua che riscontri anche a freddo. Ti consiglio in primis di controllare il rubinetto di carico (spesso basta girare la battuta di chiusura in gomma).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao adrobe hai centrato l'obbiettivo, infatti il guasto l'ha creato la caldaia a sansa con un aumento di pressione, considerato che nello stesso momento entrambi le valvole di sicurezza perdevano acqua. (strano però che non sono intervenuti le valvole jolli che stanno sui collettori) vediamo come si puo rimediare: allora andando per ordine non ho ricaricato il vaso di espansione, ma oggi ho svitato il tappo e premuto sul valvolino ed è uscito aria leggermente umida, può essere un buon segno ho comunque devo ricaricarlo? per quanto riguarda il rubinetto di carica oggi l'ho stretto con una chiavetta a cambio  e sembra che la pressione sempre a freddo aumenta molto meno di prima.

 ma per girare la battuta immagino che bisogna drenare l'impianto svitare il rubinetto e capovolgere la guarnizione che fa da battuta?  ciao buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...