Vai al contenuto
PLC Forum


Laptop hp g6 guasto


PFSS

Messaggi consigliati

settembre_2015_005.thumb.JPG.08efd4a7da6

Ciao a tutti

Voglio sottolineare che è puro hobby essendo un appassionato  e diplomato in elettronica preso nel lontano 2000

Ho una scheda madre che non parte, il dc lampeggia ma la scheda non si avvia, ho provato a staccare tutti gli hardware compreso lcd, ram e hdd  tranne la cmos batteria prova con e senza in cerca di un corto hardware ma niente . Ho testato le bobine e mosfet con un tester modello DT-182 spero che vada bene ?! Ho spostato la manopola sul diodo !

Il test del multimetro è che quasi tutte le bobine rosse sotto la cpu suona, ma anche alcune resistenze . La caratteristiche delle bobine sono appoggiate su una piattaforma di plastica con il saldatore ad aria è possibile staccarle senza fare danni ? Mi aiutate a capire se sto procedendo nel verso giusto grazie in anticipo.

Meglio riciclare che buttare cit.

Modificato: da PFSS
Link al commento
Condividi su altri siti


Il multimetro con il selettore su test diodi beepa quando hai corto netto o molto prossimo al corto variando anche solitamente l'intensità del suono. Negli induttori è normale che emetta il rumore dato che in continua gli induttori sono l'equivalente di un filo quindi niente di strano. Per il fatto delle resistenze senza uno schema non si può sapere... Metti per esempio che tu stia controllando una resistenza ma in parallelo hai un'induttanza... Piuttosto descrivi meglio come si è evoluto il problema: da un giorno all'altro non partiva più (che poi cosa intendi con non partiva?) presentava artefatti grafici? Ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito è solo che il led del DC Power lampeggia quando premo il tasto di accendimento. La mainboard non parte da questo l'ho potrei capire dalla ventola del dissipatore della cpu, anche se ho staccato tutto tranne la cmos batteria dovrebbe partire giusto ? 

Mi dispiace ma su quali sono stati i segnali del guasto non posso aiutarti, il Laptop l'ho acquistato in un mercato che vendono di tutto, consapevole del guasto però ad prezzo troppo invitante visto le sue capacità. Per la serie meglio riciclare che buttare cit

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Hai provato con altro alimentatore? Tra le varie induttanze delle principali alimentazioni e massa quanti ohm hai? (puntale rosso a massa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato l'alimentatore che è un originale hp con il tester dal suo Jack un po' rudimentale la cosa però credo che funziona !!??

Se ho capito bene cosa volete dire ho 595 V quasi 6V "Diodo"

Ho testato anche il Mosfet che mi da valori  altalenante da 19V ai 18-16 V sarà l'interferenza degli altri componenti ? Ma il teste sul Mosfet passa da 1 a 19-18-16V e viceversa: Spiego come l'ho misurato: positivo sul Drain e il negativo sul Gate "acceso", poi positivo sul Drain e negativo sul Source "spento".

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il fatto che l'alimentatore emette tensione non vuol dire che sia perfetto, bisognerebbe testarlo con un carico e vedere se la tensione rimane stabile e ben filtrata (senza ripple).

Al momento non avevo chiesto misure in Volts, ma in Ohm per capire se poteva esserci qualche corto circuito sulle principali linee di alimentazioni (quindi testare senza alcuna fonte di alimentazione)

Se avete difficoltà, sarebbe opportuno far controllare il tutto ad un tecnico che fa questo lavoro da almeno un po di anni, fare diagnosi su questa tipologia di componentistica non è semplice nemmeno per uno che è esperto, figuriamoci a distanza, specialmente se ci sono incomprensioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, in ohm che equivale l'unità di misura della resistenza elettrica nella scheda o sistema! Ma se metto la manopola del  multimetro  sul diodo ho solo il risultato se la corrente è interrotta  oppure anche gli ohm ? Ma la scheda non devo ne essere alimentata ne da corrente ne dalla cmos batteria giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Nessuna fonte di alimentazione alla scheda madre, tester in ohm (fondo scala 200ohm), puntale rosso a massa e nero sulle principali induttanze, poi postare il valore rilevato con le rispettive serigrafie delle induttanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo che in questo forum si parlasse di elettronica e simili senza dare giudizi personali ne confidenziali come in tutti i manuali comportamentali di ogni buon forum che si rispetti.

Io ho una certa età, quindi la scuola come ho già scritto è solo un ricordo lontano, è nella vita non ho avuto la fortuna di fare come lavoro  l'elettrotecnico come mi sarebbe sempre piaciuto, però per mia fortuna ho imparato ad non denigrare è rispettare gli altri per questo se non ti banna il forum fa lo stesso. Purtroppo dietro ad internet si nascondono tante tipologie dissociative una di questa è la maleducazione.

Modificato: da PFSS
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di essere stato maleducato, ho fatto solo una considerazione. Potevi non mettere di essere "diplomato in elettronica" e il 2000 non mi sembra così lontano.

Scusa ma dopo una frase del genere: "Scusate ma mettere il puntale rosso a massa significa mettere il puntale rosso ad es: "carcassa" e nero sul un punto sia che sia positivo o negativo che sia ? Grazie" mi è venuto spontaneo fare quella considerazione e aggiungo che visto che sei tanto permaloso e invochi il ban io a questo punto invocherei il ritiro immediato del tuo diploma.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Non per polemizzare ma se questi sono i risultati dei diplomi in elettronica...

Sicuramente non voleva essere una polemica, ma, nel forum è un'uscita infelice.

Sarebbe cortese astenersi da ulteriori commenti se non inerenti l'argomento della discussione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sarebbe opportuno eliminare risposte non inerenti all'argomento  e aggiungo persone che non vogliono essere cosi gentili da aiutarmi di astenersi nel rispondere . Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...