Vai al contenuto
PLC Forum


Capicorda e terminazioni di altri tempi


angeloPLC

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Sono alle prese con un vecchio cavo MT (20kv) a conduttore rigido e unico, del tipo che si collegava con dei capicorda che si stringono con una ghiera (anni 60-70??). Ora dovendolo sostituire il problema è che tipo di capicorda uso? Da un sezionatore parte un tondino in rame che dopo le curve di salita-discesa termina su un isolatore dove è montato una sorta di tee a doppia ghiera (una su e una giu) dalla quale parte il cavo in oggetto. Uso un capicorda a morsetto sul cavo rigido e un capicorda classico sul nuovo cavo e li tengo insieme con un bullone?? Ho visto anche dei capicorda a codolo, possono andare bene al caso mio?? Cosa mi consigliate?

Spero di essere stato chiaro, una foto avrebbe reso meglio l'idea ma non sono riuscito a farla....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il cavo viene ancora usato per media tensione e quindi all'interno di una cabina di trasformazione? Di che sezione stiamo parlando? perchè mi suona strano che sia a conduttore unico rigido. Comunque se così fosse, non è la scelta del capocorda il problema ma la terminazione ad estrusione del cavo che deve rispondere a precisi requisiti e realizzato a regola d'arte con apposito materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nella foto posto un raccordo simile (più piccolo) a quello in oggetto. Devo collegare un cavo RG7H1M1 da 1x95mmq dove ho scritto Utenza. Come mi consigliate di fare??

 

Grazie

plcfor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mamma mia.... la nostra cabina primaria era piena di queste giunte, un capolavoro.....restavo incantato tutte le volte che c'era da entrare a fare manovre.

Un giorno si è presentato lo stesso tuo problema, abbiamo risolto con un tre di questi

images.thumb.jpg.cee843fb9bdabdd65894ba5  per ogni frusta, alla distanza di qualche centimetro l'uno dall'altro e ricoperto con del termorestringente. Abbiamo fissato un collare all'isolatore e abbiamo fissato il cavo al collare....... L'accrocchio (che doveva essere provvisorio) è diventato definitivo per almeno una decina di anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...