Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza di tensione tra le fasi


giovanni-giov

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, voglio chiedere delle info in merito ad un problema riscontrato un magneto termico (Siemens Sirius).

Per alimentare in sicurezza un trasformatore ho inserito un magneto termico (Sirius) con le giuste caratteristiche (Sgangiatore termico,Sganciatore magnetico) a monte del magneto termico ho una Ddp tra le fasi U V W di 400V , azionandolo e abiltandolo trovo a valle una differenza di tensione tra le fasi misurandole con un Multimetro.

Tra U-V ho una tensione di 400V, tra U-W 230V, tra V-W 110V.

Come è possibile tutto ciò pur non avendo un riscaldamento dell apparecchiatura e non avendo corto circuito. Qualcuno può darmi dei suggerimenti utili??

 

GRAZIE MILLE!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me Se è un semplice magnetotermico o è guasto o hai influenze spiritiche.. Ahaha   prova a scollegare i cavi a monte e a fare una prova di continuità con il multimetro tra le singole fasi del magnetotermico.. Può essere che non chiude uno o più poli e ti ritrovi a fare misure flottanti per induzione.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo, ho provato a scollegare il magnetotermico e provare la continuita tra i singoli contatti e ho continuità e gli ohm sono uguali tra i contatti UVW.

Ho provato a cambiare il termico e va bene ovvero a monte tra le fasi ho 400V e a  valle idem.

Non riesco a darmi una risposta, certo è chiaro come dici magari è una misura flottante perche qualche polo non chiude bene quindi la differenza di potenziale è diversa, ma provando la continuità è tutto ok. quindi ho cambiato il termico e adesso va bene. Hai altre idee o magari una teoria per questo problema:::

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,ma alimenti il trasformatore con tre fasi?

Puoi postare le caratteristiche o il modello del trasformatore ed il modello dell'interuttore

Prova a misurare le tensione a valle del magnetoteremico con i fili che vanno al trasformatore staccati.

Ovviamente il lavoro va fatto in sicurezza e con la professionalità dovuta!

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro giusto vero non ho provato a staccare i fili al trasformatore però ho provato a cambiare il termico e quindi al trasformatore ho la tensione corretta (400 tra le 3 fasi) invece con il vecchio sia a valle del termico che ovviamente al primario del trasformatore e al secondario ho una tensione errata tra le fasi...

Pensavi fosse un problema di trasformatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso è il fatto che l'uscita del mt dia tensioni cosi precise,nel senso un Radical 3 di 400 Vac e 220 Vac...

Non ho capito:le tensioni sono errate anche con il nuovo mt?

Ma ti costa postare i modelli di quello che stai installando?

 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo termico non ho nessun problema.... il modello di termico con il problema è Sirius 3RV2411-1FA10... Ho provato ha scaricare il manuale ma non mi da le carartteristiche all interno,ma penso che sia un MGT normalissimo senza elettronica all interno. quindi è proprio strano quello che succede... Che pensate, perchè va bene cambiare il termico e l ho già fatto ma mi piacerebbe capire il motivo. Sembrerebbe che va ad una fase e infatti tra le altre è radicale 220V 110V.

Vorrei proprio smontare il MGT e vedere all interno!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...