Vai al contenuto
PLC Forum


Philips PM3110 orizzontale ko


franco p

Messaggi consigliati

Tutti e due i transistor 315  -  316  mostrano tensioni uguali girando  X Position , RH 1.40 VOLT  - CENTRE 2.25 VOLT  -   LH 3.30 VOLT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho sostituito il condensatore 522 sulla scheda Unita 4 (alimentatore )  che risulta in corto , la tensione in uscita  "E"  è una tensione negativa , misurandola con il tester digitale con riferimento alla tensione positiva "F" mi da la stessa misura ( - 14,7 volt ). E' corretto misurarla in questo modo ? Dovrebbe essere di 15,2 volt. 

d9fa1d4bdd87d6efa4186836a42fdcb3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

misurerei prima le tensioni AC del trasformatore.
 8-9 circa 14  V AC
 9-10 circa 14  V AC.

se il trasformatore è sano poi le tensioni raddrizzate
 G e 9  (massa) 18,6 V DC
 D e 9  (massa) -15,2 (-18,5 V DC) V DC
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le tensione positive sono regolari , mentre le due negative  mi danno zero volt .  D -9  = 0 volt    E- 9 = 0 volt.    Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'entra adesso il 9 con la massa che è il 2???


L'unica fattore che potrebbe eliminare tutte le letture delle tensioni negative, è appunto un cortocircuito tra il negativo del ponte e la massa dove è presente C522, ma visto che hai sostituito il condensatore incriminato, dovresti leggerle tranquillamente già che misuri quelle positive...

 

P.S. Tutte le letture delle tensioni in DC, vanno fatte con riferimento a massa(2), quindi tra D E F G e massa(2)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato le tensioni D - E rispetto a massa 2  , e mi danno  0,7 volt . Forse faro' meglio a sostituire gli altri due condensatori (521 - 523 ) anche se sembrano ok

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto . Dopo aver cambiato il condensatore , ancora nessuna tensione negativa . A quel punto il colpevole non poteva che essere il ponte e infatti cosi era  , in pratica il condensatore era andato in corto facendo assorbire troppa corrente al ponte finche' non si è guastato. Ero partito sulla strada sbagliata cercando qualche corto nel circuito delle due resistenze che scaldavano troppo , poi sono passato a controllare le uscite dell'alimentatore facendo lo sbaglio di misurare le tensioni negative con riferimento al loro positivo anzichè a massa come mi avete insegnato voi. Un ultimo dubbio sulle tensioni B - C  che risultano essere più alte , la B dovrebbe essere 440 volt e invece è 480 volt ,  la C dovrebbe essere 140 volt e invece misura 160 volt , tutto funziona bene lo stesso , cosa ne pensate? Un GRAZIE a tutti voi ci risentiamo ai prossimi problemi 600af1f1171595d670890f920aeaacd1.JPG

d359dc516bf5a2440f1ce640f8d467bc.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...