Vai al contenuto
PLC Forum


Plafoniere che rimangono leggermente "accese" anche spente


asd69

Messaggi consigliati

Buonasera,

una settimana fa ho acquistato un paio di plafoniere a LED per la cucina. 25W a plafoniera. I due punti luce (che si accendono in concomitanza) sono comandati da 4 pulsanti bticino: 2 deviatori e 2 invertitori. Non vi è nessuna spia di accensione luce. Impianto elettrico eseguito da elettricista una decina di anni fa. Montaggio e collegamento delle due lampade è stato fatto da mio padre (ma intanto con 2 fili non penso si possa sbagliare...).

Questa sera tornando a casa ed entrando in cucina al buio ho notato che da spente emettono una leggerissima luce.

Ho letto in un thread simile (http://www.plcforum.it/f/topic/185393-luci-led-che-restano-accese/) che il problema è stato risolto installando un condensatore.. però ho letto che l'impianto era dotato di relè.. che io non ho. Quindi posso risolvere alla stassa maniera? O quel condensatore in oggetto (Finder 02600) va bene solo con comando tramite rele? In caso contrario come mi devo muovere per risolvere il problema?

Ringrazio per l'attenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo conferma dato che non sono esperto:

- lo posso mettere nella scatola di derivazione da dove partono i 2 + 2 cavi alle plafoniere? Ne posso usare solo uno solo? Ma sempre lo stesso tipo che ho postato?

Sempre che sia tutto ok...cioè neutro diretto ecc ecc

con tutto ok cosa intendi? neutro diretto?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che la fase sia interrotta, non ho controllato, ma lo immagino dato che l'impianto è stato rifatto solo 10 anni fa. Devo controllare..

La rimane la stessa:

- posso usarne solo uno per entrambi i punti luce? o deve essere uno a punto luce?

- quindi prendo il modello finder 02600? Ma quando vado in negozio devo pretendere proprio quello o ce ne avranno uno equivalente... "finder" sarebbe la marca?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene il 2600...si usa anche per la bobbina dei relè che trilla.puoi benissimo metterlo sulla linea o se ti rimane più facile in parallelo sui contatti della plafoniera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho trovato questo:

26UFMG8.jpg

Il tizio nel grande magazzino di forniture elettriche dove sono stato mi ha detto che è analogo al finder 02600.

Sta sera provo a montarlo e vedere.

Ripongo la stessa domanda già posta: posso montare uno solo di questi condensatori dove mi partono entrambi i fili che alimentano entrambe i plafoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

CI SIAMO :)

Ho montato il condensatore postato in foto da me. Mi è bastato montarlo in un solo plafone e l'effetto l'ha fatto su entrambe (era ovvio ora che ci ho pensato).

RINGRAZIO IL MIRKO LILLI PER LA PREZIOSA DRITTA :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce residua delle lampade a Led deriva dal loro bassissimo consumo, ed è sufficiente un accoppiamento capacitivo sulle linee per farle accenderle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti .

Ho lo stesso problema di asd69 se compro il condensatore finder posso  installarlo dentro la aplique , se si come si installa?

intendo con  i fili che escono dal muro come va posizionata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve ho stesso problema 

Ma si è presentato da quando ho messo due deviatori al posto di un un'interruttore. Come mai? Mi sapete aiutare?

Modificato: da Luca779
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...