Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi boiler istantaneo a gas, supposti problemi di calcare


r.ele

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti !! Mi sono appena iscritto a quesE no eccezionale e completissimo forum avendo trovato durante le mie ricerche una vostra vecchia discussione ma che sembrava proprio fare al caso mio...

riguardava proprio un analogo pronlema (in quel caso assodato) risolto con  l'installazione di :

Un filtro anticalcare magnetico mini Elcla  e

Un filtro , a monte, pulente Mec della Metalife ( preferito per ragioni di costro rispetto all'autopulente).

 

Detto questo,

Proprio questa settimana ho effettuato la sostituzione in garanzia (per fortuna)  del "gruppo H2o"" su 4 scaldini istantanei a gpl acquistati a maggio 2014  ( con solo 6 mesi di funzionamento ossia durante la stagione estiva 2014 e 2015) della Ferroli modello Zefiro C11.

 

Solo 1 in realtà aveva smesso di funzionare (anche se il problema era presente du tutti) a causa di una micro perdita dalla membrana del gruppo acqua appunto che aveva causato un corto. ..

 

Il tecnico mi ha detto che la causa era dovuta all'alta presenza di calcare nell'acqua e mi ha consigliato di installare a monte dell'impianto un addolcitore. 

 

Per il resto, ci tengo anche ad aggiungere che l'approvvigionamento lo effettuo tramite autobotti da un pozzo artesiano nella zona e che l'impianto è composto da 2 pompe ad immersione e da 2 stabilizzatori inverter tutto della Lowara.

 

Le domande che ho da porre sarebbero queste :

 

Possibile che si sia posto il problema in così poco tempo?

 

Per tamponare il problema è utile chiudere l'ingresso dell'acqua allo scaldino  e scaricare l'impianto aprendo semplicemente un rubinetto dell'acqua calda? 

 

Se il problema è veramente quello del calcare (ma credo di si visto che ne ho trovato abbastanza anche nelle cassette esterne dello scarico che ho dovuto aprire perché non si arrestata il caricamento) , mi consigliate di fare come il nostro amico con l analogo problema moltiplicato per 4 o di fare una spesa un poco più onerosa e montare un addolcitore sperando che gli scaldini facciano il loro lavoro per tanto tempo?? ( i 2 impianti a pieno regime sparano 120 quintali d'acqua a settimana) 

 

mi consigliate di tamponare scaricando l'impianto durante la stagione invernale e lasciare tutto così com'è con la speranza che gli scaldini durino almeno 4/5 anni?

Aspettando graditi consigli vi ringrazio anticipatamente !!! 

Saluti !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...