Vai al contenuto
PLC Forum


[Kenwood Midi RX28] Rumore di fondo e R95 in fumo


nibirudawn

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi capita di cimentarmi con soddisfazione nelle riparazioni di circuiti elettronici. Pochi giorni fa ho deciso di dare un occhiata ad un mio vecchio stereo Kenwood - credo si tratti dalla famosa serie "Perla Nera" - acquistato nel lontano '94. Il modello è un midi 28 (moduli RX-28 ampli + tuner, DP-28 lettore cd e GE-28 equalizzatore grafico). Il modulo RX-28 presenta il seguente difetto: rumore di fondo elevato e costante all'aumentare del volume. Aprendo il telaio, mi sono accorto che la resistenza R95 da 100 ohm (screen 1.png) era bruciata. Certamente non è detto che il guasto di R95 causi il difetto citato ma sostituendo detta resistenza quest'ultima si brucia immediatamente. Sarebbe interessante capire la vera root cause del guasto di R95 . Al che le possibilità che io vedo sono
- Q24 in corto (rilevo una tensione di 13,7 V sia sul collettore che sull'emettitore) anche se potrebbe essere che il bjt stia lavorando in regione di saturazione (non ricordo se anche sulla base ci fossero 13,7 V).
- maglia Q39-Q40 (screen 2.png) --> problemi nella generazione della tensione nominale di 12,5 V. Ho copiato 1.png, 2.png e schema elettrico completo all'interno del seguente folder di rete google drive

https://drive.google.com/folderview?id=0B7MI5jE9Iep2X3dZWVItTURFYzg&usp=sharing

Spero di non aver violato alcuna regola del forum, e nel caso me ne scuso, ma purtroppo non si riesce a inserire file più grandi di 0,04 MB.

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a fare trouble shooting su questo difetto?

Ne sarei davvero grato , questo mi servirebbe sicuramente per avere un buon punto di partenza.
Grazie 1000

 

 

Modificato: da nibirudawn
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

isola i finali dal segnale proveniente dal preampli e verifica se il rumore di fondo c'è ancora.Il tutto dopo aver sostituito i componenti in corto e la resistenza bruciata

Lo schema generale è illeggibile

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, lo schema indica che sull'emettitore di Q24 dovrebbero esserci 1.8 volts, non i 13.7 presenti sul collettore. Ho anch'io l'impressione che Q24 sia in corto, e non mi stupisce che R95 si bruci. Controlla bene i componenti di quello stadio: i due elettrolitici C82 e C83, poi i due diodi D24 e D30, quindi Q23 e il regolatore IC5.

 

@Riccardo: se scarichi il file ti ritrovi un normalissimo PDF da 8Mb. E' solo la preview che é illeggibile.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 ad entrambi. Procederò a cambiare tutti i componenti potenzialmente coinvolti.

@Riccardo: non credo sia possibile isolare i due circuiti. La scheda dei finali (X28 B/5) è collegata al preampli (X28 WH3) tramite una "fascetta" saldata.

In caso la sostituzione dei componenti Q24 C82 C83 D24 D30 IC5 R95 non risolvesse dissalderò la fascetta per capire meglio dove è presente il guasto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...