Jump to content
PLC Forum


Stampante in rete con più sistemi operativi


robi73
 Share

Recommended Posts

Salve, ho un router TP LINK td w8960, al quale connetto costantemente tre pc, tutti in wifi. Un fisso (al quale ho connessa la stampante via usb) con S.O. WIndows 8.1 e due notebook con S.O. Linux Lubuntu 14.04 LTS.

Le domande sono: posso inserire in rete la stampante (non wifi) Canon Pixma MP220 se tutt'e tre i PC sono connessi al router via wifi e non vi è, con esso, alcun collegamento fisco ?

Ovvero, potrei usare il pc fisso cone HUB per far trovare ai notebook la stampante ?

E come conciliare i driver dei vari sistemi operativi ?

Per farla breve, il concetto di fondo è, avendo tre computer, di cui due notebook con Lubuntu e un fisso con Windows 8.1 , tutti connessi al router di cui sopra via wifi, come posso condividere la stampate citata con tutti i computer e ovviamente consentirne la stampa da ogni macchina ?

Il problema, ovviamente, nasce dal fatto che il router TP LINK è distante da tutti i computer e anche dalla stampante, e l'unico modo per raggiungerli è in wifi.

Specifino infine, che conservo ancora il "vecchio" router US Robotics 9108 e vi chiedo, essendo esso vicino alla stampante, potrei connetterlo al TPLINK e usarlo per inserire la stampante in rete ?

Grazie

 

 

Edited by robi73
Link to comment
Share on other sites


Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...