Vai al contenuto
PLC Forum


Spaghetti con i ricci ( e dintorni )


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati


Complimenti Luigi, luoghi bellissimi, sono stato a Luglio una settimana nel Cilento  ad Ascea Marina, ho mangiato benissimo, posti bellissimi, persone affabilissime, il Tuo filmato mi fa venir voglia di tornare, speriamo al più presto, ma anche voglia di assaggiare quel meraviglioso sughetto di mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, grazie, fortunatamente questo posto e' a 40 minuti da casa mia, sono stato in Sicilia, in strada facevano gli spaghetti con i ricci, ho pensato di prenderli al ristorante, a parte che costava 16 euro quel piatto ma alla fine nesuno li aveva, ho promesso a mia moglie che appena rientrato a Napoli li avrei presi.

 

Pescivendolo ambulante, oggi, domani, niente............mercato del pesce di Pozzuoli, niente, alla fine ho capito che l'unica soluzione era quella di andare in cerca personalmente al mare e finalmente ci sono riuscito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, trovare i ricci non e' semplice, anzi quasi impossibile ( ma non per me ), Buona visione.

 

Luigi è una pratica che andrebbe vietata, almeno per qualche anno.

Io sono testimone della devastazione causata da questa pratica.

Dieci anni fa, ma forse meno, quando facevi il bagno sulla spaiggette scogliose di punta sottile a Marzmemi, ma anche a Portopalo, dovevi stare molto attento a dove mettevi i piedi perchè se non avevi le scarpette ti "spinavi" i piedi tanto eran folti i ricci.€

Alla domenica ed al sabato vedevi arrivare i "lcali" armati di maschera, coltello e cassette della frutta che riempivano di ricci femina, perchè son le uova la parte commenstibile del riccio. Mangiare le uova è un danno enorme perchè sono migliaia di ricci non nati per un piatto di spaghetti.

Pian piano i ricci diminuivano. L'anno scorso (2014) per trovare un riccio dovevo andare sugli scogli ad almeno 4-5 m di profondità e lontao 1 km o più dalla riva.

I ristoranti arrivavano a pagare >60€ per un bicchiere da caffè  pieno a 3/4 di uova; qusta remuneratività fa lievitare il numero di persone che si dedicano a questa pesca. Di questo passo per trovare un riccio davremmo importarlo dalla Cina e sarà un riccio di plastica che servirà a condire spaghetti di palstica.:toobad::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spine di riccio fanno un maleeeee.. Hai "pucciato" il dito per un po' in acqua tiepida? Poi è abbastanza semplice, conla pelle ammorbidita ago e pinzetta per peli e la spina la si toglie in un attimo.

Mannaggia a te Giggino ti sei immerso e me lo fai anche vedere......dopo  15 mesi di astinenza.:( Quest'anno senza gommone, in un posto quasi sconosciuto per non crearmi ansie non mi son nemmeno portato la muta. Ma l'anno prossimo (se ci sarò ancora in buona salute) la muta me la porto comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Purtroppo il mare e' torbido a causa del maltempo del giorno prima, cmq, non ho capito qualla medusa che razza e', non l'ho mai vista prima, non e' per caso quella nuova arrivata dal canale di Suez??? M'ah...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esclusivamente apneistta perchè.....non mi fido della tecnologia.:smile:

scherzi a parte per fare immersioni con bombole bisogna aver sempre il materiale perfettamente in ordine ed essere precisi e meticolosi. Io invece non sono ne meticoloso ne preciso.

Poi io in mare voglio rilassarmi senza altri pensieri se non quelli di insidiare qualche pesciotto da mettere in pentola. Se devo preoccuparmi dell'attrezzature, dei tempi di immersione e di tutte le altre cose, addio divertimento.

Anche se a volte mi piacerebbe poter arrivare dove non posso in apnea e trattermi più a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

A proposito di tecnologia, il mio boccaglio , ha una valvola che quando soffi, l'acqua esce da sotto e non da sopra, una buona invenzione, praticamente hanno fatto una valvola di non ritorno sotto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Livio, fa un po' freddino da te? Pensa che qua erano 27°, quindi non ci vuole nemmeno la muta, l'ho messa solo perche' sono restato 3 ore in acqua.

E Domenica prossima , se il mare e' calmo ci vado di nuovo, se vuoi venire con me non fare cerimonie, ci vuole piu' a dirlo che a fare.

Mo vedo se ti posso convincere:

 

Pensa che pace, solo tu , il mare, i gabbiani e i pesci sott'acuqa. fai un po' di cose per gli spaghetti, ti rimetti in auto, ti fermi a  Montragone, un po' di mozzarella originale di Bufala ( e non pezzottata come li da te ) , un po' di vino , Falerno del Massico ( esiste solo qua ), un po' di fichi d'india comprati per strada ( pensa 10 Kg. 5 euro ) vengono da Enna. E chi ci ammazza????  

Link al commento
Condividi su altri siti

scherzi a parte per fare immersioni con bombole bisogna aver sempre il materiale perfettamente in ordine ed essere precisi e meticolosi. Io invece non sono ne meticoloso ne preciso

Non ci credo :lol:

Poi io in mare voglio rilassarmi senza altri pensieri se non quelli di insidiare qualche pesciotto da mettere in pentola

Beh allora l'apnea è l'unica soluzione, andare a caccia di pesci con le bombole è appena un filinino vietato...

Se devo preoccuparmi dell'attrezzature, dei tempi di immersione e di tutte le altre cose, addio divertimento.

Anche se a volte mi piacerebbe poter arrivare dove non posso in apnea e trattermi più a lungo.

Ci si diverte lo stesso, basta fare un buon corso e prendere un po' di pratica, anche se l'apnea ha un suo fascino tutto particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...