Vai al contenuto
PLC Forum


Piani di massa


Messaggi consigliati

Sto facendo una nuova revisione di un mio vecchio stampato La versione precedente l'aveva fatta un masterista professionale.

In quella versione c'è un solo lato di massa lato bottom. Ho visto che ha collegato tutte le piazzole GND lato top con dei vias al piano di massa sotto

Mi chiedevo perchè non ha messo un piano di massa anche lato top come farei io adesso e collegato i due piani con dei vias

C'è qualche controindicazione alla mia soluzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualche controindicazione alla mia soluzione ?

 In linea di principio no, anzi è meglio in quanto riduci l'impedenza della net di massa.

Poi bisogna capire la tipologia della scheda, ad esempio il livello delle tensioni in gioco (alta/bassa tensione), la velocità dei segnali, il tipo di segnali in gioco(analogici/digital/etc), 

e tutti quegli aspetti legati alla progettazione della scheda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah se male non fa procedo con la mia soluzione

La scheda è un piccolo switching compatto max 24V

QUello che non capisco è che il tipo a suo tempo, non so per quale ragione, si è preoccupato di infilare via anche in zone "impervie" cambiando fori e diametrii pur di portare tutte le masse sul piano sotto. Per quello mi domandavo come mai c'è voluto impegno per farlo

Sarà una questione filosofica, ognuno vede le cose a modo suo, oppure un tempo si usava così

grazie nik-nak

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse chi ti ha fatto un master disposneva di un programma sofisticato in grado di verificare in simulazione il comportamento EMI e di adottare gli opportuni accorgimenti per risolvere le criticità.

TIeni anche conto che quando si lavora in multilayers solitamente si dedica un solo layer alla massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 pur di portare tutte le masse sul piano sotto

è un buon metodo per ridurre l'impedenza delle piste di massa dove ci sono segnali critici in gioco. Questo metodo evita di creare anelli od antenne.

Modificato: da guido
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse chi ti ha fatto un master disposneva di un programma sofisticato in grado di verificare in simulazione il .......

O , forse , conosceva bene il Suo mestiere ...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...