Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
bios85

Consigli scelta programmatore microcontrollori PIC

Recommended Posts

bios85

Salve a tutti, come da oggetto devo comprare un programmatore per microcontrollori pic, ultimamente sto lavorando con dspic33 ma uso spesso pic 18 e 16 per piccole applicazioni... Come compilatore da un po sto utilizzando mikcroc pro ma non so se per progetti futuri dovro utilizzare mplabx.

La mia indecisione sta tra il mikroprog di mikroelectronica e il pickit 3 di casa madre....

I dubbi che ho sono nel numero di dispositivi e architetture che programmano i due programmatori e che supporto per i nuovi dispositivi offrono i due!!!!

Cosa mi consigliate in funzione delle vostre esperienze?

Ringrazio tutti anticipatamente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Livio Orsini

Il pickit 3 dovrebbe supportare tutti i processori microchip.

Io sono per usare strumenti originali microchip ed anche il suo compilatore "C", anche se io sto ancora usando una vecchia vesione CSC

Share this post


Link to post
Share on other sites
bios85

Si anche io sono per le cose originali, infatto ho il pickit 2 originale..... però devo dire che mikroc pro quando ho iniziato ( con conoscenze minime) mi ha aiutato parecchio e le librerie di supporto sn davvero fantastiche, e devo dire che non mi ha mai dato problemi non risolvibili fino ad ora....

Adesso passando ai dspic33 il pickit2 non va bene e sto utilizzando la board di sviluppo easypic 7 con la quale programmo i dspic, ma ora ho la necessita di programmare delle schedine che ho fatto con a bordo il dspic e per fare ciò la board risulta molto scomoda.... per questo motivo voglio comprare un nuovo programmatore! Il pickit3 non ho capito bene se viene ancora supportato, ma con gli altri programmatori di casa madre che differenza c'è?

Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Livio Orsini

Il pickit3 non ho capito bene se viene ancora supportato, ma con gli altri programmatori di casa madre che differenza c'è?

 

Non ho sentito di abbandoi da pate di Microchip, anzi hanno recentemente pubblicizzato starter kits per micro a 32 bits in cui lo raccomandano.

La differenza con gli altri più potenti è il prezzo e, ovviamente, le prestazioni. Se puoi/vuoi spendere un po' di più (quasi 3 volte) passa allo ICD3 che è quasi un in circuit emulator; io ho il vecchi ICD2 che purtroppo non supporta le ultime famiglie a 32 bits.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...